Vai al contenuto
mima3d

Riflesso Curvo

Recommended Posts

:rolleyes:

Ho realizzato questo modello in autocad e poi l'ho importato in 3ds max, modificandolo in più punti. Ad esempio ho modellato i vetri con un edge estruso. Ho ottenuto così un poligono quadrangolare, per questo piano, al quale ho applicato il materiale, ma che ogni tanto mi crea questo riflesso curvo della parete adiacente (il modello è isolato, non c'è contesto). Uso V-Ray.

Mi aiutereste a risolvere questo... piccolissimo problema? Non so dove mettere le mani, ho provato con "make planar", ma niente.

Grazie, sono fiduciosa nei vostri potenti mezzi!

post-52232-1254768789_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il riflesso non è curvo. E' un bug dell'effetto fresnel.

L'effetto fresnel consiste nel variare del rapporto rifrazione/riflessione dei dielettrici al variare dell'angolo di incidenza. In soldoni: se guardi il vetro perpendicolarmente è trasparente, se lo guardi di sbieco è riflettente (per la gestione del fresnel in Vray cerca un pò in giro...). Ora, per qualche ragione Vray nella tua scena dà un "taglio netto" al problema: o riflette (più vicino agli 0°) o rifrange (più vicino ai 90°). Per verificare ciò, prova a cambiare posizione dalla macchina da presa rispetto al vetro e verifica che il "riflesso curvo" si sposta. Anche a me è successo una volta, ma non ho saputo risolverlo, e da allora è passato del tempo.

Quindi, non sapendo altro della tua scena, ti posso dire: smanetta con il materiale. Il problema deve essere lì.

Happy rendering!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
applica uno modificatore shell ai vetri dando uno spessore minimo alla geometria e vedi cosa succede

Grande! Il riflesso "curvo" non c'è più! L'unico dubbio è che riflette in modo diverso rispetto a prima. Forse è più realistico di prima, che ne dite? Siete voi gli esperti, vi lascio la parola. Intanto... GRAZIE!

post-52232-1255009372_thumb.jpg

post-52232-1255009387_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel materiale vetro, se non l'hai già fatto, applica la spunta a fresnel e affect shadow e affect alpha

imposta gli slot reflect e refract su bianco e vedi cosa succede

se i vetri risultano troppo trasparenti agisci sullo slot refract dandogli un po' di grigio fin quando non arrivi ad un risultato che a te piace

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nel materiale vetro, se non l'hai già fatto, applica la spunta a fresnel e affect shadow e affect alpha

imposta gli slot reflect e refract su bianco e vedi cosa succede

se i vetri risultano troppo trasparenti agisci sullo slot refract dandogli un po' di grigio fin quando non arrivi ad un risultato che a te piace

Dopo tanti giorni finalmente riesco a fare un pò di prove, e sembra che vada tutto ok. Forse ho capito il meccanismo! :rolleyes:

Grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti