Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pigro

[mental Ray] Method Bsp - Large Bsp - Grid

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Curiosando tra le opzioni di mental ray su 3Ds `08 alla ricerca di impostazioni utili ho trovato sotto il tab Renderer, nella sezione Ray Tracing la voce Method.

Le opzioni disponibili sono BSP, Large BSP e Grid.

sul web si parla di BSP come di un metodo che serve sostanzialmente a ridurre il tempo di rendering, vedesi sotto:

"BSP is a method of accelerating the raytracing calculations performed during rendering. BSP settings in Mental Ray can greatly affect rendering time!"

Da alcune mie prove ho notato che il method Grid su un determinato render ( 4 oggetti su un piano ) e' sensibilmente piu' veloce del BSP mentre su un render piu corposo ( un salotto ) il method Grid non funziona (crasha l'applicativo) e gli altri due metodi sembrano avere le medesime prestazioni

Vi chiedo quindi, quali sono effettivamente le differenze dei 3 metodi e la modalita' di scelta :huh:

grazie mille

Il tuo nick non ti aiuta vero?

Il grid lascialo stare. Ti consiglio il bsp o il large bsp su scene complesse. I settaggi sono , velocità ridurre il size e aumentare il depth. Questo incrementa l'uso di ram, ma i tempi sono più rapidi. Il large è per scene veramente pesanti ma già con un buon tuning del bsp si riesce ad avere un ottimo risultato velocità prestazioni.

Thank you, quindi diciamo che il large BSP serve per scene piene di oggetti e luci mentre il BSP normale per tutto il resto compresi rendering semplici come i 4 oggetti di cui parlavo nel primo post.

p.s. il mio nick e' la conversione del mio cognome in lingua :)