Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pier77

Illuminazione Di Un Interno

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi mi chiamo Pierfrancesco e sono un architetto testardo che a momenti si dedica ai render con 3DS design 2010 utilizzando mentalray come renderizzatore.

conosco decentemente tantissimi comandi e utilizzo autocad per creare il 3D dato che comunque i pochi render che ho fatto sono tutti architettonici.

il mio problema, come quello di molti, sono le luci e i sui settaggi e finalmente mi sono deciso ad imparare bene questo campo molto particolare.

sono 2 giorni che faccio test su test per capire bene dove sbaglio dato che la maggior parte delle volte i miei render vengono scuri e con colori poco realistici.

Ho quindi deciso di ritornare su questo forum (sono iscritto da un anno ma ho solo letto e mai postato) per iniziare un progetto e confrontarmi con persone più competenti di me.

Ma prima di iniziare e postare le prime immagini voglio capire una cosa; io lavoro in autocad in metri e cioè 1 unità di autocad per me è un metro..... quando importo il DWG su 3DStudio e mi chiede di scalarlo io gli dico di metterlo in metri dato che è quella la mia unità di misura.

Se poi però entro in customize>units setup trovo la spunta su “metric” ma all’interno c’è scritto centimetri.

Questa cosa mi ha sempre messo il dubbio e chiedo a voi se è tutto corretto o devo cambiare i centimetri in metri.

Comunque il mio primo progetto consiste nell'illuminazione di un ambiente interno con luce solare; ho preso il 3D di un interno presente in questo forum, la famosa stanza japponese di uno dei tanti tutorial.

Nel tutorial dice “Impostate le unità di misura della scena in centimetri” quindi vado in customize>units setup e sotto metric metto centimetri.

Ho deciso di utilizzare come illuminazione un sistema daylight e ho applicato alla finestra uno skyportal.