Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mest

Scheda Video Per Notebook

Recommended Posts

Salve,

vorrei comprare un notebook (budget max 1000e) e come parametro fondamentale della mia ricerca sto usando la scheda video (ma anche un buon processore e una marca come Asus, Dell, Toshiba)

i programmi che uso e che potrebbero essere influenzati dalla SV sono:

- Archicad 11 (open GL)

- 3DS Max 9 (directx)

- Photoshop

considerato il budget ho trovato notebook con le seguenti schede video:

- ATI HD 4570 (512Mb,vel core 680Mhz, shared speed 1325Mhz, vel mem. 800Mhz, bus 64, pipeline 80)

- ATI HD 4650 (512Mb,vel core 550Mhz, shared speed 550Mhz, vel mem. 800Mhz, bus 128, pipeline 320)

- ATI HD 4670 (1Gb ,vel core 675Mhz, shared speed 675Mhz, vel mem. 800Mhz, bus 128, pipeline 320)

- Nvidia Quadro NSV 150M (256Mb,vel core 530Mhz, shared speed 1300Mhz, vel mem. 700Mhz, bus 64, pipeline -)

- Nvidia G105M (512Mb,vel core 640Mhz, shared speed 1600Mhz, vel mem. 700Mhz, bus 64, pipeline 8)

- Nvidia GeForce 9650 GT (1Gb ,vel core 640Mhz, shared speed 1325Mhz, vel mem. 700Mhz, bus 64, pipeline 8)

- Nvidia GT 240M (1Gb, vel core 550Mhz, shared speed 1210Mhz, vel mem. 800Mhz, bus 128, pipeline 48)

1) tra i valori indicati (memoria ram, vel core, shared speed, etc.) quali sono quelli veramente importanti ?¿?¿

2) Quale mi consigliate, visto che dovró usare sia programmi directx che open GL ?¿?¿ Mi avevano consigliato la Quadro, perché é una scheda professionale...ma andrá bene con 3DS?

Grazie mille

Il valore da tenere in considerazione è il numero di shader: si tratta tutti di pc con schede video piuttosto scarse, con 64 shaders o meno. Certamente le ATI sono più potenti delle nVidia, quindi a occhio indicherei quelle, sebbene non sappia dire nulla per quanto riguarda ArchiCAD (se non che chi fa CAD non prenderebbe mai in considerazione l'acquisto di una scheda gaming, ma questo è vero per AutoCAD, per gli altri non saprei).

Di certo cmq quella non è una Quadro per grafici, è una Quadro per ambienti multimonitor critical system... Se questo è il massimo che si può avere direi di puntare sulla HD4650, ma il resto della configurazione?

i 2 notebook con la ATI HD 4650 sono:

-Dell Studio XP16

Intel Core2 Duo P8600 (3Mb cache, 2,40 Ghz, 1066 Mhz FSB) - 15.6" - ATI HD 4670 = 955 euro

- Sony Vaio FW41J

Intel Core2 Duo T6400 (2Mb cache, 2.00Ghz, 800 Mhz FSB) - 16,4" - ATI HD 4650 = 845 euro

io opterei per il Dell (processore migliore)

Si va benone il dell.

Vai tranquillo anche per archicad... OpenGL, ma con le ATI non si comportano niente male da alcune generazionia questa parte (da quando AMD ha acquisito ati e ha fatto riscrivere da xero i driver openGL...)

Le specifiche della hd4670 (e della 4650) sono nettamente superiori a quelle delle geforce 9600gt e 9800gt (timarchiata gt240) in versione mobile... A vedere le desktop invece una gt240 sarebbe superiore ad una hd4670...

Come mai?

Perché passando da desktop a mobile, per la hd4670 320 stream processor erano e 320 restano... per la gt240... erano 112 e toh! diventano 48...

Peggio ancora la 9600... Erano 64 per la desktop e diventano... 8 per la mobile...

Un po' come le gtx260 e 280 mobile... 128 stream processor contro 216 e 240 per i desktop!!!

Scusate lo sfogo ma

certe cose fanno davvero schifo!

