Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Beaver

Problemi Materiali Con File Link Manager

Recommended Posts

Salve, premetto che...

ho fatto ampissime RICERCHE sull'argomento(come è mio solito fare, per nn disturbare), ma stavolta pur essendoci andato vicino nessuno ha mai espresso perplessità sul problema ke stò avendo.

Fatto: il mio ultimo lavoro su autocad l'ho importato su 3Ds con file link.. anzikkè con import. Ho già risolto vari problemi grazie alla GUIDA di 3Ds e ai consigli di vari utenti. Ora però accade che, a differenza di quanto vale per l'importazione con import, quando importo il modello con file link, a facce dello stesso solido di uno stesso layer non posso applicare 2 materiali differenti.

Ho controllato le impostazioni del preset: sono le stesse che uso con "import" e le stesse che consigliano i vari utenti.

Perchè con "import" nn dà problemi e con "file link manager" si?

Procedura seguita quando importo con file link manager: seleziono il solido -> Modify -> Edit poly -> seleziono faccia -> applico materiale.

Risultato: tutto il solido acquisisce il nuovo materiale.

Ho fatto diverse prove di procedure tra "import" e "file link manager" ma nn riesco proprio e la GUIDA di 3Ds non mi aiuta in questo problema specifico.

Sapete aiutarmi?

Grazie anticipatamente :)

Procedura seguita quando importo con file link manager: seleziono il solido -> Modify -> Edit poly -> seleziono faccia -> applico materiale.

Risultato: tutto il solido acquisisce il nuovo materiale.

eheheh...questo lo puoi fare con maya, non con max (almeno credo... :o:D ...in realtà con maya selezioni le facce e ci trascini sopra direttamente il materiale)

a quelle facce devi assegnare un ID materiale e alle altre un ID diverso.

poi ti farai il multi sub-object material dove dovrai impostare tanti ID quanti sono nell'oggetto e poi applichi modificando opportunamente ogni sub-materiale.

è possibilissomo dare materiali diversi anche in 3d max ad un solido che è un unico elemento, proprio usando l'ID material e il multi sub object material...ma come credo possano fare tutti i maggiori programmi di grafica 3d, Cinema, blender, lightwave...il solido di cui parli che tipo di solido è, una mesh, un editable poly o altro?

Dunque, ho già provato con l'assegnare ID diversi ma non funziona...proprio x qst mi insospettisco.

Il solido l'ho convertito in un edit poly(nn sò se si dice così). Immagina un muro importato da autocad con file link manager...l'ho dovuto convertire in edit poly x poterlo modificare.

Dunque, ho già provato con l'assegnare ID diversi ma non funziona...proprio x qst mi insospettisco.

Il solido l'ho convertito in un edit poly(nn sò se si dice così). Immagina un muro importato da autocad con file link manager...l'ho dovuto convertire in edit poly x poterlo modificare.

sarebbe meglio se ci fai un sshot del muro per vedere come è composto...magari capiamo meglio il problema...

E' la prima volta ke allego qualcosa in un messaggio di forum, quindi scusate per eventuali problemi.

Devo applicare un intonaco all'intera superficie muraria, mentre alla parte di muro rientrata, compresa tra le finestre devo applicare un altro materiale.

Spero che così il problema sia più chiaro.

Torno a dire, che ciò non è un problema se importo il file .dwg con "import" ma lo diventa se lo importo con "flm".

Grazie

post-47424-1254400022_thumb.jpg