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buska

Problema Conversione Polygon To Subdiv

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ciao a tutti

sono un principiante con maya e avrei un problema da porvi.

proprio oggi ho deciso di modellare una classica bottiglietta d'acqua (quelle in PET).

ho iniziato modellando la forma grezza in poligonale e per dare i vari smussi, più o meno accentuati (il fondo, dove si avvita il tappo,..), pensavo di convertire il modello in subdiv e usare il comando "partial crease edge/vertex".

qui sorge il problema!!!!!!

non mi converte il modello!! mi dice:

// Error: polyToSubdiv1 (Poly To Subdiv Node): One or more edges is nonmanifold.

// Nonmanifold geometry cannot be converted to a subdivision surface.

// To clean up nonmanifold edges, use Mesh->Cleanup with the nonmanifold option. //

// Error: Command polyToSubdiv failed. Open Script Editor for details. //

io faccio il "cleanup" ma mi rovina il modello.si formano dei buchi nel modello!

volevo chiedere se:

1-il mio procediamento di lavoro è corretto (p?rima poligoni e poi subdiv)?

2.come faccio a evitare errori nella conversione?

mi scuso per la domanda un po lunga da leggere

e vi ringrazio in anticipo.

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Probabilmente la modellazione non è venuta pulita e ci sono appunto poligoni non manifold.

Se facendo cleanup ti rovina il modello, guarda tra le opzioni di cleanup e invece di delete fai select, in questa maniera ti verranno evidenziati i poligoni e gli spigoli che creano problemi e puoi aggiustarli a mano o rifarli.

Nel caso più semplice si tratta di normali invertite, che risolvi con Normal->conform

Per quanto riguarda la domanda uno. Dipende sempre da cosa vuoi fare, se è soltanto per il crease edge puoi farlo anche senza disturbare le subdiv.

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Probabilmente la modellazione non è venuta pulita e ci sono appunto poligoni non manifold.

Se facendo cleanup ti rovina il modello, guarda tra le opzioni di cleanup e invece di delete fai select, in questa maniera ti verranno evidenziati i poligoni e gli spigoli che creano problemi e puoi aggiustarli a mano o rifarli.

Nel caso più semplice si tratta di normali invertite, che risolvi con Normal->conform

Per quanto riguarda la domanda uno. Dipende sempre da cosa vuoi fare, se è soltanto per il crease edge puoi farlo anche senza disturbare le subdiv.

grazie per la risposta. appena riesco provo.

da buon ignorante del campo chiedo ancora un paio di cose:

-cosa sono i poligoni non manifold?

-come posso "crease edge" senza disturbare le subdiv?

grazie ancora

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Probabilmente la modellazione non è venuta pulita e ci sono appunto poligoni non manifold.

Se facendo cleanup ti rovina il modello, guarda tra le opzioni di cleanup e invece di delete fai select, in questa maniera ti verranno evidenziati i poligoni e gli spigoli che creano problemi e puoi aggiustarli a mano o rifarli.

Nel caso più semplice si tratta di normali invertite, che risolvi con Normal->conform

Per quanto riguarda la domanda uno. Dipende sempre da cosa vuoi fare, se è soltanto per il crease edge puoi farlo anche senza disturbare le subdiv.

funziona! grazie mille per l'aiuto

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