Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
alanino

Upgrade Ddr2 O Ddr3?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Dovrei aggiornare il pc per usare 3ds max. Premetto che vorrei spendere poco, attualmente ho un athlon 64 3800 2gb di ram e una asus x1600.

Ovviamnte così i tempi di rendering sono molto alti e non riesco a lavorare.

In un negozio mi ha consigliato un phenom ii x4 una scheda video da 100 euro e una scheda madre nuova usando le vecchie ram(aggiungendone) ali e hard disk. Così spenderei sui 350 euro.

La mia domanda è ne vale la pena?

otterrei molto di più con ad esempio un i5 e delle memorie ddr3? (forse così sono sui 550 euro)

grazie per l'aiuto

Con un i5 qualcosa in più ma non molto, si tratta di quadcore di nuova generazione decisamente più potenti della vecchia, ma pur sempre quadcore.

In tal senso, o si va su architettura i7 Lynnfield, oppure si rimane su piattaforma AMD con socket AM3, questo per il semplice motivo che i futuri Phenom II X6 saranno compatibili con questo socket e potrai aggiornare, mentre per il socket 1156 di Intel non è previsto alcun aggiornamento se non una revisione dell'attuale architettura.

Ovviamente toccherà cambiare ram: non capisco cosa c'entri la scheda video con i tempi di rendering, se è solo quello l'obiettivo questa spesa può essere rimandata a tempi futuri, quando tra qualche mese la nuova generazione di schede video sarà a prezzi più abbordabili...

certo hai ragione. Ovviamente non è solo tempi di rendering. Penso che per aumentare le prestazioni in generale sarebbe meglio cambiare una scheda video, ad esempio nel viewport potrei ottenere dei miglioramenti. Il problema più importante era la velocità di rendering ma vorrei una macchina più veloce in generale e più moderna

Ah bene allora anche un cambio di scheda video può essere opportuno... In questo momento la HD4850 ha un prezzo ottimo, anche se la GTX260 è leggermente superiore e personalmente ritengo migliori i driver nVidia, trattandosi di driver non ottimizzati. Programmi e versioni degli stessi che usi?

Se AutoCAD lo usi molto in 3D per progetti di una certa complessità, è necessario acquistare una scheda professionale per evitare di essere molto castrato in viewport quando utilizzi visualizzazioni diverse dal wireframe o dal realistico. Per Max 2010 purtroppo la nVidia ha confermato che almeno a questo giro niente maxtreme, quindi ritengo che ci sia poca differenza tra gaming e pro, anzi una pro per via dell'hardware meno performante (a meno di non andare sulle versioni high end che però costano più di un computer intero) potrebbe risultare peggiore.

Dipende quindi da qual'è il tuo utilizzo di riferimento.

se potessi spenderei anche 3000 euro. probabilmente è strano,ma comunque sto cercando di avere un computer che mi consenta di utilizzare questi programmi in modo decente, nulla di più, perchè di più non me lo posso permettere ( purtroppo) per adesso.

Algo, se uno è studente i programmi li prende student, altrimenti sarebbe un professionista: un software student costa €100, spendere €300 di hardware è il triplo del valore del software... Se fosse in una azienda sarebbe diverso, qui mi pare di capire che sia il pc casalingo, che è altra cosa...

Detto questo, ripeto, bisogna scegliere tra una scheda gaming da €100-150 ed una scheda pro da €200, ma bisogna capire per bene a che cosa conviene rinunciare...

sono uno studente e uso 3ds max per l'università e perchè cmq mi diverto. se fossi un professionista non starei di sicuro a fare la resca per 300 euro. volevo semplicemnte un miglioramento delle prestazioni e un consiglio per evitare di comprare qualcosa di sbagliato.

potrei stare con am3 e magari la scheda video la potrei comprare tra un paio di mesi

Secondo me è la cosa migliore: per quell'epoca quasi sicuramente i prezzi delle vga di ultima generazione si saranno abbassati (per quando saranno disponibili, tra 2-3 settimane, ci vorranno ca. €250), quindi si potrà decidere con più tranquillità.

Attualmente che scheda stai usando?