Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ruil

Stanzetta...

Recommended Posts

Salve, ancora una volta mi accingo ad un altro wip...spero che questo...riesco a finirlo XD.

Cmq...è una stanzetta...è ancora mooolto incompleta, ma ecco 1° rendering :|

p.s. questo wip per me è una sfida XD l'ho presa come una cosa di principio! devo finirlo dovesse costarmi la vita! :| xD

cmq...è anche una sfida d'allenamento, perchè poi verranno messi tanti elementi su quelle che saranno le mensole un giorno XD...

speriamo in bene!!!

p.p.s. Commenti e critiche obbligatorie XD XD XD

post-57851-1254923515_thumb.jpg

Ciao solo Sky+Sun di MR per ora come illuminazione?

mi sembra ancora un pò scura, credo che se aggiungi una SKY_portal riesci ad illuminarla meglio.

Solo final gather o hai attivato anche la GI?

gi e final gater e si...al momento solo sky+sun ^^ ....ehm..le mie facoltà mentali non sono ancora arrivate a capire cos'è lo skyportal XD

è Un nodo di Mental Ray che va connesso su un'area light creata precedentemente, (lo trovi nelle luci di MR) permettendo un passaggio dell'illuminazione dello sky "fisicamente più accurato" nell'help di maya trovi un capitoletto ben fatto sull'argomento :D

Edited by Crj-->

ti amo! XD (p.s. ma come mai il forum lo vedo stranissimo? Q.Q )

:lol::lol::lol:

x la visualizzazione del forum...prova a cliccare in alto su opzione e poi su visualizzazione "normale"... se il problema è quello che ho capito io dovresti risolvere... :D

AAAAA ci sono forse riuscito!!! *_*

posto il piccolo up sulla luce :| in 2 posizioni ^^ :

p.s. ma una cosa, nella 1° immagine ho molto definito il buco dove andrà la finestra....nelle nuove non c'è più o almeno...non lo noto...come mai? :|

post-57851-1255037298_thumb.jpg

AAAAA ci sono forse riuscito!!! *_*

posto il piccolo up sulla luce :| in 2 posizioni ^^ :

p.s. ma una cosa, nella 1° immagine ho molto definito il buco dove andrà la finestra....nelle nuove non c'è più o almeno...non lo noto...come mai? :|

Ciao, è strano che non ci sia lo sfondo (lo Sky di MR) probabilmente hai dimenticato di impostare qualcosa con la Portal Light. Dopo aver creato lo sKy&Sun e dopo aver creato un'Area Light rettangolare che posizioni alle finestre, colleghi la portal light all'area light, negli attributi di quest'ultima, in Light Shader e in Photon emitter Shader.

Poi sempre negli attributi dell'area light aggiungi il flag su "visible" userei per l'Area light dei samples dai 32 in su... meglio 64 :D fatto questo non dovresti avere problemi grossi e in più dovresti recuperare di nuovo lo sKy esterno ;) Poi nell'help di Maya c'è proprio una sezione dedicata agli architechtural shaders (mia_Material) e alla Portal light, nonchè ai tone mapper tipo Exposure simple (creato e connesso di default alle camere quando crei Sky&sun) e Exposure Photographic (che è un pò più accurato del simple contiene settaggi simili a quelli delle Macchine fotografiche Digitali, questo lo colleghi tu direttamente alle camere come "default" e automaticamente maya scollega L'Exposure simple dalle camere alle quali colleghi il photographic). Cmq i due tone mapper ti conviene poi provarli quando hai il render e la scena già a buon punto :)

:hello:

Va bene! tu scrivi io eseguo XD grazie del grandissimo nonchè preziosissimo aiuto che mi dai :* tvb XD

:lol: Figurati, il forum è fatto apposta per ricevere commenti e anche aiuti... a mia volta devo farmi aiutare nei miei WIP per cercare di raggiungere risultati migliori possibili :DB)

passo dopo passo, molto piccoli sti passi però, avanzo nella composizione della stanza :| ecco la 1° mensola!

p.s. una cosa che non ho detto nel primo post:

a chi possa sembrare troppo alta la mensola o le altre cose, è normale, la stanza è in scala 1:1 ho preso le misure da un mio amico <.< ed è molto basso il soffitto, perchè in pratica la stanza ha il soffitto ribassato per via di una specie di 2° piano soppalcato :| (non so come l'abbiano fatto, ma c'è XD ) e quindi ho spiegato i possibili perchè della grandezza della stanza rispetto al resto :D vvb aspetto ancora critiche e commenti! :P

post-57851-1255178102_thumb.jpg

Edited by ruil

ecco altro up! ho aggiunto la sedia e la 2° mensola, ho ancora un pò di problemi con la luce ma riuscirò a superarli :|

ciau a tutti!

p.s. ma tanto che è brutto sto progetto? Q.Q nemmeno una critica, almeno ditelo "fai pena, datti all'ippica, forse viene meglio" XD (skerzo :P...almeno spero Q.Q) XD su su critiche e commenti e soprattutto consigli, sono sempre bene accetti! ^^

saluti!

post-57851-1255537583_thumb.jpg

quello che ti posso dire è che stai mescolando troppo i processi. modelli due cosette, poi i materiali, le luci e ritorni a modellare...

non che sia vietato per carità. ognuno è libero di procedere come meglio crede. è giusto per avere un processo produttivo ben delineato. finisci di modellare il tutto poi pensi alle luci e ai materiali. ogni settore è importante tanto quanto gli altri. se vai di fretta non otterrai mai una buona resa.

allo stato attuale, pur essendo un wip, non hai niente in mano.

vai.

ciao :)

effettivamente hai ragione (wa mi hai smontato! XD), forse sarà che sono troppo ansioso di vedere come è il finito XD, vabbè intanto non sto cambiando settaggi al momento sto solo aggiungendo cose, è vero che però le faccio complete di materiali e tutto perchè diciamo che passo ad altro solo quando sono sicuro di quello che ho fatto e quindi mooolto difficilmente ci andrò di nuovo su(a meno che non mi accorgo che è una mer***a XD), per questo è tutto già con materiali :| le luci era giusto per XD xkè comunque mi piacevano xD , però vabè :) il tuo consiglio è molto utile (specialmente a me <.<) mi metterò d'impegno e almeno cerco di finire la stanza perchè poi verrà il lavoro duro duro duro....(per quello che ho in mente e per le mie capacità al momento è duro sul serio Q.Q) quando poi verrà...speriamo di non mollare :)

Grazie della dritta Hires! :P ciau ! ^^

Messa un pò da parte la stanza, sto iniziando a fare prove di anatomia per le future statuette che riempiranno le mensole della mia stanzetta :| e...dato che praticamente ne so -1 di modellazione anatomica, mi sono cimentato nel famoso tutorial di giovanna d'arco!

posto cosa ne è uscito...vi prego siate clementi! XD

post-57851-1255623030_thumb.jpg

post-57851-1255623045_thumb.jpg

Il consiglio e sforzati di finire prima una cosa e poi procedi con le altre altrimenti col tempo ti ritroverai con una miriade di lavori a metà che non avrai ma voglia di terminare. la stanza sembra procedere bene , concordo con il consiglio che ti e stato dato, termina prima la modellazione di tutte le geometrie e poi passi al resto.

per l'organico il poliflow promette bene, forse zigomi un po troppo accentuati, seguo.

ciao

Angelo.

*_* grazie del consigio! siete angeli, questo è il mio 1° progetto "serio" e vorrei riuscire a finirlo, provvederò con le geometrie...ma secondo voi, è meglio, dopo la modellazione, fare prima le luci o i materiali? a presto per i prossimi up! *_*

come puoi valutare la bontà di uno shader senza le luci?

xD lo chiamavano il saggio! XD hai proprio ragione! :| sinceramente lo pensavo anche io, però avevo il dubbio..."e se non è così?" :| quindi mi conviene

fase1: Modellare tutto il modellabile.

fase2: Illuminare l'illuminabile.

fase3: Materializzare il materializzabile.

? :|

amen fratello

a questo proposito ti sconsiglio di lanciarti nello studio della modellazione organica per fare le statuette.

per ora fai soprammobili + semplici per esempio libri, portapenne, ecc

anche xchè non credere che alla fine del tutorial di giovanna d'arco il risultato sarà necessariamente come te lo aspetti, prima di fare una buona mesh organica ce ne passa di tempo...

modellati la tua stanza con oggetti semplici poi metti luci e i materiali e affina il render fino ad ottenere il risultato migliore possibile.

Una volta finita questa scena, se ne avrai ancora voglia applicati alle mesh organiche, quando le saprai fare bene ti farai le statuette e le inserirai nella scena che nel frattempo avrà già luci e settaggi esatti.