Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
kolla

Solido Di Carta

Recommended Posts

Ciao a tutti, dovrei creare un solido fatto di carta bianca. Ho cercato un tutorial su internet, ma nessuno mi soddisfa in quanto vengono dati consigli solo sul come ottenere texture di carta rovinata o arricciata e non su come utilizzare una buona illuminazione su un materiale di questo tipo.

Purtroppo non sono molto pratico di 3D: ho già usato Cinema 4D e 3D Studio in altre occasioni, ma senza ricercare buona qualità nei materiali, cosa che invece questa volta mi serve.

Per il momento ho provato solo in Cinema 4D utilizzando il materiale standard, disponendo luci area in vari modi, associando tipi diversi di ombre e attivando l'occlusione ambientale (environment occlusion), ma il risultato è sempre lontano da quello che cerco.

Qualcuno potrebbe suggerire link per qualche tutorial in 3DSMax o Cinema 4D che riguardi la creazione e l'uso corretto di un materiale tipo carta?

la carta molto realistica credo sia un materiale SSS (Sub surface scattering) prova a cercare questo tipo di materiale in giro.... è un po' comlicato da settare ma penso che poi il risultato soddisfi.

Ho dedicato parecchio tempo alla ricerca. Di materiali e shader SSS per Cinema4D non si trova quasi nulla, mentre, in quanto a tutorial, l'unico che mi sembra sufficientemente valido per comprendere ed impratichirsi con i loro utilizzo è questo >> http://www.c4dcafe.com/ipb/index.php?app=d...mp;showfile=582

Pesa 80 Mega, ed è in inglese. È necessario registrarsi al forum e attendere l'attivazione ai download da parte degli amministratori. Questa, appunto, non è automatica: nel mio caso ho aspettato quasi 6 ore dalla ricezione della conferma di registrazione a quella di conferma di attivazione.

Spiega come creare i seguenti materiali: cera, acciaio fuso, giada e una "convincente pelle umana".

Non c'è la carta che tanto mi interessa, ma per il momento mi accontento.

Lo seguirò e proverò a intuire come ottenere il materiale che mi serve.