Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pier77

Illuminazione Di Un Interno

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi mi chiamo Pierfrancesco e sono un architetto testardo che a momenti si dedica ai render con 3DS design 2010 utilizzando mentalray come renderizzatore.

conosco decentemente tantissimi comandi e utilizzo autocad per creare il 3D dato che comunque i pochi render che ho fatto sono tutti architettonici.

il mio problema, come quello di molti, sono le luci e i sui settaggi e finalmente mi sono deciso ad imparare bene questo campo molto particolare.

sono 2 giorni che faccio test su test per capire bene dove sbaglio dato che la maggior parte delle volte i miei render vengono scuri e con colori poco realistici.

Ho quindi deciso di ritornare su questo forum (sono iscritto da un anno ma ho solo letto e mai postato) per iniziare un progetto e confrontarmi con persone più competenti di me.

Ma prima di iniziare e postare le prime immagini voglio capire una cosa; io lavoro in autocad in metri e cioè 1 unità di autocad per me è un metro..... quando importo il DWG su 3DStudio e mi chiede di scalarlo io gli dico di metterlo in metri dato che è quella la mia unità di misura.

Se poi però entro in customize>units setup trovo la spunta su “metric” ma all’interno c’è scritto centimetri.

Questa cosa mi ha sempre messo il dubbio e chiedo a voi se è tutto corretto o devo cambiare i centimetri in metri.

Comunque il mio primo progetto consiste nell'illuminazione di un ambiente interno con luce solare; ho preso il 3D di un interno presente in questo forum, la famosa stanza japponese di uno dei tanti tutorial.

Nel tutorial dice “Impostate le unità di misura della scena in centimetri” quindi vado in customize>units setup e sotto metric metto centimetri.

Ho deciso di utilizzare come illuminazione un sistema daylight e ho applicato alla finestra uno skyportal.

Ecco la prima prova senza modificare nulla con Daylight+Skyportal+FG

post-44744-1253973951_thumb.jpg

Ed eccone un’altra con Daylight+Skyportal+FG+GI

post-44744-1253973982_thumb.jpg

Ora metto i materiali, ma molto velocemente dato che non mi interessa un'armonia tra di essi.

Più tardi posto altre immagini.

Ciao, beh con calma vedrai che andrà meglio. Cmq potresti provare ad aumentari i rimbalzi del FG e il numero dei fotoni della GI, inoltre non dimenticare il controllo dell'esposizione fotografica che dà sempre una mano. Auguri

rieccomi qui per postare le nuove foto del mio studio.

dopo aver aggiunto la Skyportal ho provato ad aumentare un po l'intensità di questa per illuminare un po di più la mia stanza ed ecco cosa è uscito fuori.

con Skyportal a 5

post-44744-1254063558_thumb.jpg

e con Skyportal a 10

post-44744-1254063588_thumb.jpg

ho poi iniziato a fare prove con la sola Global Illumination per capire che raggio adottare e quanti fotoni mettere.

Max Sampling 20cm

Trace Depth 10 8 8

Fotoni 100.000

Esposizione 15

post-44744-1254063747_thumb.jpg

Max Sampling 30cm

Trace Depth 10 8 8

Fotoni 100.000

Esposizione 15

post-44744-1254063785_thumb.jpg

Max Sampling 50cm

Trace Depth 10 8 8

Fotoni 100.000

Esposizione 15

post-44744-1254063862_thumb.jpg

Max Sampling 30cm

Trace Depth 10 8 8

Fotoni 1.500.000

Esposizione 15

post-44744-1254063907_thumb.jpg

ho fatto poi delle prove con il solo Final Gater usando le impostazioni di base

post-44744-1254064002_thumb.jpg

e un'altra cambiando sensibilmente i valori

Initial FG 1

Rays 100

Bounces 5

Trace Depth 5 5 5

post-44744-1254064078_thumb.jpg

sono poi passato a modificare l'esposizione per schiarire un po il tutto ma le prove le stò facendo adesso quindi le posto più tardi.

che mi dite?

sto procedendo bene?

rieccomi qui per postare le nuove foto del mio studio.

dopo aver aggiunto la Skyportal ho provato ad aumentare un po l'intensità di questa per illuminare un po di più la mia stanza ed ecco cosa è uscito fuori.

con Skyportal a 5

post-44744-1254063558_thumb.jpg

e con Skyportal a 10

post-44744-1254063588_thumb.jpg

ho poi iniziato a fare prove con la sola Global Illumination per capire che raggio adottare e quanti fotoni mettere.

Max Sampling 20cm

Trace Depth 10 8 8

Fotoni 100.000

Esposizione 15

post-44744-1254063747_thumb.jpg

Max Sampling 30cm

Trace Depth 10 8 8

Fotoni 100.000

Esposizione 15

post-44744-1254063785_thumb.jpg

Max Sampling 50cm

Trace Depth 10 8 8

Fotoni 100.000

Esposizione 15

post-44744-1254063862_thumb.jpg

Max Sampling 30cm

Trace Depth 10 8 8

Fotoni 1.500.000

Esposizione 15

post-44744-1254063907_thumb.jpg

ho fatto poi delle prove con il solo Final Gater usando le impostazioni di base

post-44744-1254064002_thumb.jpg

e un'altra cambiando sensibilmente i valori

Initial FG 1

Rays 100

Bounces 5

Trace Depth 5 5 5

post-44744-1254064078_thumb.jpg

sono poi passato a modificare l'esposizione per schiarire un po il tutto, sono passato da un valore di 15 a 13 e ho cambiato il colore della luce da bianco ad un leggero giallino, ho acceso sia GI che FG ed ecco cosa mi è uscito fuori.

post-44744-1254066136_thumb.jpg

che mi dite?

sto procedendo bene?

cos'altro posso fare secondo voi?

considerate che i materiali non sono settati benissimo, li ho messi velocemente e senza sceglierli, dato che mi interessavano le luci per adesso.

altra prova con esposizione a 12,5 e un colore della luce sull'arancione

post-44744-1254073923_thumb.jpg

noto nella parete di fondo, quella con la scritta in japponese, una gran quantità di luce sicuramente data dall' skyportal.

non sono un grande esperto di settaggi, ma mi sà che 10 come intensità sia troppo considerando che mrsun e mrsky stanno settati a 1.

arrivato a questo punto non so più cosa fare per renderlo ancora più realistico, forse è il momento di toccare i materiali.

cosa mi dite?

arrivato a questo punto non so più cosa fare per renderlo ancora più realistico, forse è il momento di toccare i materiali

Ciao.

La procedura è sempre quella. Un materiale solo, non riflettente, grigio chiaro ma non bianco, sky, sun, e portal tutto settato a 1. Ottimizza le regolazioni dell'exposure, highlights e shadow fino ad avere un risultato coerente con quello che vuoi ottenere. E leggiti quanti più wip che puoi...

f.

FORMAZIONE e SERVIZI BIM ORIENTED

ho fatto altre prove, portando come mi avete detto sia mrsun, mrsky e skyportal a 1 e giocando sono con l'esposizione e questi sono i risultati

mr photographic exposure control - indor daylight - exposure value 12,5

post-44744-1254159626_thumb.jpg

mr photographic exposure control - indor daylight - exposure value 12

post-44744-1254159649_thumb.jpg

mr photographic exposure control - indor daylight - exposure value 11

post-44744-1254159666_thumb.jpg

mi è stato detto "Ottimizza le regolazioni dell'exposure, highlights e shadow".

ma gli "highlights" dove si modificano? emm non so cosa siano...grazie

Edited by pier77

ho trovato tutti i comandi mancanti e stò facendo una marea di prove, solo che ho un problemino con lo skyportal.

vi spiego immediatamente...

come vedete dalle varie prove di render ho una finestra particolare e mettendo lo skyportal dentro o fuori le imposte di legno della finestra ho effetti diversi.

vediamo il primo caso....

post-44744-1254509026_thumb.jpg

in questa immagine lo skyportal è interno e mi piace l'ombra segnata dalle frecce anche se non riesco a farla un po più marcata, però come vedete le imposte delle finestre stanno in penombra.

secondo caso

post-44744-1254509191_thumb.jpg

qui ho messo lo skyportal fuori la finestra....

le imposte hanno più luce, ma sparisce l'ombra.

cosa mi consigliate di fare?

grazie

Potresti optare per diverse soluzioni,comunque la portal appena dietro alla finestra dovrebbe essere la soluzione migliore.Nei materiali hai attivato l'ambient occlusion?Ti dovrebbe aiutare a definire i dettagli

Potresti optare per diverse soluzioni,comunque la portal appena dietro alla finestra dovrebbe essere la soluzione migliore.Nei materiali hai attivato l'ambient occlusion?Ti dovrebbe aiutare a definire i dettagli

per dietro la finestra intendi esternamente o internamente?

altra cosa....stò vedendo l'ambient occlusion, ma non ho trovato nulla che mi spieghi bene.

innanzi tutto per quali materiali mi conviene usarla?

e poi in cosa consistono le opzioni "samples" e "max distance"

scusate le tante domande ma grazie a voi mi rendo conto di fare molti passi avanti.