Vai al contenuto
cecofuli

Rivendita Software Autodesk

Recommended Posts

Sembra che qualcuno abbia smosso un po' le acque :)

Altro link e qui.

Un giudice ha dato ragione a Plaintiff Timothy S. Vernor che, su e-bay, aveva messo in asta la sua versione di AutoCAD legalmente acquistata, mentre Autodesk glielo voleva impedire.

Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sarebbe anche lecito, non vedo che male ci sia a vendere un programma che il futuro propietario continuerà a rinnovare, probabilmente il mancato introito di tutto il pacchetto full.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è una politica che altre software house hanno sempre consentito e a mio parere giusta.

io ho comprato lw di seconda mano da un user passato ad altro software e da quel giorno di oltre 6 anni fa ho sempre eseguito gli upgrade.

dovrebbe essere implicito il poter vendere un sw. è un bene che io ho pagato e qualora non lo usassi più DOVREI poter vendere.

speriamo si continui su questa strada, auterebbe molti giovani user pro ad acquistare licenze di seconda mano legali ed abbattere la pirateria.

imho ovviamente!!!

ciauz

Modificato da nico

Link al messaggio
Condividi su altri siti
speriamo si continui su questa strada, auterebbe molti giovani user pro ad acquistare licenze di seconda mano legali ed abbattere la pirateria.

più che abbattere la pirateria, eliminerebbe l'anomalia..

pensate quale prodotto commerciale comprato regolarmente non può essere rivenduto.

forse rischio il linciaggio :huh: ,

pero penso sempre di più che i pirati sono loro,

si fanno le leggi a modo loro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma il software che si acquista di seconda mano comunque lo si prende così com'è, senza possibilità di subscription, aggiornamenti o assistenza. Autodesk non è obbligata a supportare il "mercato dell'usato", o sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Autodesk non supporta nessuno degli utenti paganti.... sai cosa gli frega delle seconde mani etc.

infatti concordo con Tota76, sbandierano l'onestà dell'utente ad usare solo software legale poi non si preoccupano minimamente degli utenti e nemmeno di fare un prodotto funzionante. con la scusa che il programma non può essere perfetto oggi (contrariamente a tanti altri prodotti) i software sono molto difettosi e non hanno nessuna garanzia.

Poi per autodesk, almeno per 3Dsmax... non esiste tutt'oggi nessun supporto tecnico ufficiale.... mi sembra ancora assurdo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Autodesk non supporta nessuno degli utenti paganti.... sai cosa gli frega delle seconde mani etc.

infatti concordo con Tota76, sbandierano l'onestà dell'utente ad usare solo software legale poi non si preoccupano minimamente degli utenti e nemmeno di fare un prodotto funzionante. con la scusa che il programma non può essere perfetto oggi (contrariamente a tanti altri prodotti) i software sono molto difettosi e non hanno nessuna garanzia.

Poi per autodesk, almeno per 3Dsmax... non esiste tutt'oggi nessun supporto tecnico ufficiale.... mi sembra ancora assurdo.

come fanno a fare un supporto tecnico completo a un prodotto che ha migliaia di funzioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dovrebbe essere implicito il poter vendere un sw. è un bene che io ho pagato e qualora non lo usassi più DOVREI poter vendere.

Attenzione!! Tu non hai acquistato il software, tu hai acquisito la licenza ad utilizzarlo. Il software resta sempre di proprietà dello sviluppatore...Io sono parzialmente d'accordo con voi, sarebbe più facile e conveniente per molti (anche per Autodesk a volte) ma se sul contratto di licenza dice che il bene non è cedibile a terzi non ci sono cazzi, non si può rivendere. Qualcuno di voi si è mai sbattuto per leggere il contratto di licenza per intero? Io personalmente no, ma sarebbe una buona idea cominciare a farlo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'assistenza fatta agli utenti non passa mai per Autodesk in Italia, così come la rivendita. Se non siete supportati, molto spesso è colpa della rete di rivenditori e dei distributori purtroppo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma se ciò che c'è scritto nella licenza risulta essere "fuori legge" che si fa? Non è che ciò che c'è scritto è oro colato.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si, ma se ciò che c'è scritto nella licenza risulta essere "fuori legge" che si fa? Non è che ciò che c'è scritto è oro colato.

