Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
thunder tigre

Esportazione Livelli Da Rhino 4 A Pdf 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti,

chiedo scusa se la discussione è già stata presentata in precedenza ma non sono riuscito a trovarne altre analoghe.

Il problema del giorno riguarda l'esportazione di un modello composto da diversi oggetti da rhino4 a pdf 3d (per chi non lo sapesse, acrobat 9 pro extended riesce a caricare al suo interno modelli 3d completi, cosa estremamente utile se si ha bisogno, come nel mio caso, di realizzare brochure che gestiscano anche un modello 3d potendo effetturare in tempo reale sezioni, quote ecc... senza dover per forza aprire rhinoceros)

Ho provato ad esportare in 3ds, il formato che mi risulta + comodo, in questo modo gli oggetti mantengono le texture applicate ma non i rispettivi livelli.

Purtroppo quando si aprono i files 3ds con acrobat non si possono selezionare + oggetti simultameamente, quindi è necessario nel mio caso raggruppare ad esempio tutti gli arredi in una stanza in un unico oggetto per poterli accendere/spegnere al momento opportuno.

Tentativi effettuati:

In Rhino:

- creare dei gruppi -------------> esportando in 3ds nn mantiene i gruppi

- creare unioni booleane ------------> molti arredi non si toccano nemmeno quindi non me li unisce

- usare la funzione "unisci" -------> la funzione mi unisce alcuni oggetti adiacenti, ma non tutti gli arredi come avrei bisogno

- creare un "blocco" -------------> esportando in 3ds non mantiene i blocchi

In 3D Max:

- esportando l'oggetto in 3ds ed aprendolo con 3dmax ho la possibilità di unire oggetti anche non adiacenti con la funzione "attach" ---------------> il problema è che quando provo ad esportare gli oggetti da 3d max (in formato 3ds), dopo aver fatto "attach", si blocca l'esportazione dicendomi che ci sono troppi materiali nella scena (problema risolvibile) ma soprattutto che ci sono troppi poligoni/superfici sulla scena. A tal proposito ho provato ad ottimizzare le superfici ma niente.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

-Francesco-