Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Richard

Blueprints Su 3dmax

Recommended Posts

Ragazzi, vorrei chiedervi un aiuto su un problemino che sto avendo con 3ds Max. Premetto che io sono un utilizzatore di Maya, quindi più pratico con quel software, però da un paio di mesi studio anche 3Ds Max, visto che amo entrambi i programmi. Non è la prima volta che eseguo lavori sul 3D studio MAX, e che ricalco dalle blueprints, questa volta però seguendo un tutorial del libro della Imago Edizioni su 3Ds Max, c'è un problemino di cui non riesco veramente a capirne la causa.

Dal pannello di Viewport Background, importo una immagine quadrata per la vista frontale, e poi portandomi sulla vista left ne importo un altra rettangolare laterale. Premetto che le immagini hanno le stesse dimensioni in altezza(mi accerto di questo aprendole in photoshop e tenendo d'occhio le dimensioni di scala). Ma quando vado a ricavarne il ricalco da una primitiva(cube)e spostandone i vertici(dopo averlo opportunamente convertito in editable mesh), mi accorgo che in realtà le due immagini non occupano la stessa misura nella griglia(un immagine occupa più quadratini di griglia di un altra), nonostante abbiano la stessa altezza. Come conseguenza quindi neanche la mesh modificata coincide tra le due viste. Premetto che nel pannello di Viewport Background ho checkato l'opzione "Match Bitmap" sotto ASPECT RATIO, poi "Display Background" e "Lock Zoom/Pan". E poi ancora, sotto APPLY SOURCE AND DISPLAY TO su "Active Only". Questo piccolo ma significante problema, mi ha completamente bloccare dall'esecuzione del tutorial. Avete soluzioni? Sapete perchè succede?

Confido in un vostro aiuto, penso che solo esperti come voi possono afferrare subito il problema

Grazie in anticipo,

Richard