Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
bose86

Modellazione Plastico Villa

Recommended Posts

Buona notte a tutto il forum data l'ora!

Cmq come da titolo mi sono messo in testa di modellare una villa in 3ds per impreziosire la mia tesi... ma come indica la sezione del forum sono un principiante! Avrei una marea di domande da farvi ma in questo momento sono ce ne sono 2 in particolare che mi frullano in testa:

Modello di una villa di 3 piani (interno ed esterno) con circa 10 stanze per piano, secondo voi come potrei organizzare il modello, mi spiego, come dividerlo con gruppi layer colori o nomi per avere un qualcosa di ben organizzato e comodo con cui lavorare?

Seconda domanda: io alla fine vorrei avere dei render o magari un'animazione come se fosse un plastico (senza texture o con una sola per tutto) che materiale mi consigliate? un semplice grigio-bianco opaco, un colore lucido o magari un effetto legno?

Grazie in anticipo

ps: magari quando sarò un po più sicuro delle mie capacità potrei aprire un wip!

Anzi tutto grazie del link! (l'avevo già visto sia su questo forum che su internet) Ma cmq non volevo qualcosa di così professionale dato che non pretendo di modellare Empire State Building... mi basterebbe solo qualche consiglio soprattutto per quanto rigurda l'organizzazione del progetto anche perchè una guida piuttosto completa l'ho già recuperata in biblioteca in cui vieve spiegato cosa sono i layer, i gruppi, ecc... ma nessuno spunto sul come usarli! Questo perchè penso che per dare una risposta alla mia domanda ci voglia esperienza e non libri...

Cmq grazie ancora di avermi segnalato il libro!

Buona sera ancora a tutti...

viste le poche risposte ho pensato che la mia domanda fosse troppo varia... così stasera dopo un pomeriggio passato tra bozzetti, prove e internet sono arrivato a una soluzione del problema:

Colori per suddividere: pavimenti, muri esterni, muri interni, finestre, porte (diversi per ogni piano)

Nomi diversi per ogni elemto: Piano terra locale A pavimento, Piano primo locale C camino ecc...

Layer per dividere i vari piani

Adesso che ho focalizzato un pochino la mia domanda sapreste dirmi se ho sbagliato tutto e c'è un metodo molto più semplice per tenere organizzato un modello?

Per il materiale invece non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa!

Grazie vi sarei molto grato anche solo per qualche consiglio perchè secondo me più tempo risparmio riuscendo a lavorare bene con selezioni multiple e raggiungendo tutti gli angoli senza nascondere tutte le volte qualche oggetto potrei riuscire ad aggiungere molti più particolari!

ciao..

Bravissimo ci vuole esperienza...non so da quanto tempo utilizzi 3ds max ma non ho ben capito che intendi per..."ma nessuno spunto sul come usarli" riferendoti ai gruppi in max...

comunque se ti può essere utile io TROVO I GRUPPI ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILI PER QUALUNQUE LAVORO SI FACCIA CON MAX.

SI PUO AVERE UN BUON ORDINE E AVERE TUTTO SOTTO CONTROLLO, OVVIAMENTE SE PARLIAMO DI ANIMAZIONI MOLTO COMPLESSE è UN PO DIVERSO.

SOLO UTILIZZANDO SPESSO MAX E IN CIRCOSTANZE DIFFERENTI NE CAPIRAI L' UTILITA'. POSSO FARTI UN PICCOLO ESEMPIO CHE MAGARI HAI GIA PROVATO.

IL CONSIGLIO ANCHE SE PUO SEMBRARTI BANALE è QUELLO DI DARE SEMPRE UN NOME LOGICO AD UN OGGETTO, CREDIMI NON LO FANNO TUTTI E QUANDO SEI A META' DELL 'OPERA TI RENDI CONTO DI QUANTO FOSSE STATO MEGLIO FARLO.

10 STANZE SIGNIFICA 10 PORTE ALLA FINE NON SONO POCHE SE LE PORTE DEVI SELEZIONARLE UNA ALLA VOLTA, MEGLIO CON UN COLPO SOLO NO?

COSI SE INTELLIGENTEMENTE DELLE PORTE NE HAI FATTO DELLE ISTANZE E NON DELLE COPIE, PUOI CAMBIARGLI PER ESEMPIO IL COLORE O TEXTURE DAL PANELLO DEI MATERIALI IN UN CLIK E VALE ANCHE PER L' UVW Mapping (coordinate di mappatura) DELLA TEXTURE.

DIREI CHE è ABBASTANZA UTILE FARE IL GRUPPO IN CERTI CASI TI SALVA SUBITO.

CONSIGLIO: QUANDO SELEZIONI UNA A UNA LE PORTE E FAI IL GRUPPO GLI DAI OVVIAMENTE IL NOME MA SE LE DIECI PORTE ALLINTERNO DEL GRUPPO SI CHIAMANO PER INTENDERCI... BOX, BOX, BOX, ecc E' QUASI TUTTO INUTILE.

ALLORA LE PORTE LE DEVI TUTTE RINOMINARE (e qui ritorniamo al discorso di farlo prima, mentre progetti ) per esempio PORTE LETTO PRIMO PIANO, ORA PUOI FARE IL GRUPPO E SE VUOI PUOI CHIAMARLO NELLO STESSO MODO OPPURE (GRUPPO PORTE LETTO PRIMO PIANO).

PER GESTIRE I GRUPPI E TUTTE LE SELEZIONI BASTA PREMERE SULLA TASTIERA ( H ) E SI APRE UN PANELLO ABBASTANZA SEMPLICE DA CAPIRE E CHE VALE LA PENA IMPARARSELO. FAI DELLE PROVE, E CAPIRAI ANCHE PERCHE RINOMINARE QUEI BOX, BOX, BOX...

E ANCORA PER ESEMPIO, NEL MARASMA DELLA TUA VILLA COMPOSTA DA TANTISSIME PARITI DIVERSE E VUOI ISOLARE E LAVORARE SOLAMENTE LE 10 PORTE SELEZIONI IL GRUPPO (ovviamente chiuso) TASTO DX, ISOLA SELECTION E OLè... ORA APRI IL GRUPPO E LAVORI LIBERAMENTE. DIREI UTILE NO?

ANCHE I LIVELLI SONO UTILI IO HO FATTO MOLTI RENDERING ARCHITETTONICI E PER ORA NON NE HO MAI AVUTO BISOGNO, è una questione di abitudini

NON SO, Spero di esserti stato utile ciao e buona Villa

andmax

Grazie mille Andmax era proprio quello di cui parlavo!

Avevo bisogno di esempi pratici per evitare di incappare in errori stupidi! Qui sopra prima del tuo post ne ho scritto uno con quello che ero riuscito a pensare da solo oggi pomeriggio riesci a dargli un'occhiata e dirmi se può andare?

Cmq lo so che ti stresso ma se posso ti chedo un'altra cosa, tu dici di non aver mai utilizzato i layer ma facendo un esempio stupido: una casa di due piani una volta costruito il secondo per lavorare nelle stanze del primo piano come fai? Da quello che ho capito selezioni tutto il secondo e lo nascondi giusto? se mi dici che così è più comodo rispetto ai layer mi fido di te!

bose86

ps: grazie della dritta delle istanze io stupidamente avevo pensatodi creare una porta o una finestra già definitiva così da copiarla in giro senza mai più toccarla...... :D:D:rolleyes:

Edited by bose86

se posso darti un consiglio da architetto ti spiego il mio metodo x non incasinare una realizzazione progettuale complessa come la tua.

definito il progetto bidimensionale, faccio una stampa e schizzo sopra alcuni appunti importanti, tipo, numerazione delle stanze, dei servizi, infissi interni ed esterni, arredi ecc. (mi riallaccio a andmax) tutto deve avere un ordine, un numero o un codice.

Realizzato il modello 3d lavora con i gruppi suddividendoli in porte, infissi, arredi, sanitari ecc.

l'ordine nel progetto ti permette di guadagnare tempo x poter modicare, cambiare aggiornare le tue entità.

mentre in autocad faccio largo uso dei layer in 3ds lavoro con i gruppi, lo trovo + semplice ed efficace

buon lavoro

Colori per suddividere: pavimenti, muri esterni, muri interni, finestre, porte (diversi per ogni piano)

Nomi diversi per ogni elemto: Piano terra locale A pavimento, Piano primo locale C camino ecc...

Layer per dividere i vari piani

IL DISCORSO DEI COLORI NON CREDO SIA VALIDO, POTRESTI USCIRNE PAZZO, ANCHE PERCHE' COSI' TI DEVI RICORDARE 2 COSE, IL COLORE E IL NOME ASSOCIATO, CREDO SIA SCOMODO, MEGLIO SOLO IL NOME ( USA IL PANNELLO (H) E' L'UNICO MODO PER CAPIRE.)

ORA NON RICORDO BENE SE SU (H) SI POSSA SELEZIONARE PER COLORI, CREDO DI SI MA FORSE SOLO PER I COLORI CAD, panello SX ( IO LI CHIAMO I COLORI VELOCI PER PROGETTARE, non faccio rendering con i colori CAD ) E NON I COLORI ASSEGNATI DAI MATERIALI, PENSA AD UN COLORE INVENTATO DA TE non so se da (H) lo riconosce non ho mai provato.

SE STAI USANDO IL TUO SISTEMA DEI COLORI E POI FINITA LA PROGETTAZIONE COMINCI AD ASSEGNARE I VARI MATERIALI OVVIAMENTE IL TUO COLORE SCOMPARE...QUINDI ORA COME LO RICONOSCI? CON IL NOME PIU LOGICO.

UN ESEMPIO, FACCIAMO UN SEMPLICE CAMINO: UN CUBO (base camino) un altro che fa da soglia al cubo ( soglia camino) poi il buco per la cenere ( buco cenere) poi la griglia che tiene la legna (griglia legna) poi la la canna fumaria (canna fumaria) ok ovvio mancano tanti particolari MA HAI CAPITO ORA SELEZIONI TUTTO CIO' CHE RIGUARDA IL CAMINO E SOLO LUI E NE FAI UN GRUPPO E LO CHIAMI CAMINO, FINE, IL DIVANO ACCANTO AL CAMINO SARA UN GRUPPO CHE RIGUARDA SOLO LUI.

SE POI DEL GRUPPO (CAMINO) per es. NE CLONI 10 AVRAI 10 GRUPPI DEL CAMINO, PUOI SELEZIONARLI TUTTI E FARE UN ALTRO GRUPPO ( GRUPPO 10 CAMINI ) ANCHE SE 2 camini SONO AL PRIMO PIANO 3 AL SECONDO E 5 AL TERZO. in un clik prendi 10 camini li isoli e ci lavori facilmente.

OCCHIO PERO' A NON ESAGERARE CON gruppi nei gruppi ALTRIMENTI PUO' DIVENTARE SCOMODO IO MI SONO IMPOSTO UN MASSIMI DI 3 E NON HO MAI AVUTO PROBLEMI DI LOGICA, E' OVVIO CHE TE LO DEVI RICORDARE CHE E' UN GRUPPO MULTIPLO.

Cmq lo so che ti stresso ma se posso ti chedo un'altra cosa, tu dici di non aver mai utilizzato i layer ma facendo un esempio stupido: una casa di due piani una volta costruito il secondo per lavorare nelle stanze del primo piano come fai? Da quello che ho capito selezioni tutto il secondo e lo nascondi giusto? NO, IL CONTRARIO PERCHE SE ACCANTO A TE HAI ALTRE COSE PERDI TEMPO A SELEZ. E NASCONDERLE, QUANDO COME TI HO APPENA DETTO sopra CONVIENE SELEZIONARE L'OGETTO O IL GRUPPO E PIO TASTO DX ISOLA SELECTION Fine.

PUOI PROVARE ANCHE IL CONSIGLIO DI ( maxpil ) MI SEMBRA VALIDO

CIAO

Grazie veramente di cuore sia Andmax che Maxpil!

Ho finalmente afferrato il discorso gruppi e isola selezione! :D

Scusami se ti ho richiesto praticamente la stessa cosa due volte ma isola selezione era un concetto nuovo per me!

Vista la disponibilità che mi avete mostrato vorrei rendervi partecipi di quello che sto facendo...

Un primo render

post-40627-1255299785_thumb.jpg

Un wire

post-40627-1255299907_thumb.jpg

E uno screen con i nomi degli elementi

post-40627-1255299913_thumb.jpg

I gruppi non li ho ancora fatti ma domattina saranno la prima cosa B)

Invece oggi dopo aver litigato con "Proboolean" per creare gli spazi delle finestre ne sono uscito vincitore e ho creato questi:

post-40627-1255300278_thumb.jpg

e adesso il mio prossimo dubbio....

Come si vede dall'immagine la "cornice" della finestra (quella a semicerchio per intendersi) è spigolosa e dovrebbe rimanere spigolosa anche nel render, ma invece diventa uno smusso unico....

L'unica cosa che so a proposito di quest'argomento è che si deve utilizzare il chamfer per mantenere angoli vivi quando si applica un modificatore di smooth (meshsmooth, turbosmooth, ecc..) ma qui io non ho applicato nessuno di questi è semplice modellazione poly!

Ho paura che la soluzione a questo problema sia una roba molto banale tipo una spunta da mettere o togliere... ma vi prego siate comprensivi.... :D:D

ciao e grazie ancora dell'aiuto che mi avete dato fin ora!

bose86

andmax hai perfettamente ragione x i colori, purtroppo ho iniziato il 3d con autocad e vado avanti con questa deformazione (colori e layer). poi passando a 3ds ho notato che è più semplice utilizzare i gruppi e colori. ovviamente il colore, inserito il materiale scompare è solo x visualizzare entità diverse prima dell'assegnazione delle mappature

ciao

up...

Come si vede dall'immagine la "cornice" della finestra (quella a semicerchio per intendersi) è spigolosa e dovrebbe rimanere spigolosa anche nel render, ma invece diventa uno smusso unico....

L'unica cosa che so a proposito di quest'argomento è che si deve utilizzare il chamfer per mantenere angoli vivi quando si applica un modificatore di smooth (meshsmooth, turbosmooth, ecc..) ma qui io non ho applicato nessuno di questi è semplice modellazione poly!

Ho paura che la soluzione a questo problema sia una roba molto banale tipo una spunta da mettere o togliere... ma vi prego siate comprensivi....

ciao e grazie ancora dell'aiuto che mi avete dato fin ora!

bose86