Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
edg76

Acquisto Ssd Slc O Mlc?

Recommended Posts

Ciao a tutti...mi sto documentando su questi due tipi di ssd, da quello che ho capito, gli slc sono i migliori ma costano di più e sono meno capienti, mentre i mlc dovrebbero essere meno sicuri per un uso intenso, ma sono più capienti e meno costosi. Io dovrei prenderne uno o da 120 gb o da 250 gb.

Ho visto questi:

OCZ VERTEX SERIES OCZSSD2-1VTX120G 120GB - 290 € (stati uniti) - MLC

OCZ VERTEX SERIES OCZSSD2-1VTX250G 250GB - 500 € (stati uniti) - MLC

Li ho trovati solo su ebay negli stati uniti, come vi sembrano?

Ho bisogno di una capacità non inferiore a 120 gb.

Aspetto vostri preziosi consigli.

Ciao

ma gli ssd ti servono veramente o li prendi perche fa figo? costano veramente un botto e non credo migliorino piu di tanto le prestazioni.

no, non faccio il figo...e per quanto riguarda le prestaioni, fatti un giro su internet e ci sono dei test comparativi impressionanti...

Se ti serve per sistema operativo e programmi un MLC va benissimo...

Gli SLC offrono un maggior numero di cicli di riscrittura (fino a 10 volte tanto), ma si parla di 100000 cicli contro i 10000 dei mlc che già garantiscono una durata decennale per usi normali.

Se ci fai un datacenter ovviamente i mlc non bastano...

Se ti serve per skratch o I/O di software particolari (ce ne sono anche in ambito 3d cad/cam) devi vedere tu. Potrebbe andare benone anche un mlc abbastanza economico, che se anche dopo un paio d'anni va a ramengo lo sostituisci sempre con poca spesa... Insomma comprare ora un SLC è un po' un azzardo... sono almeno 400 euro, molti di più per il taglio che cerchi tu, e prima di pareggiare i conti ti compri 3-5 mlc... Con il vantaggio che questi mano a mano che li cambi li aggiorni anche... Inoltre credo che soprattutto gli slc in futuro scenderanno.

Se ti serve un mlc ad ogni modo i vertex si trovano anche in italia dal drago, ma li puoi anche sostituire con gli agility, più economici e con stesso controller, prestazioni molto simili, o meglio con i supertalent ultra drive, che tendenzialmente costano parecchio di meno e sono lo stesso disco sostanzialmente.

Le prestazioni migliori in I/O e accessi sui 4k le danno gli intel, ma non sempre ce n'è bisogno e se ne sente la differenza; se devi solo installarci sistema e programmi va benone un ocz con controller indilinx.

Hai letto il thread dedicato nella sezione recensioni e test e lke recensioni allegate?

Stesso consiglio lo do ad algosuk se vuole informarsi in materia... c'è poco da fare i fighi... Ho installato il seven sull'x25m g2 e vi assicuro che è qualcosa di mai visto prima, improvvisamente pare di aver tolto il freno a mano al computer.

Se ti serve per sistema operativo e programmi un MLC va benissimo...

Gli SLC offrono un maggior numero di cicli di riscrittura (fino a 10 volte tanto), ma si parla di 100000 cicli contro i 10000 dei mlc che già garantiscono una durata decennale per usi normali.

Se ci fai un datacenter ovviamente i mlc non bastano...

Se ti serve per skratch o I/O di software particolari (ce ne sono anche in ambito 3d cad/cam) devi vedere tu. Potrebbe andare benone anche un mlc abbastanza economico, che se anche dopo un paio d'anni va a ramengo lo sostituisci sempre con poca spesa... Insomma comprare ora un SLC è un po' un azzardo... sono almeno 400 euro, molti di più per il taglio che cerchi tu, e prima di pareggiare i conti ti compri 3-5 mlc... Con il vantaggio che questi mano a mano che li cambi li aggiorni anche... Inoltre credo che soprattutto gli slc in futuro scenderanno.

Se ti serve un mlc ad ogni modo i vertex si trovano anche in italia dal drago, ma li puoi anche sostituire con gli agility, più economici e con stesso controller, prestazioni molto simili, o meglio con i supertalent ultra drive, che tendenzialmente costano parecchio di meno e sono lo stesso disco sostanzialmente.

Le prestazioni migliori in I/O e accessi sui 4k le danno gli intel, ma non sempre ce n'è bisogno e se ne sente la differenza; se devi solo installarci sistema e programmi va benone un ocz con controller indilinx.

Hai letto il thread dedicato nella sezione recensioni e test e lke recensioni allegate?

Stesso consiglio lo do ad algosuk se vuole informarsi in materia... c'è poco da fare i fighi... Ho installato il seven sull'x25m g2 e vi assicuro che è qualcosa di mai visto prima, improvvisamente pare di aver tolto il freno a mano al computer.

Ho letto che le prestazioni dei dischi ssd pieni differiscono di molto da quelli vuoti, appena formattati e che il problema lo hanno in parte risolto grazie all'evoluzione dei vari tipi di controller...sembrerebbe che gli intel abbiano un controller che anulla del tutto questo problema....gli ocz che ho visto io, che controller hanno? e soprattutto hanno il problema detto in precendenza?

Riguardo agli intel, il tipo che hai tu è questo? "SSDSA2MH160G2R5" - READ FINO A 250MB/S, WRITE FINO A 70MB/S - le velocità dichiarate sono però inferiori agli ocz...

Hai detto che si trovano su DRAGO...il sito però non riesco a trovarlo...

Ciao e grazie

si l'ho letto e non sono del tutto convinto che per fare i render presenti un netto miglioramento, aspetto cmq una smentita :)

Ho letto che le prestazioni dei dischi ssd pieni differiscono di molto da quelli vuoti, appena formattati e che il problema lo hanno in parte risolto grazie all'evoluzione dei vari tipi di controller...sembrerebbe che gli intel abbiano un controller che anulla del tutto questo problema....gli ocz che ho visto io, che controller hanno? e soprattutto hanno il problema detto in precendenza?

Riguardo agli intel, il tipo che hai tu è questo? "SSDSA2MH160G2R5" - READ FINO A 250MB/S, WRITE FINO A 70MB/S - le velocità dichiarate sono però inferiori agli ocz...

Hai detto che si trovano su DRAGO...il sito però non riesco a trovarlo...

Ciao e grazie

Se leggi bene le recensioni (anandtech in primis) capisci come le prestazioni nei sequenziali siano sostanzialmente del tutto insignificative per valutare le prestazioni degli hard disk. Certo in ambiti che coinvolgono pesantemente la scrittura sequenziale i dischi con controller indilinx sono avvantaggiati.

Leggi bene la discussione e le recensioni poistate: intel non risolve totalmente il problema, ma si deve dire che ci perde poco. Gli ocz, i supertalent, e un po' alla volta tutte le unità con controller indilinx integrano una prtocedura di garbage collection molto efficiente. Il problema si risolverà totalmente con windows seven.

PS: non è un problema di disco pieno e vuoto (anche questo pesa leggermente, ma dipende dalla spare area), bensì un problema di celle da riscrivere. Anche qui rimando all'apposita discussione dove è scritto tutto.

@Algosuk: cwerto quando mandi un render non è l'ss a fare la differenza... ma vedere il 3ds pronto in pochi secondi dal doppio click è fenomenale.