Vai al contenuto
Zeno3dmax

Vincoli (constraint)

Recommended Posts

Salve ho un problema sto modellando un robot, ho un filo(o tubo ) che dal braccio si collega all'avanbraccio, adesso quando il personaggio si muove il tubo dovrebbe muoversi in conseguenza degli spostamenti di braccio ed avanbraccio... come faccio a fare questo?

Io ho provato a linkare il vertice della splina del filo con un vincolo posizione e poi ho assegnato alla splina un volume selected con una softselection dei vertici ma niente si muove la splina ma non si deforma se qualcuno sa mi Illumini perfavore

Grazie

Zeno

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No :( non devo linkare un ogg ad unaltro ma un filo. immagina il tuo telefono di casa tu tiri la cornetta ed il filo(la mia splina) si muove e si deforma in conseguenza dei tuoi movimenti ed è linkata alla cornetta con 1 vertice (il plug telefonico) e con l'altro capo al telefono.

Ogni suggerimento è ben accetto:)

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo evitare di usare reactor... mi scocciava mettere in mezzo tempi di simulazione...

cmq ho risolto basta usare l'extended primitive Hose :P che è fatta apposta per questo grazie a tutti per i suggerimenti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vai sul pannello Create->Extended Primitives->Hose fai una specie di cilindro che pero ti permette di essere linkato tra 2 oggetto(precisamente nel punto dove sono posizionati i pivot) basta che accendi il radio button "Bound to object pivot"

e poi clicchi sui pulsanti Pick top Object... selezionando i rispettivi oggetti.... quando muovi uno di quegli oggetti il filo tra i due(hose) si muoverà di conseguenza a seconda della tensione che imposti etc.

:)

Ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti