Vai al contenuto
karma3D

Goccia Che Cade

Recommended Posts

Ciao ragazzi qual'è secondo voi il metodo migliore per simulare una goccia che cade da un tubo... e che finisce in una mini pozzangherella?

Che mi dite? :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la pozza userei Reator e il modulo Water. Per la goccia userei un morpher. Ma non so se devi farla fotorealistica, schematica, ecc.. no saprei cosa dirti d'altro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che momento vuoi rappresentare della goccia (ammesso che si tratti di uno still)?

Se vuoi fare l'attimo in cui solleva l'acqua è una cosa..se vuoi le onde generate dopo..magari con piu di una goccia (una appesa alla bocca del tubo e una in aria per esempio) è un altro.Se invece vuoi animarla ci sono tanti modi per farlo senza per forza ricorrere a plugin o reactor.Te lo dico non per sminuire il consiglio di ceco (che sicuramente ti da il massimo della plasticità) ma per facilitarti la vita.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Essendo nella sezione Animazione penso che non si tratti di still. Come funziona il modulo water è di una facilità disarmante. E' proprio come nella realta. Crei una goccia, gli dai un perso e la metti un un Rigid body collector. Poi crei il piano water, che nient'altro è uno spacewarp. Crei un piano geometrico e lo linki al water. Poi avvii reactor e vedi in real time l'effetto. Poi fai cambiare forma alla goccia che cade con il morpher creando varie versioni della goccia ( ma tanto so che sai come funziona morpher ). Ovviamente quando la goccia tocca la superficie dovrai odificarne le proprietà di visibilità. Senno' usa Glu3D o Realflow, ma qui la cosa si complica, anche se così otterrai il massimo del realismi, ovviamente.

PS: se non hai mai usato reactor ti consiglio gli esercizi della guida

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima del vostro consiglio mi sono ingegnato con un semplice speaec warp ripple che simula l'effetto onda sfumato.

Non è il massimo della vita ma dovevo trovare una soluzione in tempo zero e questa era sufficiente a fare quello che dovevo fare.

Comunque Grazie ceco, il reactor non lo uso mai se non per i cloth.. quindi ho intenzione di studiarmelo per bene.

Il tutto è per un animazione, la goccia non ha bisogna di morphing perchè piccola e perchè la caduta dura si e no 5 frame... quindi l'animazione morphing sarebbe un lavoro fino in questo caso superfluo.

Grazie ad entrambi comunque :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti