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Maya non lo conosco, però il birail dovrebbe essere lo stesso di tutti gli altri programmi che lavorano con nurbs. due curve fungono da rail (rotaie), e la terza da cross-section che ci scorre sopra generando la superficie. Le due rotaie in linea di massima *devono* essere diverse, altrimenti ti è sufficiente usare il semplice rail ... ma non c'è una guida su maya??? (F1?)

Ciao

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quello che dice cecofuli e' giusto il rail di maya funziona cosi'....pero' grazie alla meravigliosa potenza di questo programma....hai Brail 1, Brail 2 e Brail 3

quindi con il 1 puoi unire solo due curve ma quando le crei devi stare attento di fare unire i due vertici...si devono toccare perfettamente....il Brail 2 funziona con tre curve...e il 3 con quattro curve.....ma ricorda che se non unisci bene i vertici e non le fai combaciare bene ste benedette curve non avrai alcun effetto.....

Kazz se non sai l'inglese con maya e' d'avvero una catastrofe:))

ti consiglio di comprare un bel manuale....

spero di esserti stato utile.....

see you soon:) alex

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...e il 3 con quattro curve.....ma ricorda che se non unisci bene i vertici e non le fai combaciare bene ste benedette curve non avrai alcun effetto.....  alex

Non si chiama Birail 3, bensì Birail 3+ perché sui due binari puoi generare una superficie composta da N sezioni dove N = quante ne vuoi tu e non solo 4.

Mauro

P.S. se vuoi assicurarti che le curve tocchino utilizza lo snap alla curva (C premuto sulla tastiera) per la costruzione.

Ci sarebbe da parlare della parametrizzazione delle curve e il loro conseguente rebuild prima di creare le superfici comunque, non è sufficiente operare con queste poche nozioni.

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gentilissimi..ci provo..mi mancava lo snap ..non sapevo che i vertici dovessero combaciare perfettamente

Se combaciano i vertici vuol dire che in quei punti le curve intersecano perfettamente ;)

Mauro

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Ti consiglio il character design (si scrive così? :wacko: ) di un qualcosa di meccanico, così la modellazione non sarà troppo complessa xchè poi passerai ad animarlo e con gli oggeeti meccanici è più facile di quanto non lo sia con esseri organici.

Poi te lo texturizzi, lo illumini e renderizzi un breve animazione.

Così affronti un po tutte le tematiche base ed apprendi un po come muoverti.

Però studiati un po l'inglese xche troverai quasi tutto il materiale in questa lingua ;)

Alessandro

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Io personalmente ti consiglio di spararti un bell'esercizio di modellazione di una scocca di automobile, nurbs ovviamente.

Il passaggio naturale che quasi ogni artista 3D compie è proprio quello dall'automobile a qualcosa di organico proprio per le forme morbide e precise che contraddistinguono entrambi.

Modellati una bella porsche magari... senza fretta e con moooolta pazienza (non lasciarti frustrare dal software mi raccomando, se non riesci prova e riprova e a mali estremi chiedi da queste parti ;) )

a presto

Mauro

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ho trovato un buontutorial diunabmwz3..ma è modellazione poligonale...che dici?? la tento?

Boh, io ti consiglierei di fare con le nurbs. Tuttavia ssi tu che devi decidere, provaci e vedi che ne esce fuori :)

Mauro

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