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vale89

Aiuto Per Fare Un Camera Match Di Una Fotografia In Maya.

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Ciao a tutti, sono nuovo, quindi scusatemi se per caso ho sbagliato la sezione in cui aprire la discussione; ad ogni modo, volevo chiedervi se qualcuno sapeva come fare ad utilizzare una tecnica di camera match simile a quella di 3Ds max in Maya. Premetto che il camera match, deve essere fatto su di una singola foto (devo fare un inserimento 3d in una foto, quindi nn un video) e deve essere abbastanza corrispondente (se nn addirittura del tutto) ad essa; quindi nn un approssimazione prospettica (nn utilizzando un piano ed aggiustando la camera manualmente). Ancor meglio sarebbe se il tutto fosse fatto direttamente in Maya o con plugin. Non so se la mia richiesta è fattibile, cmq un grazie in anticipo.

PS: ho già visto i vari topic aperti nel forum sullo stesso argomento, ed ho già provato ad utilizzare Matchmover 2010 e Maya Live, ma senza risultati (probabilmente è solo un mio problema: sn impedito!!! :D ).

PS: utilizzo Maya su Mac (vi prego di tenerne conto e di nn consigliarmi software inesistenti o senza porting per qst piattaforma) e il tutto mi serve da renderare con Maxwell.

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Mi ricordo che per maya esista il plugin maya-live da caricare dalla finestra dei plug-in.

Di più nono so prova a googlare.

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Mi ricordo che per maya esista il plugin maya-live da caricare dalla finestra dei plug-in.

Di più nono so prova a googlare.

Maya Live l'ho già provato, e su Google ho già cercato per giorni (e nn ore), per qst ho scritto sul forum. Cmq grazie lo stesso per l'interessamento.

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e non va bene? :huh:

No, perché utilizza più frame (cioé dei video), da quel che ci ho capito (è probabile che io nn lo sappia usare e che mi sbagli, ma mi sembra che sia per camera tracking e nn camera match, ma nn so). A me invece serve uno strumento come in max che utilizzi la corrispondenza punto-punto tra la foto e il modello 3D per crearmi la camera con i settaggi appropriati e la prospettiva simile, se nn identica a quella dello scatto.

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Purtroppo non l ho mai usato, pensavo fosse utile anche per il match oltre che per il tracking.

Non so, potrebbe, ma io nn ho trovato nessun tutorial che spiegasse come. Grazie cmq del tuo aiuto.

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ehm.. chiedo venia, come mai non lo puoi fare a mano? Ti serve il fov dell'obbiettivo, che la foto non presenti distorsioni non lineari e un po' di pazienza.

Il primo lo devi sapere, altrimenti lo trovi così http://www.fxguide.com/fxtips-233.html

le distorsioni della lente le elimini in photoshop

la pazienza ce l'hai visto che hai cercato per giorni su google.

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ehm.. chiedo venia, come mai non lo puoi fare a mano? Ti serve il fov dell'obbiettivo, che la foto non presenti distorsioni non lineari e un po' di pazienza.

Il primo lo devi sapere, altrimenti lo trovi così http://www.fxguide.com/fxtips-233.html

le distorsioni della lente le elimini in photoshop

la pazienza ce l'hai visto che hai cercato per giorni su google.

Grazie, ma, in effetti, credo che dovrò usare alternative (io lo facevo solo perché mi era stato richiesto di cercare una soluzione per fare il camera match direttamente in Maya (ma vedo che fin ora nn ho trovato alcuna soluzione paragonabile al camera match in max, e dopo aver provato matchmover e maya live, direi che posso anche smettere tutti questi miei tentativi))

Per la questione Photoshop, lo so, nel senso che (colui per cui faccio i lavori) non voleva che io la fotoritoccassi troppo, perché, come dice giustamente, con photoshop si può fare di tutto, ma noi facciamo rendering!!

Di nuovo grazie mille e con questo ti saluto.

(Scusami per eventuali errori grammaticali, ma sn molto di fretta :P)

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Lo avevo cercato anche io e alla fine mi sono arreso. Poi ho visto che a mano si fa piuttosto bene e con po' d'occhio si raggiunge un livello di un accuratezza decente (dopo tutto ci vuole un po' occhio anche per mettere i punti del camera match di Max).

Per photoshop non la devi ritoccare molto, giusto eliminare la distorsione della lente. Tutte le lenti creano un effetto fisheye, l'effetto è molto accentuato nei grand'angoli e meno (quasi zero) nei tele obiettivi, c'è poco ma si nota nelle camere normali.

Il camera match matematicamente non fa altro che risolvere un sistema matriciale lineare. In pratica considera che le linee diritte siano diritte, cosa che nelle fotografie non è vero per il problema di prima.

Quindi le distorsioni della lente vanno forzatamente eliminate altrimenti non troverai mai una soluzione soddisfacente.

Ti scuso per gli errori grammaticali visto che nel messaggio precedente ho scritto obiettivo con due b. :P

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Grazie della spiegazione davvero molto accurata, vedrò di fare il possibile anche con l'eventuale utilizzo della tecnica "a mano", sperando che me ne venga fuori qualcosa di buono. Ti saluto. Ciauuuuuuuz :D .

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