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karma3D

Goccia Che Cade

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Ciao ragazzi qual'è secondo voi il metodo migliore per simulare una goccia che cade da un tubo... e che finisce in una mini pozzangherella?

Che mi dite? :)

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Che momento vuoi rappresentare della goccia (ammesso che si tratti di uno still)?

Se vuoi fare l'attimo in cui solleva l'acqua è una cosa..se vuoi le onde generate dopo..magari con piu di una goccia (una appesa alla bocca del tubo e una in aria per esempio) è un altro.Se invece vuoi animarla ci sono tanti modi per farlo senza per forza ricorrere a plugin o reactor.Te lo dico non per sminuire il consiglio di ceco (che sicuramente ti da il massimo della plasticità) ma per facilitarti la vita.

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Essendo nella sezione Animazione penso che non si tratti di still. Come funziona il modulo water è di una facilità disarmante. E' proprio come nella realta. Crei una goccia, gli dai un perso e la metti un un Rigid body collector. Poi crei il piano water, che nient'altro è uno spacewarp. Crei un piano geometrico e lo linki al water. Poi avvii reactor e vedi in real time l'effetto. Poi fai cambiare forma alla goccia che cade con il morpher creando varie versioni della goccia ( ma tanto so che sai come funziona morpher ). Ovviamente quando la goccia tocca la superficie dovrai odificarne le proprietà di visibilità. Senno' usa Glu3D o Realflow, ma qui la cosa si complica, anche se così otterrai il massimo del realismi, ovviamente.

PS: se non hai mai usato reactor ti consiglio gli esercizi della guida

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prima del vostro consiglio mi sono ingegnato con un semplice speaec warp ripple che simula l'effetto onda sfumato.

Non è il massimo della vita ma dovevo trovare una soluzione in tempo zero e questa era sufficiente a fare quello che dovevo fare.

Comunque Grazie ceco, il reactor non lo uso mai se non per i cloth.. quindi ho intenzione di studiarmelo per bene.

Il tutto è per un animazione, la goccia non ha bisogna di morphing perchè piccola e perchè la caduta dura si e no 5 frame... quindi l'animazione morphing sarebbe un lavoro fino in questo caso superfluo.

Grazie ad entrambi comunque :)

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