Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Akhin

Darkbasic Pro The Game Creator

Recommended Posts

Tu riesci a scoprire come vengono aggiunti quando ci click sopra ? Potremmo provare a fare un programma che appunto trovi e metta in lista i media... pkè anche io ho lo stesso problema tuo

Ho trovato CodeSurge che mantiene i mediafile :) lo trovi sul sito ufficiale... la 1.3b

La ringrazio per questa sua segnalazione, oggi ho scaricato questo editor free (CodeSurge) e l'ho provato,

lo trovo utile, ma mi trovo bene con l'editor normale.

Le funzionalità sono più o meno le stesse.

Ci sono i bookmarks, system higthlighting e il propertygrid per le impostazioni delle proprietà di compilazione, la possibilità di aprire sorgenti in schede, e altre ancora.

Ma anche in questo editor se pur validissimo , non vi è la possibilità della selezione multipla dei file da includere nella cartella "media"...

Queste inclusioni vengono assegnate prima della compilazione, per cui potrebbero essere scritte in un file temporaneo come potrebbero non essere scritte. Pazienza, non mi soffermerei oltre su questo.

Weillaaaaa! DARKTY! E' da una vita che non ci si sente!(Chissà se ti ricordi! xD) Cmq si riguardo agli editor anche io uso quello normale, tanto le funzioni sono sempre le stesse! Ottima scelta cmq Akhin, darkbasicpro è davvero un ottimo programma! Ora aspetto il pc nuovo così posso rimettermi a programmare un pò!!!

Saluti!

Weillaaaaa! DARKTY! E' da una vita che non ci si sente!(Chissà se ti ricordi! xD) Cmq si riguardo agli editor anche io uso quello normale, tanto le funzioni sono sempre le stesse! Ottima scelta cmq Akhin, darkbasicpro è davvero un ottimo programma! Ora aspetto il pc nuovo così posso rimettermi a programmare un pò!!!

Saluti!

Salve mitico FV9! Certo che mi ricordo! Si è un po' che mi sono isolato per concentrarmi su delle cose, ma ci sono.

Se si scoprisse come migliorare quella funzione di inserimento media, si potrebbe pensare di realizzare un editor innovativo ed utile.

Al momento non l'ho provato tutto l'editor pertanto potrebbe avere dei lati positivi l'editor indicato da Akhin, cioè devo ancora provare a simulare un errore in una funzione e vedere se ritorna un messaggio di segnalazione errore che indichi correttamente la linea di errore e il file della funzione dove si trova, poichè quello normale fornisce un numero lineea sommatorio.

X Akhin tempo permettendo ci si può aiutare, ma il tempo è sempre poco, chi non vorrebbe giornate di 48 ore :lol:

Edited by DARKTy

Io invece sto cercando di fare un piccolo demo in multiplayer in un contesto simile a EVE Online, per ora ho realizzato l'ambientazione (pianeta - asteroidi - nebulose e sole ) adesso sto facendo l'interfaccia grafica utilizzando gli sprite animati dare un effetto migliore alle icone di selezione.

Tornando all'editor, io nel mio gioco ho fatto una cartella MEDIA dove ho piazzato tutti i miei file multimendiali, penso che questa sia la scelta che fate anche voi... la differenza rispetto all'editor originale (almeno x me) è che quello di DarBasic i media me li toglie tutti appena chiudo l'editor e tutte le volte devo reinserire tutto... non so se si comporta anche a voi così... invece quello nuovo me li mantiene. Un altra cosa da sottilineare è la possibilità di andare ad una riga specifica nel programma, lo fa anche l'originale ma solo entro la pagina visualizzata mentre l'altro puoi scegliere se andare a una linea in tutto il programma, questo è utile nel caso di errore... poi che dire come Darky sottolinea è appunto la questione MEDIA il punto dolente, ci vorrebbe una funzione in C++ lanciata magari da DBpro all'interno del programma stesso che prende i file e li mette nell'editor... basta avere l'accortezza di usare una cartella specifica x facilitare la funzione... bisogna però cercare il file dove l'editor scrive, pkè ho notato che se io metto i media in codeS e apro l'originale... x magia me li trovo inseriti anche lì....

Ragazzi devo fare in modo che degli asteroidi si mettono a orbitare intorno a un pianeta... sapete mica darmi qualche dritta su come impostare la velocità angolare e quella lineare del motore fisico ODE?

Darty volevo chiederti se darkphisick è decisamente meglio di ODE.. non so se comprarlo... volevo capire se ce una resa effettiva rispetto a ODE

Non saprei comparare ODE con DarkPhysic.

Il problema del movimento orbitale dell'oggetto lo si può risolvere anche senza utilizzare i comandi di fisica, utilizzando i comandi di posizione (Position Object id,x#,y#,z#) interpolando le coordinate con i valori del PosX# + Cos(AngoloX)*ValoreRaggioX# , PosY#, PosZ# + Sin(AngoloZ)*ValoreRaggioZ# e da qui aggiungere variabili per collocare l'oggetto in una posizione che risulterebbe accellerata o decellerata. (considera che l'orbita è orbitale cioè seque un perimetro a forma di ellisse , per cui i valori dei raggi dovranno essere interpolati anchessi a seconda dell'angolatura in cui si trovano e che i valori PosX# e PosY e PosZ# sono i valori della posizione attuale dell'oggetto che viene restituita dal comando di ritorno: Object Position X(id) ecc.. per le y e le z.