Edited by papafoxtrot

e di questi 3 che mi dite? :blink2:

Sony Vaio FW41J/H

Intel Core2 Duo T6400 (2,00Ghz, 2Mb cache, 800Mhz)

ATI HD 4650 (1Gb GDDR3)

Ram 4Gb (DDR2 800)

LCD 16,4” WXGA

HD 500 Gb

3,3 Kg

900 euro

Toshiba Tecra S10-124

Intel Core2 Duo P8700 (2,53Ghz, 3Mb cache, 1066 Mhz)

Nvidia Quadro NSV 150M (256Mb Ram GDDR2D 400Mhz)

TFT 15,4” WXGA

Ram 4Gb (DDR2 800)

HD 320 Gb

2,8 Kg

981 euro

Toshiba Tecra S10-12U

Intel Core2 Duo P8600 (2,40Ghz, 3Mb cache, 1066 Mhz)

Nvidia Quadro NSV 150M 150M (256Mb Ram GDDR2D 400Mhz)

TFT 15,4” WXGA

Ram 4Gb (DDR2 800)

HD 320 Gb

2,8 Kg

1000 euro

Grazie mille! :)

Eh vabbè allora sarò l'unico co...one che ha presente il fatto che la quadro nvs non è una scheda per applicazioni 3d. Serve per grafica 2d e per gestire più di due monitor. Per la grafica 3d ci sono le arcinote quadro fx. Ma non vanno confuse con le NVS.

Edited by papafoxtrot

tutti mi consigliano la Nvidia Quadro NSV tranne tu! ;)

Ed io sono il secondo co...ne dopo papax... E la nVidia è la madre di tutti i co...ni come noi che leggiamo i suoi paper tecnici...

C'è anche la Tesla che è ottima per fare grafica 3D, di una potenza spropositata... :D

Se vuoi darci retta bene, se preferisci dare ascolto ad altri di non meglio precisata provenienza, fai pure, ma poi non venire a chiedere come va configurata una Quadro NVS in Max se non ti funziona... ;)

Il Sony Vaio è un buon pc, anche come marca, buon hardware per il prezzo cui è proposto: se ci fosse un quad sarebbe il massimo, ma il prezzo lieviterebbe...

Capperi pure tu fai un fischio prima di sganciare la grana... Vabbè fa niente, tienile in caldo per i motori dei rendering in cuda che usciranno il prossimo anno... :P

Dopo aver parlato con un amico che ha il toshiba R10-10A che monta una Nvidia Quadro NSV 150 con 128Mb di ram e che usa 3DSmax senza nessun problema ho deciso per i toshiba, uno di questi due:

Toshiba Tecra S10-124

Intel Core2 Duo P8700 (2,53Ghz, 3Mb cache, 1066 Mhz)

Nvidia Quadro NSV 150M (256Mb Ram GDDR2D 400Mhz)

TFT 15,4” WXGA

Ram 4Gb (DDR2 800)

HD 320 Gb

2,8 Kg

981 euro

Toshiba Tecra S10-12U

Intel Core2 Duo P8600 (2,40Ghz, 3Mb cache, 1066 Mhz)

Nvidia Quadro NSV 150M 150M (256Mb Ram GDDR2D 400Mhz)

TFT 15,4” WXGA

Ram 4Gb (DDR2 800)

HD 320 Gb

2,8 Kg

1000 euro

Grazie a tutti per i consigli!

Capperi pure tu fai un fischio prima di sganciare la grana... Vabbè fa niente, tienile in caldo per i motori dei rendering in cuda che usciranno il prossimo anno... :P

avete martorizzato un'utente perchè aveva acquistato una Tesla c1060 e adesso dite che va bene per il 3d!!mà?!

fate pace :huh:

avete martorizzato un'utente perchè aveva acquistato una Tesla c1060 e adesso dite che va bene per il 3d!!mà?!

fate pace :huh:

:wacko: Radioattivo, rilassati, se non riesci a cogliere il tono scherzoso sottolineato dagli smilies (che esistono apposta) sarebbe meglio non intervenire, anche perché poi sul serio si genera confusione nell'utenza.

