Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mastroddi

Vantv Italia Lancia Il Canale 3d

Recommended Posts

Immagino serva anche un monitor a 120hz che supporti il 3d stereo, oltre agli occhialini....a proposito, quelli che ti danno al cinema andranno bene? :huh:

Salve durante i vari esperimenti che stò facendo ti posso dire che con uno schermo lcd da 15pollici a 60hz l'effetto è gia sufficente, certo che aumentando la frequenza da 100hz in su e già un'altra cosa, gli occhialini 3d tradizionali vannobene sia rosso verde che rosso ciano

Inoltre ti posso dire che ho un vecchio Monitor Silicon Graphics con tecnologia Sony Triniton da 19 pollici che raggiunge i 120 hz che non cambierei mai con gli lcd che mi deludono parecchio.

Mastroddi

Vantv Italia

Edited by mastroddi

Forse anche per ignoranza in materia... Ma confesso di essere un po' perplesso circa una visione prolungata, specie con gli occhiali del tipo "rosso-verde"... Non si rischia una crisi epilettica? :D

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Forse anche per ignoranza in materia... Ma confesso di essere un po' perplesso circa una visione prolungata, specie con gli occhiali del tipo "rosso-verde"... Non si rischia una crisi epilettica? :D

Per quanto ne sò io ci sono posizioni contraddittorie in materia, infatti non si sà con certezza se gli occhiali 3d con una visione prolungata fanno male o meno alla vista, è vero che possono causare una leggera nausea e disorientamento, ma questo può succedere anche nel giocare con alcuni giochi come Doom o altro, secondo la mia opinione è che il cervello non è abituato ad elaborare il 3d pertanto come tutte le cose bisogna allenarlo, ti posso dire che io lavoro circa 5 6 ore con gli occhialini e fino adesso non ho avuto effetti collaterali.

Mastroddi

Vantv Italia

penso che siano filmati per occhiali anaglifi, cioe' quelli con lenti colorate, si trasmette un immagine doppia, una con dominante ciano ed una con dominante rossa, le lenti permettono ad ogni occhio di vedere solo un livello dell' immagine. E visto che le immagini sono tra di loro leggermente discostate danno l' illusione della tridimensionalita.

in questo caso il refresh non conta, si puo vedere un film cosi anche su pellicola, anzi si puo anche stampare una foto con queste caratteristiche.

Il refresh entra in gioco con gli occhiali radiocontrollati con lenti trasparenti non colorate, queste lenti sono dei mini schermi lcd, che possono variare il loro stato tra 2 fasi, completamente trasparente e completamente oscurate, questa intermittenza tra trasparente non trasparente e' alternata, una volta sull' occhio sx una volta sul dx, allo stesso modo, in maniera sincronizzata, lo schermo deve proiettare un immagine creata per l' occhio sx e uno per l'occhio dx, questa alternanza sfrutta il refresh..un monitor con 60hz alternera' un ciclo di refresh con un immagine per occhio sx ad una per occhio dx, quindi ogni occhio percepira' un refresh dimezzato di 30 hz..che piu che essere efficace o meno per la visione 3d rappresenta una frequenza insostenibile per l' occhio umano, dopo 15 minuti occhi in fiamme e mal di testa.

Questo tipo di 3d infatti funziona bene sugli ultimi crt, che avevano frequenze di 100 120 hz, 60hz sono abbastanza confortevoli per visioni brevi.

Non a caso nvidia sta spingendo per il nuovo standard per schermi piatti 3d con frequenza di 120 hz (costano un botto )

sotto questo aspetto i vecchi crt sono ancora imbattibili.

se non avete uno schermo polarizzante non potete usare occhialini polarizzati :P. cmq oltre a quotare mark83 sarebbe bello capire un po di piu su questo progetto che sei venuto a pubblicizzare.

se non avete uno schermo polarizzante non potete usare occhialini polarizzati :P. cmq oltre a quotare mark83 sarebbe bello capire un po di piu su questo progetto che sei venuto a pubblicizzare.

Secondo me il 3d è il futuro, dato che già molte società stanno puntando su schermi particolari che per la visione 3d che non necessitano degli occhialini, ci sono già alcune telecamere stereoscopiche, insomma la tv del futuro è 3d, questo progetto che ho pubblicizzato su questo forum è soltanto un'assaggio dei sviluppi di questa tecnologia che presto entrerà nelle case di tutti.

Visto che sei così esplicito nel farti pubblicità, perchè non contribuisci, anche con un piccolo account, a pagamento.

Grazie per averci illuminato sul futuro del treddi, ma il futuro è treddi.com :P :P :P

secondo me ci sono tantissimi se e ma: la stereoscopia ha il suo fascino ma è ancora molto lontana dall'essere diffusa, l'autocorrelazione è troppo cara come costi e risorse per un uso ottimale. giusto per capire sei un azienda o un semplice appassionato? ci sono sviluppi per firefox?

La stereoscopia con gli occhiali anaglifi è morta e sepolta.

Altera i colori e risulta fastidiasa ai più.

La nuova stereoscopia con gli occhiali a polarizzazione sarà ben acconta quando aumenteranno i frame per secondo che ora risultano dimezzati dalla chiusura e apertura della lente e generano fastidio e scatti.

Cameron in avatar da quello che ho letto terrà il framerate a 48 invece che 24 e sarà già un ottimo passo in avanti.

La nuova stereoscopia con gli occhiali a polarizzazione sarà ben acconta quando aumenteranno i frame per secondo che ora risultano dimezzati dalla chiusura e apertura della lente e generano fastidio e scatti.

Cameron in avatar da quello che ho letto terrà il framerate a 48 invece che 24 e sarà già un ottimo passo in avanti.

la stereoscopia con anaglifi non è male, è molto versatile, solo che i prodotti di questo tipo spesso sono poco curati, leggevo che gli occhialetti di cartone con lenti colorate non sono esattamente l'ideale, servirebbero delle lenti vere, e quella del rosso dovrebbe avere una correzione a livello diottrico perchè ci sono delle differenze di messa a fuoco tra i due colori, spesso il mal d i testa e il senso di "occhio strabico" è dovuto alla mancanza di questa correzione ottica.

Per i prodotti 3d come cartoon andrà ad incidere principalmente sui tempi di calcolo, alla fine è solo un cambiamento a livello di render, cambiare l'output del render per la visione normale o stereoscopica ed aumentare il rate. Un prodotto creato per 3d non anaglifo dovrebbe impiegare almeno il doppio del tempo di render, considerando un raddoppio del frame rate e la doppia renderizzazione da due camere diverse.

se avete a disposizione degli occhialetti colorati (io avevo quelli della raccolta "il mondo dei dinosauri" eheh ) e cercate un poì su youtube ci sono parecchi esempi di filmati 3d, qualcuno è convincete, anche se la risoluzione bassa non aiuta.

Innanzi tutto voglio precisare che non sono venuto qui per pubblicizzare il progetto ma soltanto per sentire le opinioni in merito alla visisione stereoscopica, sencondo me gli occhiali polarizzati avranno sicuramente una vita breve dato che ci sono nuovi sviluppi per guardare i filmati 3d senza l'ausilio degli occhiali con nuove tecnologie.

Innanzi tutto voglio precisare che non sono venuto qui per pubblicizzare il progetto ma soltanto per sentire le opinioni in merito alla visisione stereoscopica, sencondo me gli occhiali polarizzati avranno sicuramente una vita breve dato che ci sono nuovi sviluppi per guardare i filmati 3d senza l'ausilio degli occhiali con nuove tecnologie.

se la qualita delle tue opinioni si riduce a questo... è spam.

la stereoscopia con anaglifi non è male, è molto versatile, solo che i prodotti di questo tipo spesso sono poco curati,

Infatti esistendo da 60 anni non viene più usata da nessuno.

La distorsione dei colori infatti non è un problema risolvibile.

Possiamo tolgiere il link allora! :P

Scusa la franchezza ma evitiamo di prenderci in giro dai e proseguiamo la discussione sulla stereoscopia, di cui è comunque stracolmo il forum.

Per quanto riguarda le nuove tecnologie ci sono varie tipologie di televisori che non necessitano di occhiali e danno anche ottimi risultati.

Speriamo che i costi si abbassino in fretta.

io ho letto di prototipi di macchine fotografiche digitali (con doppio obiettivo), e logicamente display sul retro capace di rendere il 3d senza occhiali, intendi dire che questa tecnologia si può applicare a grandi formati ?

io ho letto di prototipi di macchine fotografiche digitali (con doppio obiettivo), e logicamente display sul retro capace di rendere il 3d senza occhiali, intendi dire che questa tecnologia si può applicare a grandi formati ?

Sicuramente si perchè perche gia stanno uscendo dei tipi di cellulari che sfruttano questa tecnologia

guarda il link in basso

http://www.levysoft.it/archivio/2007/12/15...st-wanted/?cp=1

Ne esiste un modello già in vendita, il modello è finepix real 3d, della Fujifilm che riproduce i video in 2d e in 3D a 640X480.

ha un doppio obbiettivo posto uno a fianco dell'altro per scattare foto e video stereoscopici, visualizzabili direttamente sul display integrato (2,8") oppure sulla cornice apposita per questa fotocamera (8").

Addirittura è possibile scattare le foto 2D con entrambi gli obbiettivi impostati in maniera diversa (zoom differenti da uno all'altro, così come ISO ecc...), il costo è intorno alle 600 euro e la risoluzione delle foto 3d è 3648x2736. niente male e ?

Edited by Mark83