Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
serjo

3ds Max 2010 Geometrie Nere

Recommended Posts

Ciao,

ultimamente questo problema si stà presentando più di frequente.

Il mio iter di lavor è ormai consolidato e quindi non ho introdotto novità, ma da qualche tempo a questa parte succede che renderizzando le geometrie rimangano inspiegabilmente nere (o quasi).

Alla fine in qualche maniera risolvo, ma sinceramente non capisco quale sia il problema che lo causa, anche perché la risluzione viene dopo svariati tentativi che a volte anche se riprodotti non portano ad una soluzione.

MI viene il dubbio che i nuovi filtri di importazione da sketchup non funzionino propriamente.

Perché normalmente modellavo in sketchup ed importavo in 3ds in Max, ma con l'ultimo aggiornamento trovo più comodo importare direttamente gli .skp nativi di sketchup.

Mi sono accorto che per le spline, malgrado l'unità di misura sia il cm (all'interno di sketchup il templete è impostato correttamente) le vede come se fossero state create in pollici e quindi se applico modificatori (es. sweep) mi sballa tutte le misure (tutte moltiplicate per 2,54).

Forse che anche le geometrie risultino fuori scala???? :wacko:

Qualcuno ha riscontri?

Guest

non ti so dire perchè non importo da sketchup ma con il contratto subscription sono stati inseriti dei nuovi filtri

di importazione per sketchup .

stai usando quelli?

Edited by Mak21

non ti so dire perchè non importo da sketchup ma con il contratto subscription sono stati inseriti dei nuovi filtri

di importazione per sketchup .

stai usando quelli?

Esattamente.

Infatti proprio usando quelli ho riscontrato dei problemi, ma non su tutti i lavori che importo direttamente.

In passato era già accaduto qualcosa di simile, risolto cancellando il daylight system e rifacendolo.

Ma qui nulla sembra avere effetto dal merge in un'altra scena alla creazione di una scena "vergine" con daylight ed importazione ex novo delle mesh.

Stavolta ho risolto importando nuovamente da sketchup compreso daylight system (opzione selezionabile dal filtro).

Probabilmente essendo entrambi con la stessa "scala" sono proporzionati.

Non so cosa altro possa essere.

Serjo

Aggiornamento!!!!

nonostante avessi risolto il problema (almeno così credevo).

Ieri funzionava :P

Oggi riaprendo e facendo alcune modifiche ai materiali mi sono accorto che renderizza solo grazie alla mappa del FG ma non proietta ombre.

Infatti se provo a calcolare una nuova mappa di FG mi ritrovo al punto di partenza!!!! :wallbash:

Possibile???

Non so più cosa pensare (e cosa fare!!)

I rendering che allego sono quelli fatto oggi con la luce "impazzita", e quello di ieri corretto.

Suggerimenti?

Guest

non è che hai salvato una mappa fg? e stai lavorando su quella?

se è così salva una nuova mappa se hai cambiato i materiali, o abilita l'opzione read write.

non è che hai salvato una mappa fg? e stai lavorando su quella?

se è così salva una nuova mappa se hai cambiato i materiali, o abilita l'opzione read write.

Il problema è che una volta sistemato il problema (ieri) oggi ho riaperto il file e modificato i materiali, mappato quegli elementi che mancavano ed aggiunto ringhiere ecc.

Ho renderizzato nuomente usando le mappe di FG create ieri e mi sono accorto che mancava la luce diretta (lo vedi nell'immagine) e le ombre portate.

Quindi ho dedotto che la luce è nuomente "impazzita" (pur senza averla toccata).

Infatti se provo a creare una nuova mappa di FG, mi ritrovo ancora la geometria nera, come ieri!!!!

Oggi ho provato a cercare nel knowledge base di Autodesk, ma seza risultati, niente riferimenti a cose del genere.

L'ultima volta che mi si è presentato ho risolto così:

avevo ipotizzato che le geometrie non ricevessero e generassero GI, quindi ho selezionato tutto sono andato sulle proprietà ed nel pannello di mentalray ho messo la spunta su "pass throught" relativamente alla generazione della GI, ho provato a rirenderizzare e nulla, stessa cosa, quindi ho rimesso sull'impostazione iniziale, dove dovrebbe restituire il colore dell'oggetto che riceve la luce (abbi pazienza non ce l'ho sottomano e quindi vado a braccio).

e... voilà tutto a posto!!!

Renderizzava la GI regolarmente, quasi che fosse stato in qualche modo disabilitata. :o

Stavolta non ha funzionato!!

Ciao raga,

Vedo che il problema non ha suscitato alcun interesse (haimè).

A parte Mak21 s'intende (grazie).

Alla fine ho risolto da solo :D

Posto per riferire in cosa consisteva il problema per chi malauguratamente dovesse incapparci.

Ho notato che il filtro d'importazione importa anche tutte le linee come spline, specie quelle rimaste "sparse".

Queste spline sembra che utilizzino una unità diversa dal filtro d'origine (bug?) infatti nostante io lavori su entrambi i sw con i cm, le spline sembrerebbero lavorare in pollici (?)

La cosa è evidente se si tenta per es. di dare uno spessore alla linea attraverso i relativi parametri "rendering" nel rollout dell'edit spline.

Penso che queste spline "spurie" che Max importa in qualche maniera diano fastidio al motore di rendering, infatti una volta cancellate tutte mentalray ricomincia a fare il suo lavoro.

Probabilmente non sono tutte le spline, ma forse solo alcune, non ho fatto prove.

Tutto qui.