Poi mest è liberissimo di fare come vuole, anche di prendere una Matrox del 1993, ci mancherebbe. Per tutti i lettori riporto quanto dice il sito nVidia:

Le soluzioni grafiche di business NVIDIA Quadro® NVS offrono hardware e software affidabile per la creazione di un ambiente aziendale stabile. Grazie a robusti strumenti di gestione dell'IT che consentono una perfetta implementazione aziendale, le soluzioni Quadro NVS vengono adottate per un'ampia selezione di ambienti di lavoro misti di mercati diversi che includono istituzioni finanziarie, call center di emergenza, sistemi di firma digitale e altri ambienti mission-critical.

Questa è invece la presentazione di un sito specializzato in notebook:

The Nvidia Quadro NVS 150M is a business graphics adapater for notebooks.

http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-Quadro...0M.11907.0.html

Il quale riporta come è noto a tutti i cultori dell'hardware che la 150M è una 9200M GS based. Nessuno dice che non funzioni con 3DS Max, utilizzerà i driver generalisti come tutte le schede video del mondo: ma avendo appena 8 shaders, dove si pensa di voler andare? A fare 4 cubetti? La nostra obiezione verteva su questo: una qualsiasi HD4650 è nettamente più potente pur di fatto costando uguale, poiché monta 64 shader a 5 vie ed ha una banda passante di memoria nettamente superiore (oltre ad avere ram migliori, che però contano una fava, a meno di non volersi togliere ogni tanto lo sfizio di farsi qualche partita a NFS).

Questo è quanto, il resto sono diatribe inutili. Io penso che se uno viene su questo forum è perché ha bisogno di un consiglio da parte di chi in grafica ci lavora: se si viene a dire "l'amico mi ha detto che, e ciò che pensate voi non mi interessa secco" noi perdiamo solo tempo, sottraendolo al nostro lavoro. Senza contare il rischio che un domani qualcuno acquisti un notebook con Quadro NVS perché un utente su treddi.com ha detto che sono schede specifiche per la grafica, quando è un palese falso...

ok allora mi scuso se nn ho "afferrato" ^_^

cmq ho visto qualcosa alla mental images ecco perchè puntualizzavo la Tesla!

cominciano a fare qualcosa di interessante con le GPU

simo tu dici che sfrutteresti la tesla con un gioco?

nn immagino che cosa puo fare! :D

Beh diciamo che una Tesla per sfruttare PhysX è un po' eccessivo... :P

Certo che ora, tra Fermi e Tesla, ne hanno di potenza da vendere alla nVidia! :D

Cmq si, oramai la strada è tracciata, già il prossimo anno usciranno i primi motori che sfruttano il calcolo gpu, entro un paio d'anni la tecnologia sarà matura. Ecco perché oggi più che mai spendere un sacco di soldi per comprarsi delle schedine come le Quadro NVS è una cosa che fa un po' ridere, ma ognuno è libero di aprire il portafogli come ritiene più opportuno... ;)

Salve ragazzi,

anche io è da tempo che non mi informo sulle novità, comunque visto che devo prendere un nuovo notebook volevo chiedevi un consiglio sulla scheda grafica.

Tra i computer che vorrei prendere ho visto che uno monta la Nvidia 9600m gt con 1g e un altro la gt130 sempre da 1g. Entrambi nel sito di cui parlavate prima risultano da 32 shaders e credo che il cip sia uguale o simile. Non sono pratico, comunque credo di avere capito bene :)

Tra i 2 quale ci sono particolari differenze?

Grazie e scusate ancora l'intromissione :P

Edited by acciarinoway

Ed io sono il secondo co...ne dopo papax... E la nVidia è la madre di tutti i co...ni come noi che leggiamo i suoi paper tecnici...

C'è anche la Tesla che è ottima per fare grafica 3D, di una potenza spropositata... :D

Se vuoi darci retta bene, se preferisci dare ascolto ad altri di non meglio precisata provenienza, fai pure, ma poi non venire a chiedere come va configurata una Quadro NVS in Max se non ti funziona... ;)

Il Sony Vaio è un buon pc, anche come marca, buon hardware per il prezzo cui è proposto: se ci fosse un quad sarebbe il massimo, ma il prezzo lieviterebbe...

O.T.

ricordi cosa ti dicevo un paio di giorni fa?

scusate l ' O.T.