Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
saudade

Bug Mostruoso! 3ds Max

Recommended Posts

Salve colleghi...

vi metto al corrente di un bug di Max 2008 che probabilmente sta anche nella versione 2009/2010.

Veniamo al dunque:

non ho mai fatto caso alle dimensioni dei file generati da Max ma poi un bel giorno ho analizzato il problema e mi sono reso conto che Max 2008 man mano che si fa il merge di oggetti da altre scene (a caso) la dimensione del file aumenta a dismisura tale che il file stesso non è più gestibile e manda in crash il programma.

Faccio un esempio banale:

Avevo il modello di un telefono Evermotion dentro ad una scena, l'ho mergiato in una nuova scena. Salvata la nuova scena risultava 50Mb. Possibile mai che un modello fatto di una manciata di poligoni possa pesare 50Mb???

Analizzando le mesh erano tutte delle semplici edit poly e basta, quindi nello stack non c'era alcun operatore.

Utilizzando Deep Exploration ed il suo plugin per Max 2008, ho importato la scena e l'ho risalvata di nuovo in formato Max.

Il risultato è stato un file di 1Mb!!!!!!

Quindi a che cavolo servivano gli altri 49MB????

Questo è un esempio banale, il problema grosso si è presentato quando ho realizzato una scena complessa che da 300MB è passata in un baleno a 2GB mergiando qua e là modelli che avevo costruito in altre scene.

Depurando la scena con Deep Exploration il file di 2GB è passato a 180MB!!!

Poi ho fatto caso alle dimensioni di tutti i miei lavori che tranquillamente raggiungevano i 300-500MB dopo una o due settimane di lavorazione.

Insomma, è un problema assai grave e leggendo in giro sul web pare che non ci sia soluzione. Il comado gc() non purga assolutamente nulla.

Fatemi sapere se avete riscontrato anche voi questo problema.

Thanks!

Ok...mi rispondo da solo....

basta fare New---> keep objects and hierarchy....e il file da 2GB è diventato 65MB....

incredibile ma vero...

non so cosa faccia questo comando cosa elimini o mantenga....però ha purgato la scena...

La mia scena ovviamente non aveva particle, animazioni, biped, reactor o roba che rimane in cache...

La cosa mi ricorda molto un problema simile che avevo con 3ds max 6 della allora discreet, mi capitava la stessa cosa, e peggio, ogni volta che salvavo il file aumentava a dismisura...

Guest

cercavo discussioni su questo argomento e ho trovato questa di Saudade (che saluto e ringrazio per il tip che non conoscevo) che mi casca a fagiuolo. Da 650 MB a 400 MB nel mio caso. Cioè: MENO 250MB!

La cosa spaventosa è che mergiando su nuovo file soltanto una piccola parte degli oggetti presenti nel vecchio file da 650 MB, anche il file nuovo pesa 650 MB, anzi di più! :blink: Ordunque, dopo tre o quattro tentativi fatti per aprirlo, riesco a dirgli: diventa nuovo ma tieni gli oggetti e sapete quanto mi diventa grosso? :blush:

24 MB... :mellow:

Il tempo che mi rubano queste operazioni è scandaloso. Questo è il motivo per cui non rinnovo la subscription da due anni, o tre boh...

Utilizzo Max Design 2010 SP1 + hotfix vari su XP 64 bit aggiornatissimo in nuova installazione di SO. Core 2 quad6600 3.40 Ghz con 8 GB ram: vecchiotto ma tiene botta. Mi chiedo se non dipenda da XP64 bit.

Lo stesso problema l'ho riscontrato in effetti con file PSP su XP 64 bit (che è una applicazione 32 bit): i file diventano enormi. Gli stessi file salvati su XP 32 bit pesano un quarto!

Bah, tornerò a preparare le scene su 32 bit.

ciao.

Edited by gianeZ

Guest

Rieccomi. Pardon monsieurs...

Attivando l'opzione "compress on save" da 400 MB scendo a 135 MB! Fantastico. :rolleyes:

Da notare che a scena aperta ora ho soltanto 4GB ram impegnata con le oltre 4 milionate di poligoni che ci sono :). Prima erano quasi 7GB impegnati a file aperto . Adesso quando clicco per renderare parto da 4GB! :w00t:

Edited by gianeZ