Un Altro metodo consisterebbe nel creare un animazione dell'oggetto 3d e quindi avviare l'animazione durante la rappresentazione.

Edited by DARKTy

Grazie Darkty per il consiglio, interessante l'idea dell'animazione sull'oggetto... adesso provo a usare il comando di rotazione e poi vedo.

Una notizia che devo darti, adesso che mi viene in mente, DarkBasicpro adesso può avere il filtro Anisostropico sugli oggetti anche fino a 16x... è una dll che ho trovato sul forum.. corredata anche di file .ini x l'editor help. Semplice da usare e utile... la differenza è palese su texture ben definite.. Se ti interessa dimmelo sul forum che ti preparo un link su mediafire da scaricare easy da qui.

Un altra cosa da dirti che va fuori tema, però ci tengo, ho fatto dei test con DARKGDK(la versione in c++ di darkbasicpro), in teoria dicono che il c++ è più veloce.... sul sito ufficiale cerano delle comparazioni che mettevano un po in croce il nostro amato DBpro... hanno messo i sorgenti e li ho compilati x vedere la differenza dei due linguaggi... e a sorpresa l'ultima versione di darkbasicpro è più lenta di 1 fps rispetto alla versione c++..

In conclusione si può dire che il c++ offre solo più libertà nel programmare... mentre DBpro in teoria è limitato.... però... ho visto che DBpro ha la possibilità attraverso le dll in c++ di creare qualsiasi comando... un esempio è il comando che abilita il filtro grafico... LUNGA VITA QUINDI A DARK BASIK pro :)

Grazie Darkty per il consiglio, interessante l'idea dell'animazione sull'oggetto... adesso provo a usare il comando di rotazione e poi vedo.

Una notizia che devo darti, adesso che mi viene in mente, DarkBasicpro adesso può avere il filtro Anisostropico sugli oggetti anche fino a 16x... è una dll che ho trovato sul forum.. corredata anche di file .ini x l'editor help. Semplice da usare e utile... la differenza è palese su texture ben definite.. Se ti interessa dimmelo sul forum che ti preparo un link su mediafire da scaricare easy da qui.

Un altra cosa da dirti che va fuori tema, però ci tengo, ho fatto dei test con DARKGDK(la versione in c++ di darkbasicpro), in teoria dicono che il c++ è più veloce.... sul sito ufficiale cerano delle comparazioni che mettevano un po in croce il nostro amato DBpro... hanno messo i sorgenti e li ho compilati x vedere la differenza dei due linguaggi... e a sorpresa l'ultima versione di darkbasicpro è più lenta di 1 fps rispetto alla versione c++..

In conclusione si può dire che il c++ offre solo più libertà nel programmare... mentre DBpro in teoria è limitato.... però... ho visto che DBpro ha la possibilità attraverso le dll in c++ di creare qualsiasi comando... un esempio è il comando che abilita il filtro grafico... LUNGA VITA QUINDI A DARK BASIK pro :)

Ciao,

il comando che ti ho scritto prima è di posizione non di rotazione poichè assegna la nuova posizione calcolata, quindi è come se ogni volta che viene incrementato il valore dell'angolo o variato il raggio la posizione viene aggiornata.

Per l'animazione esterna potresti utilizzare un Modellatore 3D cioè un programma che ti permette di creare oggetti 3d e di applicare animazioni e di salvarle su file, quindi una volta caricati nel DarkBasic gli oggetti salvati col comando Load Object , puoi avviare l'animazione con il comando Play Object o Loop Object.

In questo modo riduci la lunghezza del codice sorgente e riservi la parte dei movimenti al Modellatore 3D. (Nel caso l'animazione debba essere sempre la stessa e non abbia disturbi quali collisioni con altri oggetti e cambi di direzioni)

Altrimenti si possono avviare ulteriori sequenze di animazioni salvate.

Ho provato DarkGdk si diceva che riduceva del 15% le prestazioni in FPS, se ricordo bene.

Io continuo col DbPro normale.

Per il Modellatore se non ne hai ancora uno ti consiglio di procurartene 1 gratuito esempio:

- TrueSpace 7.6

- Blender

- 3d Anim8r

ecc...

(Il TrueSpace 7.6 lo trovo Ottimo , nota che è free per produzioni non commerciali pertanto fin quando lo si usa per dimostrazioni o scenari non commerciali o per studio lo si può utilizzare)

Per quanto riguarda il file che mi hai indicato non ho capito cosa fa e in genere non scarico file di terze parti che possono avere limitazioni.

Saluti :lol:

Edited by DARKTy

scusate ragazzi so che è una domanda stupida ma non ricordo proprio la sintassi del comando.

devo animare un oggetto importato da 3ds max in formato .X normalmente userei PLAY OBJECT ma l'oggetto viene scalato quindi play object non funziona.

Qual'è il comando corrispondente per richiamare i frame del ridimensionamento al PLAY OBJECT per le traslazioni ?

grazie mille in anticipo e scusate ancora

Utilizzando LOOP OBJECT puoi far eseguire i movimenti di un oggetto compresi tra due determinati frame:

LOOP OBJECT numero oggetto, frame iniziale, frame finale

Poi per muovere l'oggetto verso una direzione puoi usare il comando MOVE OBJECT numero oggetto, velocità...

Spero di essere stato d'aiuto :)