Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
jeksquarto

Zbrush?

Recommended Posts

è un programma di sculpting 3d. serve per creare modelli tridimensionali anche molto dettagliati. per farti un esempio è stato uasto anche per il signore degli anelli. maggiori info le trovi sul sito italiano qui


Edited by ilgrandeteo

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma è un programma che viene in supporto di altri????..... ovvero mi spiego meglio: ho visto dei lavori molto dettaliati, in un viso ad esempio rughe, deformazioni ecc... questo è perchè il modello è stato fatto in un altro programma tipo 3dsm e poi arrichito con zbrush????

p.s. grazie 10000 :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me ZBrush usato da solo non ha poi così senso. Visto che serve sostanzialmente per la modellazione organica, e la roba organica fatta in 3d per sua natura andrebbe animata, un modello di zbrush è troppo pesante e poco pratico da gestire per fare delle animazioni. E al di là delle animazioni, se uno fa un personaggio, poi voglio vedere come fa a riggarlo per modificarne la postura.

In pratica da solo è una specie di photoshop 3d...

Viceversa, usato per il displacement di geometrie più semplici create in un normale programma 3d, è una delle innovazioni più interessanti degli ultimi anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secondo me ZBrush usato da solo non ha poi così senso. Visto che serve sostanzialmente per la modellazione organica, e la roba organica fatta in 3d per sua natura andrebbe animata, un modello di zbrush è troppo pesante e poco pratico da gestire per fare delle animazioni. E al di là delle animazioni, se uno fa un personaggio, poi voglio vedere come fa a riggarlo per modificarne la postura.

In pratica da solo è una specie di photoshop 3d...

Viceversa, usato per il displacement di geometrie più semplici create in un normale programma 3d, è una delle innovazioni più interessanti degli ultimi anni.

be nn è proprio vero che le geometrie pesano eccessivamente e che nn si possa riggare il risultato, mentre è sicuramente vero che serve solo a modellare ;)

mi spiego meglio, z-brush serve solo a modellare (soprattutto forme organiche piene di dettagli) una vota ottenuto il risultato si esporta il tutto in un applicazione di 3d un po + pratica e si procede con il rig e tutto il resto

se si seguono i tutorial si può imparare come esportare un modello in bassa risoluzionie con relativa displacement map

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?.

Iscrivendoti alla newsletter, potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità dal mondo della computer grafica, le iniziative della community, le offerte di lavoro, i tutorial, gli articoli, le interviste, le promozioni, gli eventi e molto altro. I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e potrai scegliere di disiscriverti in ogni momento.

SUBITO UN REGALO PER TE!
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito il codice promozionale per scaricare gratuitamente le immagini da HDRI pro.