Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Profilo50

Clonare Lo Stesso Personaggio Ln Una Clip

Recommended Posts

">

" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350">:rolleyes: Salve a voi tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei congratularmi con tutti Voi per l'ottima preparazione, la competenza e la prfessionalità espressa dal sito. Personalmente sono un grande appassionato di videoediting ed essendomi imbattuto per puro caso nel portale, non ho esitato ad iscrivermi.

Da tempo sono alla ricerca di un tutorial che mi possa far capire come si realizza ciò che ho visto più volte in rete

: la clonazione di tre, quattro o più personaggi che si muovono e parlano indipendentemente nella stessa scena.

Se qualcuno può aiutarmi a capire come si fa, glie ne sarei molto grato.

Un saluto a tutti e grazie.

Profilo50

ciao!

devi fare una gipresa su greenscreen delle varie scene con lo stesso attore poi fai una chiave per eliminare lo sfondo verde (o blu a seconda del caso) e monti tutto su una sequenza con un fondo sul quale si vanno a sovrapporre i layer delle varie inquadrature con chiave cosi da ottenere un effetto simile al video da te postato.

Tra l'altro le chiavi dell'esempio non sono neanche troppo accurate visto che in più punti si notano degli errori di key abbastanza rilevanti.

ciao.

ciao!

devi fare una gipresa su greenscreen delle varie scene con lo stesso attore poi fai una chiave per eliminare lo sfondo verde (o blu a seconda del caso) e monti tutto su una sequenza con un fondo sul quale si vanno a sovrapporre i layer delle varie inquadrature con chiave cosi da ottenere un effetto simile al video da te postato.

Tra l'altro le chiavi dell'esempio non sono neanche troppo accurate visto che in più punti si notano degli errori di key abbastanza rilevanti.

ciao.

Innanzitutto, grazie per la tua risposta, poi consentimi un'osservazione: ho la sensazione che la tecnica attuata dall'autore della clip non sia tutta eseguita con il metodo green/blue-screen in quanto se è pur vero che in alcune inquadrature appaiono le tipiche poco definite, scontornature in altre ho la sensazione che abbia usato un diverso sistema.Difatti in altre scene si vede che il tutto è avvenuto realmente all'aperto, prova ne sia il vento che si nota su uno dei soggetti e sui replicanti nonchè l'ombra del sole sul prato appartenente al secondo soggetto ed ai sui cloni; in questi ultimi casi non mi pare che si tratti di croma key, a meno che non mi sbagli.

Se i soggetti non si devono sovrapporre puoi semplicemente girare una ripresa per ogni personaggio tenendo la telecamera immobile e facendo attenzione a non far andare un personaggio nella zona in cui deve essercene un altro (spero di essere stato chiaro). Poi tutto quello che devi fare è sovrapporre i due filmati e giocare con le maschere in modo da "isolare" in ogni ripresa un personaggio e un poco di ambiente circostante, per mantenere ombre e riflessi.

Se i personaggi si dovessero sovrapporre bisognerà fare una scontornatura precisa delle zone sovrapposte.

Se i soggetti non si devono sovrapporre puoi semplicemente girare una ripresa per ogni personaggio tenendo la telecamera immobile e facendo attenzione a non far andare un personaggio nella zona in cui deve essercene un altro (spero di essere stato chiaro). Poi tutto quello che devi fare è sovrapporre i due filmati e giocare con le maschere in modo da "isolare" in ogni ripresa un personaggio e un poco di ambiente circostante, per mantenere ombre e riflessi.

Se i personaggi si dovessero sovrapporre bisognerà fare una scontornatura precisa delle zone sovrapposte.

Grazie anche a te per la risposta. Cercherò, appena possibile, di mettere in pratica i Vostri consigli valutandone, eventualmente in comune, i risultati ottenuti.

Ciao

Per la maggior parte delle scene è bastato tenere la camera fissa e poi scontornare grezzamente con una maschera il punto dell'inquadratura con l'attore e sovrapporlo su una stessa inquadratura con l'attore in un altro punto. Ripetere il tutto più volte.

Altri shot sono stati fatti con greenscreen o con difference key, oppure con un po' di rotoscoping (scontornare con una maschera frame per frame in modo da poter mettere altre clip dietro gli attori in primo piano.