Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Iseo

Consiglio Su Portatile...

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono uno studente d'ingegneria dell'automazione con la passione per la grafica 3d e per il disegno in genere.

Considerando che il mio attuale notebook mi sta lentamente e inserabilmente lasciando (un dell inspiron 8660 della veneranda età di 6 anni...) e avendo messo da parte in questi anni una somma di 1600-1800 euro, sto cercando di capire quale sia l'acquisto migliore da fare.

Bisogna tener presente che:

1- Non ho mai avuto nulla a che fare con programmi 3D, di tanto in tanto installavo Maya o 3Dmax, ma dovevo immediatamente disinstallarli perchè il nb non li reggeva...

2- Come regalo di laurea ho ricevuto una tavoletta grafica (wacom intuosA4) che vorrei utilizzare senza troppi problemi per il disegno "a mano libera" su nb...

3- Sono pur sempre uno studente d'automazione e quindi mi ritrovo ad utilizzare programmi di calcolo anche molto pesanti come MATLAB (il quale puntualmente blocca il mio nb a meno di eliminare tutte le risorse comprese le più banali...)

4- Potrei ritrovarmi il prossimo anno ad aver bisogno di utilizzare applicativi grafici 3d per la modellazzione di componenti meccanici di diverso tipo.

Ovviamente ho necessità di avere un notebook, perchè per noi studenti d'ingegneria, come anche di architettura, la giornata si passa in aula studio.

Ho già visto qalcosa in giro, in particolar modo la serie FW di sony e la XPS di dell, con la quale peraltro mi sono trovato benissimo...

Fatemi sapere.

Grazie.

Se ancora non lavori molto col 3D non ti consiglierei di spendere 1600-1800 euro in un portatile, se non fai grossi render e non fai un enorme uso di ram secondo me butti via i soldi, quando allora sarai pronto per sfruttare appieno un procesore o le ram allora potrai spendere quei soldi in un portatile, per me anche con mille euro o meno qualcosa di buono trovi, ma bisognerebbe sapere cosa usi di specifico e cosa dovrai usare...

Quanta memoria usano i tuoi programmi di calcolo?Altrimenti rischi di comprare un portatile Quad core e di non sfruttarlo nemmeno; sul sito della DELL ci sono dei prodotti interessanti comunque aspetta Papafoxrot e Simone che ti indirizzano meglio di me, io ti parlo per mia esperienza, ho preso un portatile Q9000 proprio perchè faccio render di continuo, ma non so quanto ti può servire a te.

Non ti so dire esattamente quanta memoria serve ai miei programmi di calcolo, considera che durante la tesi ho dovuto utilizzare MATLAB abbinato a SIMULINK, quest'ultimo è un ambiente grafico anche abbastanza pesante per le simulazioni di sistemi complessi (autovetture, robot, ecc) che impiegava svariati minuti per partire (nn vorrei dire bestialità, ma effettuva credo una sorta di rendering del movimento da riprodurre...) cosa che dovrebbe diventare all'ordine del giorno per me adesso...ricordo francamente intere sessioni di studio buttate ad aspettare che il codice fosse ricompilato per ogni minimo errore...

Detto questo, io nn so quali sono le mie esigenze nel campo 3d...vorrei cmq qualcosa che mi duri almeno un tre anni e che quindi mi supporti per questo tempo...

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.