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theway

Skylight Ombre Strane

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Ciao a tutti posso chiedervi una mano?

Ho un probblemino in una scena che sto realizzando con la skylight.

In rete ho trovato una vecchia discussione che ha il mio stesso probblema, ma non c'e la risposta.

Come potete vedere dall'immagine , la SkyL mi produce stane ombre l'ungo il braccio e la mano del personaggio.

Se la disattivo scompaiono, il probblema e' che la Skylight mi serve con il final Gather per l'HDRI.

Sapete come potrei risolverlo?

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A me è successo dopo operazioni booleane, quindi potrebbe trattarsi di un problema di normali... prova ad applicare un turbosmooth e vedi se il problema persiste...

Se poi hai usato le stesse HDRI anche per il cilindro (che presumo hai creato con le primitive), allora è un problema delle HDR...

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Si ragazzi ..e' la stessa mappa HDR ... e credo ankio sia questo

Ma cosa dovrei fare ? Provare magari a blurrarla o rimpicciolirla?

Potrebbe anche essere un discorso dello smoothing del modello che per adesso e' settato a 89 gradi

Ora faccio delle prove e vi dico...

tnx

;)

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Si ragazzi ..e' la stessa mappa HDR ... e credo ankio sia questo

Ma cosa dovrei fare ? Provare magari a blurrarla o rimpicciolirla?

Potrebbe anche essere un discorso dello smoothing del modello che per adesso e' settato a 89 gradi

se il difetto te lo fa pure sulla primitiva dubito che sia legato all'angolo di smoothing.

prova a dare un leggero blur e vedi che succede. fai una prova anche con una risoluzione più alta per vedere meglio.

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Credo di aver risolto...

Avevo messo un pannello a lato della scena del cilindro... emissivo

togliendolo le ombre sono sparite.

Forse l'hdr incontrava l'occlusione

del pannello?

p.s

Ma le HDR a che risoluzione le utilizzate?

:blink2::blush:

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Forse l'hdr incontrava l'occlusione

del pannello?

probabile...visto che togliendolo hai risolto.

Ma le HDR a che risoluzione le utilizzate?

non mi sono mai posto la domanda visto che le uso sempre a una risoluzione medio alta.

...ma intendevi le hdr o la risoluzione di resa?

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Hdri per le riflessioni di solito va ad alta risoluzione, invece per il lighting se ne fa una copia a bassa risoluzione (600-800 pixel di lato) e si applica un blur di 30-40 pixel di raggio.

In questo modo il FG produrrà una soluzione più pulita e morbida dallo skylight, perchè sfocando l'immagine e abbassandone la risoluzione elimini punti particolarmente luminosi o scuri sull'hdri.

Probabilmente questo trucchetto può risolvere quell'artefatto. Prova.


Edited by nicolce

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Ma perché parli di blurare? Non mi dire che usi una HDRI dettagliata per l'illuminazione... laugh.gif

Intendevo la risoluzione delle HDRi per le Skylight. Come dici Nicolce:

Hdri per le riflessioni di solito va ad alta risoluzione, invece per il lighting se ne fa una copia a bassa risoluzione (600-800 pixel di lato) e si applica un blur di 30-40 pixel di raggio.

Per le skylight anche una HDRi a bassa risoluzione va bene, molto sfocata...

Per quelle di riflesso, conviene come dici tu a medio-alta risoluzione. ;)

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