Vai al contenuto
F CherryBomb

F_design V Coupè

Recommended Posts

la parte su carta è davvero splendida!!!

dai che ormai il fuoco è pronto... mettiamoci su un po di carne :P

up 3d up 3d

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Soc se vuoi ti posto un bel po' di isocurve...sono tutte raggruppate in un bel livellone! :)

7.jpg

8.jpg

9.jpg

Come potrete notare dalle immagini molte superfici per facilitare le fasi di costruzione delle stesse sono state suddivise e trattate in maniera diversa.

Avrei potuto a "fine lavoro" sostituirle con un unica superfice dello stesso tipo ma per pigrizia, chiamiamola cosi, non l'ho fatto. Ne avrei giovato in pulizia di wireframe ma la cosa fondamentale, almeno per il momento, è che le varie superfici scorrano nel migliore dei modi.

Se avro' tempo non escludo pero' di "pulire" un po' il tutto!

Bau!

Cherry

Modificato da F_CherryBomb

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, sto eseguendo questo lavoro in Rhino e quindi lavoro in nurbs. Ottengo prima le curve che delimitano le superfici che voglio creare e poi grazie a quelle linee creo le superfici stesse.

Spero di aver risposto alla tua domanda :)

Bau!

Cherry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi piacciono molto gli sketch...

davvero splendidi :Clap03: anche il 3d sta venendo bene, sulla parte alta del fanale sembrerebbe che ci sia qualcosa di strano... ma probabilmente è solo un'alta concetrazione di isocurve ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ecimen: grazie caro!

@guru: Grazie mille Guru! Quella parte li che dici tu è molto "hard". Ci ho lavorato tutta una notte per farla come volevo. In pratica dalla calandra parte un teorico molto morbido che va a morire nella gobba del passaruota. Il passaruota stesso in vista front è piu' alto rispetto al cofano...mmm spetta che chiudo una parte e ti faccio uno screenshot :)

Bau!

Cherry!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Soc se vuoi ti posto un bel po' di isocurve...sono tutte raggruppate in un bel livellone! :)

7.jpg

8.jpg

9.jpg

Come potrete notare dalle immagini molte superfici per facilitare le fasi di costruzione delle stesse sono state suddivise e trattate in maniera diversa.

Avrei potuto a "fine lavoro" sostituirle con un unica superfice dello stesso tipo ma per pigrizia, chiamiamola cosi, non l'ho fatto. Ne avrei giovato in pulizia di wireframe ma la cosa fondamentale, almeno per il momento, è che le varie superfici scorrano nel migliore dei modi.

Se avro' tempo non escludo pero' di "pulire" un po' il tutto!

Bau!

Cherry

Ma per fare ciò prima unisci e poi rigeneri????

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma per fare ciò prima unisci e poi rigeneri????

Ciao Davidooone

Se con "cio" intendi il rifare alcune superfici in un unica soluzione e piu' pulite il procedimento che utilizzerei sarebbe il seguente.

-Esplodo il modello

-tolgo le superfici che non mi piacciono

-sfrutto le edge per crearne una piu' "pulita".

-unisco il tutto e vedo se la luce corre bene

Bau!

Cherry

-edit- non è una cosa necessaria...prendetelo piu' che altro come un mio pallino nel caso avessi tempo di farlo ;)

Modificato da F_CherryBomb

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eccoci qui Guru. Spero riesci a capirci qualcosa :)

Bau!

Cherry

... Capisco che è un bel problema ^_^ mi sono "scontrato" con situazioni simili diverse volte e non sempre ho trovato soluzioni soddisfacenti, per consigliarti al meglio sicuramente ci vorrebbe il modello... una possibile soluzione potrebbe essere quella di intervenire su i bordi della superficie del cofano e su quella del passaruota

gestionebordi.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No ma alla fine sono soddisfatto(non proprio al 1000 per 1000) di come è venuta! Quella soluzione da te indicata l'ho provata, solo che non mi convinceva nella parte alta del passaruota e mi creava una gobba che non mi piaceva sul faro. Ho adottato questa soluzione in modo tale che ho estrapolato il faro da un unica superfice senza alcuna gobbetta.

Proprio per quello ho preferito che la nervatura che parte dal fillet del cofano andasse a morire proprio all'inizio della gobba del passaruota, lasciando cosi' "pulita" la superfice dove sarebbe sorto il proiettore.

Se ho salvato lo step ti faccio uno screen di come veniva con la tua (intelligente e molto logica) soluzione! :)

Ovviamente grazie per il consiglio...ti invito pure a farne altri quando vorrai :)

Bau!

Cherry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe grande fin qui, il nodo del faro molto interessante, il blend ti ha dato una sueprficie regolare con quella forma così sinuosa? anche io avrei provato come Guru, semplificando ancora di più partendo dallo spigol ocreato tra calandra e cofano (che ora sono uniti da uno smusso), per poi una vlta avuta la superficie smussare con raggi o variabile tra cofano calandra e portando a 0 lo smusso nella zona faro. Ma ci saranno almeno 20 modi diversi per avere la stessa geometria eheh poi sono modi di lavorare personali, Io cerco di portare smussi o blend sempre alla fine del lavoro usando per lo più superfici semplici, a modellare in maniera così articolata non riuscirei, complimenti .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devo dire che mi piace!scusa la domanda,ma hai voluto un pò cambiare il design o ancora devi ritoccarlo?ti chiedo questo perchè ho notato che nel disegno il cofano anteriore e più gonfio rispetto al modello in 3d ,come anche la parte inferiore dell' anteriore nel disegno e concava mentre nel modello 3d è convessa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti