Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
papafoxtrot

Chi Apre Un Thread Speciico Sui Monitor Lcd?

Recommended Posts

Salve a tutti,

Guardando alla sezione hardware di treddi mi compiaccio del fatto che sia, a mio giudizio, una delle più ricche ed attive sezioni sull'argomento a disposizione dei forum di grafica. Mi piace anche il fatto che la separazione fra domande di configurazione e recensioni abbia prodotto una fonte ordinata di informazioni per gli utenti interessati, per entrambi gli argomenti.

Ma mi accorgo che ci manca qualcosa: non si parla mai di monitor...

E dire che in qualità di grafici dovrebbe essere una delle cose più importante del computer!!

E in effetti le discussioni che chiedono informazioni sui monitor da scegliere non sono poche!

Insomma, credo che ci sia bisogno di un thread specifico nella sezione recensioni e test, anche più d'uno eventualmente! (uno per cominciare va bene).

Personalmente devo ammettere che non ho una gran conoscenza dell'argomento, per cui non mi sono mai cimentato nell'impresa.

Sarei però lieto di vedere quanche nostro utente offrire un simile servizio...

Dunque la mia domanda/proposta: c'è qualcuno fra i nostri utenti che abbia il tempo (non tantissimo se si conosce la materia), le conoscenze, e la voglia per scrivere un simile pezzo?

Si tratterebbe di avviare il thread, descrivere le principali caratteristiche di un monitor (prevalentemente lcd ovviamente), le tipologie di pannello, punti di forza e debolezze... a chi è adatto, quanto costa...

Magari dare qualche indicazione circa le dimensioni e le risoluzioni... Indicare qualche modello in particolare o qualche famiglia...

E ogni tanto passare di li a controllare se ci sono domande importanti in attesa di risposta...

Che ne dite?

Chi lo farebbe?

Salve a tutti,

Guardando alla sezione hardware di treddi mi compiaccio del fatto che sia, a mio giudizio, una delle più ricche ed attive sezioni sull'argomento a disposizione dei forum di grafica. Mi piace anche il fatto che la separazione fra domande di configurazione e recensioni abbia prodotto una fonte ordinata di informazioni per gli utenti interessati, per entrambi gli argomenti.

Ma mi accorgo che ci manca qualcosa: non si parla mai di monitor...

E dire che in qualità di grafici dovrebbe essere una delle cose più importante del computer!!

E in effetti le discussioni che chiedono informazioni sui monitor da scegliere non sono poche!

Insomma, credo che ci sia bisogno di un thread specifico nella sezione recensioni e test, anche più d'uno eventualmente! (uno per cominciare va bene).

Personalmente devo ammettere che non ho una gran conoscenza dell'argomento, per cui non mi sono mai cimentato nell'impresa.

Sarei però lieto di vedere quanche nostro utente offrire un simile servizio...

Dunque la mia domanda/proposta: c'è qualcuno fra i nostri utenti che abbia il tempo (non tantissimo se si conosce la materia), le conoscenze, e la voglia per scrivere un simile pezzo?

Si tratterebbe di avviare il thread, descrivere le principali caratteristiche di un monitor (prevalentemente lcd ovviamente), le tipologie di pannello, punti di forza e debolezze... a chi è adatto, quanto costa...

Magari dare qualche indicazione circa le dimensioni e le risoluzioni... Indicare qualche modello in particolare o qualche famiglia...

E ogni tanto passare di li a controllare se ci sono domande importanti in attesa di risposta...

Che ne dite?

Chi lo farebbe?

Mi piace molto l'idea, condivido, anche perchè a parte che di hardware ci capisco ben poco... figuriamoci dei monitor...

Parliamo poi della calibrazione???

Aiuto.

Credo che aprire un thread del genere aiuterebbe molto chi come me è ignorante sull'argomento e soprattutto completa il ventaglio di info a disposizioni degli utenti del forum...

Nella mia guida c'è una descrizione teorica, necessariamente limitata allo spazio dedicato... Si può partire da quella, cominciando a copia-incollare gli argomenti presenti lì, che sono tipologie di pannelli e calibrazione. Ed anche una breve raccolta dei modelli di monitor professionali che sono stati consigliati sul forum. Così magari se passa qualcuno che ne sa di più può aiutarmi ad aggiungere, integrare, modificare il testo...

Preferirei un esperienza diretta sinceramente...

Ci fosse qualcuno che ha sott'occhio le diverse tipologie e può dare una buona descrizione delle differenze sarebbe meglio...

Senza copia-incollare e far crescere un poco per volta ci vorrebbe una specier di recensione abbastanza completa al momento della pubblicazione...

Dai, lo so che fra i nostri utenti c'è parecchia gente che ha le idee ben chiare in fatto di monitor...

Una esperienza diretta significa che qualcuno si è studiato la fisica di un monitor LCD, ha fatto ricerca su di essi, ha potuto testare in laboratorio e poi in working qualche decina di modelli realizzando delle tabelle comparative. Allora un thread ufficiale ha senso. Se l'esperienza diretta deve ridursi al "ho letto su wikipedia cos'è un IPS e poi ho deciso che tale modello per me è meglio di altri", non è esperienza, è valutazione personale come tante se ne trovano già sul forum. Teoricamente servirebbe qualcuno che ha sui monitor la competenza che tu hai sull'hardware, quindi non solo è in grado di sviscerare facilmente anche gli aspetti più tecnici, ma di saper rispondere compiutamente a tutte le domande in una materia dove per forza di cose c'è poca competenza: magari ci fosse, per ora ancora non si è appalesato purtroppo! :(

Alla fine quello che ho scritto nella guida è frutto di letture del libro di ceco, di paper di laboratorio, di siti per fotografi professionisti che trattano di comparazione monitor: mi dispiace non aver potuto spendere 30mila euro per provare quelli che mi interessavano e di non poter quindi essere d'aiuto, cmq rimango in ascolto per cannibalizzare tutto ciò che mi sarà utile... Spero il prima possibile! :P

seguo, non ci capisco nulla (come ormai sapete) ma sarebbe parecchio interessante... è difficile trovare pareri di gente del nostro settore in internet,...

vediamo se c'è un baldo giovine che si fa avanti...

Sapete cosa?

Sposto la discussione in "generale"... secondo me passa più gente interessata... :)

molto interessante se arriva l'esperto di LCD ;)

Edited by arri

ottima idea, proprio in sti giorni sono in cerca di un monitor nuovo e vorrei proprio capire come mai tutti consigliano gli eizo (ok a parte dal prezzo, niente mi fa presagire l'ottima qualita' del prodotto :P )

aspetto con ansia l'esperto!

ma gia' che siamo in tema, simone avresti mica voglia di linkare la tua guida qui, che non l'ho trovata?

grazie mille

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=71482

Fai riferimento al link presente nell'ultimo topic...

Dipende dalla tipologia di colore utilizzata dai monitor, dalla profondità, dalla eventuale calibrazione hardware, dalla tipologia dei pannelli, sono molti i motivi per consigliare gli Eizo in applicazioni CAD-CAM. Gli stessi però per esempio non sono consigliati per la fotografia professionale, dove magari c'è gente che preferisce i Lacie, altri monitor dal costo fuori portata per i comuni mortali...

Edited by Simone82