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Area Living V-ray

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Ciao ragazzi, vi posto il mio primo w.i.p. e mi piacrebbe avere degli utili consigli per migliorare la resa complessiva della scena.

Per il momento sono riuscito a fare solo una vista che mi è "costata" circa 10 ore di calcolo con un Biprocessore Athlon 1800.

Uso MAX 6 + Vray 1.46.12

P.S. Non uccidetemi con le critiche so che c'è veramente molto da migliorare.

Saluti&baci

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Oooops non riesco ad allegare il file? Mi sto perdendo qualcosa? Eppure il file e più piccolo di 1000Kb, e non ho allegati in carico.

Scusate l'imperizia.

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Operazione già effettuata (banale): sfoglia, aggiungi allegato, ma non succede niente, e poi perchè 100kb, non sono 1000?

Aiuto!!

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Ecco risolto l'inghippo, ritorno dunque al messaggio iniziale, siate buoni e tante tante critiche costruttive!!!

Saluti&Baci

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Ottima scena, molto buona l'illuminazione e gran parte dei materiali... quello che mi convince di meno è l'esterno, il materiale delle sedie, la parte in alto dove immagino ci sia un lampadario (non riesco a capire bene la forma :( ) e il muretto di pietre in primo piano mi sembra un po' piatto... ma ripeto nel complesso è una bella scena, se curi di + questi dettagli secondo me ci guadagnerebbe ;)

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Grazie Gurugugnola per l'interessamento:

-per quanto riguarda l'esterno non saprei cosa fare dal momento che è un interno per un mio amico e non vorrei metterci una bitmap "tanto per", magari renderei visibile la vray ligth che ho messo davanti la porta finestra ma ho notato che non mi fa passare la direct messa fuori che dovrebbe simulare la luce del giorno e illuminare il pavinìmento,perchè? che soluzione mi consigli?

-il materiale delle sedie e del lampadario (forma ad onda) non convince neppure me, dovrebbe simulare un metacrilato biancolatte con delle venature in trasparenza/rilievo , attualmente è uno standard mat e ci impiega un casino per renderizzarlo, vorrei usare un vray mat ma non saprei come comporlo.

-vorrei dare alla scena un tocco più "moderno" e al tempo stesso "caldo" come potrei fare?

Ciao a tutti

Baci&Abbracci

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La tipica tenda difronte alla finestra potrebbe essere la soluzione! (se fai una ricerca nel forum trovi diverse discussioni x fare il materiale ;) )

X il materiale delle sedie prova a guardare qui se può esserti d'ispirazione :)

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Ottima scena, molto buona l'illuminazione e gran parte dei materiali... quello che mi convince di meno è l'esterno, il materiale delle sedie, la parte in alto dove immagino ci sia un lampadario (non riesco a capire bene la forma :( ) e il muretto di pietre in primo piano mi sembra un po' piatto... ma ripeto nel complesso è una bella scena, se curi di + questi dettagli secondo me ci guadagnerebbe ;)

a mio avviso

il materiale più convincente è il pavimento.

concordo per il discorso del lampadario (sembra esageratamente sovra esposto)

concordo anche per il muretto che sembra soffrire il morbo di no_bump.

Per il legno lo farei un filo rilfettente in modo di sembrare almeno laccato.

Per l'esterno ... è un bel dilemma ... alberi ??? che ne so tipo giradino...???

però tutto quel legno...

potrebbe essere una casetta al mare ... uno scorcio di capri... o di montagna.

in modo che sembri a fuco ma sottoposto ad una buona luce di

atmosfera.

ci metterei anche un tappetino peloso sotto il tavolo... le donne detestano le

piatrelle rigate dall'assenza di feltrini delle sedie.

su che viene bene dai dai !!

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r s    0

In merito al tappetino peloso sotto il tavolo da cucina mi sembra poco "comodo", ma nel frattempo ho sviluppato un'altra vista e il tappeto l'ho messo nel soggiorno, per quanto riguarda le tendine mi appesantisce enormemente il calcolo (anche con il materiale saluto) oltre che annullare tutti i miei sforzi prodotti finora per l'illuminazione;

il legno l'ho reso leggermente più riflettente e il risultato mi sembra migliore!!!

Sono però molto avvilito per i tempi di calcolo questa immagine con 4 Vray light dim 3500x2800 (72 dpi) mi è costata 48h di calcolo con una irradiance map presalvata!!!!!!

Può essere che ogni luce ha come valore di Sampling Subdivs = 100?

Inoltre nel pannello Vray light proprieties, come bisogna gestire i vari parametri e in particolare Diffuse Subdivs che ho settato a 1000?

Avrei un milione di altre domande ma per il momento mi fermo qui.

Ciao a tutti.

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Può essere che ogni luce ha come valore di Sampling Subdivs = 100?

Inoltre nel pannello Vray light proprieties, come bisogna gestire i vari parametri e in particolare Diffuse Subdivs che ho settato a 1000?

Avrei un milione di altre domande ma per il momento mi fermo qui.

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!! :lol::lol:

Ma no, già a 20 sei alto!! Le subd di cui parli dopo servono se stai usando i fotoni, se non nisba.

Comunque non stai andando male, continua a lavorare sui mat, specie sulla parete di pietre, aggiungici del displace perchè così è visibilmente 2d.

Don't give up! :D

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r s    0
Inviata (modificato)

Bhe ma tenerlo alto aumenta i tempi o no? e quanto incide??

Ma scusa a quale parametro ti rifersci esattamente?

e cosa intendi con fotoni?

Scusa tutte queste domande ma ignorare mi fa inca**are!!


Modificato da r/s

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r s    0

Cerco di aggiornare il lavoro, ma devo dire la verità non riesco ancora a trovare un materiale convincente per quanto riguarda le sedie,e trovare il comromesso giusto per le tende,mi fanno impazzire, nonstante il diversi tutorial che mi sono letto in merito. Avete un suggerimento?

Mi sono accorto di un paio di cose strane durante questo lavoro:

1) I prepass, non toccando alcun settaggio, aumentano a seconda del numero di oggetti che contiene la scena. Ma non dipendono dal Min e Max rate?

Per diminuire i tempi di rendering prima mi calcolo la irradiance map a 1200x1000con valori bassi del HSph. subdiv. e Interp.samples per l'Irradiance Map e subdiv con secondary bounces per il QMC, poi aumento la risoluzione es.3000x2500 aumentando anche i parametri di cui sopra:

2) Mi sembra di avere ottenuto risultati discreti portando i tempi da 24h a 9h, ma concettualmente questa operazione ha senso da un punto di vista qualitativo/teorico?

Il giochetto ha retto per diverse scene fino al momento in cui per una nuova scena, rifacendo lo stesso iter, ottengo però un' illuminazione scadente della scena, perchè?

Qualcuno riesce ad illuminarmi?? :eek::eek:

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