Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Richard

Blueprints Su 3dmax

Recommended Posts

Ragazzi, vorrei chiedervi un aiuto su un problemino che sto avendo con 3ds Max. Premetto che io sono un utilizzatore di Maya, quindi più pratico con quel software, però da un paio di mesi studio anche 3Ds Max, visto che amo entrambi i programmi. Non è la prima volta che eseguo lavori sul 3D studio MAX, e che ricalco dalle blueprints, questa volta però seguendo un tutorial del libro della Imago Edizioni su 3Ds Max, c'è un problemino di cui non riesco veramente a capirne la causa.

Dal pannello di Viewport Background, importo una immagine quadrata per la vista frontale, e poi portandomi sulla vista left ne importo un altra rettangolare laterale. Premetto che le immagini hanno le stesse dimensioni in altezza(mi accerto di questo aprendole in photoshop e tenendo d'occhio le dimensioni di scala). Ma quando vado a ricavarne il ricalco da una primitiva(cube)e spostandone i vertici(dopo averlo opportunamente convertito in editable mesh), mi accorgo che in realtà le due immagini non occupano la stessa misura nella griglia(un immagine occupa più quadratini di griglia di un altra), nonostante abbiano la stessa altezza. Come conseguenza quindi neanche la mesh modificata coincide tra le due viste. Premetto che nel pannello di Viewport Background ho checkato l'opzione "Match Bitmap" sotto ASPECT RATIO, poi "Display Background" e "Lock Zoom/Pan". E poi ancora, sotto APPLY SOURCE AND DISPLAY TO su "Active Only". Questo piccolo ma significante problema, mi ha completamente bloccare dall'esecuzione del tutorial. Avete soluzioni? Sapete perchè succede?

Confido in un vostro aiuto, penso che solo esperti come voi possono afferrare subito il problema

Grazie in anticipo,

Richard

Veramente io ho sempre lavorato le blueprints applicandole a dei piani appositamente posizionati e dimensionati in base alle esigenze, proprio per evitare quel problema che dici, come potrai vedere nella modellazione della Ferrari Modena proprio nel manuale Imago che hai. In tal modo hai sempre un riferimento visuale in vista prospettica, molto utile.

Mi sa che se non c'è altra soluzione per risolverlo, farò come dici tu. Però mi stupisco di come mai sia stato utilizzato questo metodo sul tutorial, dato che poi da questo tipo di problema...

Guest
Veramente io ho sempre lavorato le blueprints applicandole a dei piani appositamente posizionati e dimensionati in base alle esigenze, proprio per evitare quel problema che dici, come potrai vedere nella modellazione della Ferrari Modena proprio nel manuale Imago che hai. In tal modo hai sempre un riferimento visuale in vista prospettica, molto utile.

Anche io faccio sempre cosi, con i piani-

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Mi scusi, io l'ho messa nella sezione "generale" proprio perchè non sapevo dove postarla, non sono un utente abitudinario qui. Cmq, dove è stato spostato il messaggio? Potrebbe cortesemente darmi il link, in modo da seguire eventuali risposte...?

ciao richard...io ho acceso una discussione praticamente uguale alla tua lo stesso giorno forse!!!!! comunque nessuno ci ha ancora detto perchè hanno usato il metodo della viewport background al posto dei blueprints

ti dicevo siamo esattamente sulla stessa barca, abbiamo lo stesso problema, e siamo negati con 3d studio..io l ho aperto la prima volta da pochissimo!!!

teniamo duro...ciao richard

Ciao!!! Fa piacere sapere che c'è qualcuno che cerca come me la stessa soluzione. Io cmq, ho afferrato il concetto sul fatto delle blueprints. Però sai, uno vuole conoscere tutte le strade possibile. Poi, io sono il tipo che non si accontenta di trovare una scorciatoia...ma cmq, speriamo di finire presto questo tutorial.

Ciao e salutoni,

Richard

ciao...io sono letteralmente piantato....e ora anche i blueprints si mettono a fare i capricciosi!!! li vedo nella vista perspective ma non compaiono nelle top, left, ecc....poi se li carico come viewport sono molto definiti, mentre se carico la stessa immagine come materiale perde definizione in una maniera mostruosa...

insomma io non so più che pensare.....non lo so il sito è frequentato da moltissima gente tutta appassionata e competente, mi sembra strano che nessuno ci possa dire qualcosa sulle viewport al posto dei blueprint...

boh incrociamo le dita....oppure siamo così negati che nessuno ci considera troppo <_<:D