Hai ragione, ma quando si parla di licenze software si entra sempre in un campo minato...è tutto legale fintanto che qualche giudice non decide il contrario. Vedi ad esempio la causa che vede Microsoft e Autodesk contro pincopallo che si vede obbligato ad usare i ribbon e perde in produttività e ci smazza un mucchio di soldi per la formazione :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Attenzione!! Tu non hai acquistato il software, tu hai acquisito la licenza ad utilizzarlo. Il software resta sempre di proprietà dello sviluppatore...Io sono parzialmente d'accordo con voi, sarebbe più facile e conveniente per molti (anche per Autodesk a volte) ma se sul contratto di licenza dice che il bene non è cedibile a terzi non ci sono cazzi, non si può rivendere. Qualcuno di voi si è mai sbattuto per leggere il contratto di licenza per intero? Io personalmente no, ma sarebbe una buona idea cominciare a farlo ;)

Infatti si vende la licenza ad utilizzarlo, mentre il sw resta sempre di proprietà dello sviluppatore. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Infatti si vende la licenza ad utilizzarlo, mentre il sw resta sempre di proprietà dello sviluppatore. ;)

Tu professionista non puoi rivendere la licenza d'uso!! Non ne hai titolo! Troppo facile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma non bastava darle in comodato d'uso previo pagamento?

Se non sbaglio così si poteva aggirare questa politica del menga di autodesk.

Adesso attraverso l'accordo con BNP Paribas è "circa" così...un po' come il mutuo della casa, finchè non finisci di pagare la casa è della banca :P

...peccato che BNP, nel caso di utente insolvente, non può rivendere le licenze nè metterle all'asta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senza la pirateria non ci sarebbe stata una diffusione massiccia di autocad. Una marea di utenti che poi nel tempo hanno comprato copie originali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che quella "piccola" clausola che certe software house mettono per impedire la rivendita di un software acquistato è ovviamente solo a favore loro. E come se tu acquisti una macchina e tu comprassi solo il diritto di guidarla, ma rimane di proprietà della BMW :lol: ! Per me è giustissima la sentenza del giudice, anzi, non capisco perchè mai nessuno abbia detto nulla a riguardo in tutti questi anni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Diciamo che quella "piccola" clausola che certe software house mettono per impedire la rivendita di un software acquistato è ovviamente solo a favore loro. E come se tu acquisti una macchina e tu comprassi solo il diritto di guidarla, ma rimane di proprietà della BMW :lol: ! Per me è giustissima la sentenza del giudice, anzi, non capisco perchè mai nessuno abbia detto nulla a riguardo in tutti questi anni.

L'esempio calza!...beh, vedila un po' come una BMW a nolo, invece che comprata ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti! Però allora Autodesk dovrebbe dire: ti affitto Autocad a 300 euro/anno. Oppure te lo compri a 4000 euro e puoi farne ciò che vuoi. Rivenderlo, rottamarlo etc... come una macchina.

Invece ti fa spendere un sacco di soldi ma alla fine non stai effettivamente acquistando nulla. Botte piena e moglie ubriaca. Facile così...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fino ad ora hanno avuto il coltello dalla parte del manico...forse le cose cambieranno.

Negli stati uniti (e spero arrivi anche qua da noi) Autodesk ti "noleggia" direttamente il software dalla versione 2010. AutoCAD ad esempio te lo danno a (mi pare) 1200$ con validità annuale, dopodiche al termine dell'anno dovrai rinnovare il nolo se vuoi continuare ad utilizzarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Microsoft però permette di rivendere senza problemi le licenze dei propri prodotti (ovviamente le Retail, non le OEM attivate)... quindi è solo una scelta della Software house...

Speriamo che Autodesk prenda esempio, ma francamente ne dubito...

Se poi si decidesse effettivamente a concedere l'affitto, sarebbe già un gran passo in avanti...

Modificato da GiGa3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tu professionista non puoi rivendere la licenza d'uso!! Non ne hai titolo! Troppo facile...

perchè troppo facile? perchè non ho il titolo? mi sembra giusto, spendo 5000euri per una licenza quando non la uso più perchè non la potrei rivenderla? e troppo facile per l'Audodesk.

non capisco questa difesa per le swHouse,

non ti rendi conto che chi ci perde sono solo i gli utenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti