Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gabriele donia87

Daylight Con 3ds 2009 E Vray 2009

Recommended Posts

Salve ragazzi

stavo facendo qualche prova grazie alla completa compatibilità tra il daylight di 3ds2009 e vray 1.5 sp2.

Dopo aver sistemato le cordinate ed immesso il sistema di illuminazione globale insieme alla vray sun, come da prassi abbino la vray light, fin qui tutto apposto. Il problema è dovuto alla possibilità di attivare o disattivare la skylight di vray che nel caso in cui è disattivata (nei parametri del modif della daylight) tutto fila liscio senza problemi, nel caso in cui invece cm di default succede che sia attiva, potendo quindi anche gestire parametri moltiplicatori e cast shadow, il vray log mi avverte con un warning che la skylight non è compatibile per qst verra ignorata.

Premetto che i render vengono identici poichè la skylight gestita dal sun si comporta in modo opportuno in base al suo posizionamento ma mi avverte cmq che qlcs non va.

ps: provandola a copiare in uno slot del material editor si mostra bianca...potrebbe essere un segnale?

grazie per la vostra disponibilità attendo suggerimenti

Edited by gabriele.donia87

Ciao!

Devo dirti che problemi di compatibilità tra il daylight di 3ds2009 e vray 1.5 sp2 non mi sono mai capitati!

Quando abbini un Vray Sun al sitema del Daylight i parametri standard di 3Ds vengo bypassati da quelli del VraySun. Di conseguenza tutti i controlli, esempio ombre e moltiplicatori verranno controllati dal VraySun.

vray 1.5 sp2.

Aggiorna all'ultima versione Sp3a!

provandola a copiare in uno slot del material editor si mostra bianca

è bianca in quanto funziona con la VrayphysicalCamera. Se provi a mettere il moltiplicatore a 0,001 vedrai apparire il colore celeste o arancio (a seconda di dove sia il sole!!!)

bho cmq ho visto che parecchi hanno avuto qst problema e infatti consigliano di disattivare la skylight sotto il control parameters del vray sun. Sarà forse che non si può gestire entrambe le cose.Cmq non cambia nulla sul render e la compatibilità è perfetta tra day light vray sun

per quanto riguarda l'altro problema, non intendevo quel problema, si ho visto che con il daylight vraysun bisogna utilizzare solo ed esclusivamente la vraypis, qst bianco completo me lo da nello slot del material editor dove ho aggiunto la vraysky...non dovrei vedere l'anteprima fittizzia del cielo...oddio nella guida cecofuli vedeva cosi la vray sky

Se provi a mettere il moltiplicatore a 0,001 vedrai apparire il colore celeste o arancio (a seconda di dove sia il sole!!!)

Dopo che hai copiato la mappa nello slot dei materiali hai vari parametri da poter gestire ;)