Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao ragazzi, sto lavorando a un concept per uno spettacolo teatrale che racconta di un viaggio in una megalopoli europea del prossimo futuro. Mi sono ispirato alle visioni architettoniche di Philip Dick, che in un'intervista raccontava:

"... ci hanno insegnato a vedere un futuro in cui tutto è nuovo di zecca, in cui le auto e le navi sono nuove, senza ammaccature, verniciate di fresco e le case sembrano musei della scienza [...]

Invece le strade delle mie città e i mie palazzi sono davvero vissuti. C'è un profondo senso di decadenza e di disfacimento. Quando un palazzo diventa vecchio, invece di demolirlo gli vengono aggiunti altri piani e così diventa sempre più alto, come una colonia di termiti [...] "

In questa fase del lavoro sto fotografando alcuni punti di Roma e sto cercando di rileggerli attraverso le parole di Dick. Questa, in particolare, è la mia facoltà, 100 anni dopo.

via_flaminia_02b_little.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma chi sei?!

no, molto interessante. mi piace il design, ma secondo me potresti esasperare di più le geometrie... soprattutto nella parte alta.

Nicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:eek::eek::eek: SPLENDIDO!!l'atmosfera, l'edificio, l'inserimento e rispecchia pienamente la citazione riportata!!!spero di tutto cuore di vedere altre immagini!!!!(il titolo del post è un pezzo dei Dream theater.... :P )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mooolto bello davvero!!!!mi sorge pero´un dubbio......ma non e´ che assumi sostanze strane come faceva Dick quando scriveva?

Ah...per i fanatici...esiste anche un videogioco su Ubik!da provare..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posta urgentemente l'indirizzo del tuo pusher o fammi contattare...sticazzi...ti da roba davvero buona. :eek:

è possibile vedere quella a colori?

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

è davvero bella! mi piace perchè è più che plausibile, è una struttura (secondo il mio punto di vista) realistica.

complimenti!

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che bella!! complimenti :):):):)

sonno molto curioso !!

:)

Sto incominciando a prepapare la tesi di scenografia!!

e più o meno il tema è questo:

utilizzo della scenografia digitale e visione della città nel cinema di fantascienza!!

Dick è un genio assoluto!! anche se alcuni registi hanno stroppiato un pochino la sua visione!! (parere personale)

"ma gli androidi sognano pecore elettriche" -" blade runner"(rimane un capolavoro)

Sto prendendo spunto anche da neuromante di william gibson (la descrizione dei particolari è assurda).

ancora complimenti...mi piace proprio...

ciao..

p.s l'atmosfera è malinconica al punto giusto :(:(:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

qui c'è l'img a colori e l'iter di lavoro, dalla foto all'innesto 3D, alla CC etc...

via_flaminia_iter.jpg

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessantissimo!!! Una bellissima immagine... forse lo conosci già, anni fa usciva "Cyborg" una rivista a fumetti cyberpunk italiana dalla quale potresti prendere qualche ispirazione... appena li ritrovo ti mando qualche immagine ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie a tutti come al solito :)

l'immagine può "disturbare" qualcuno perchè l'orizzonte prospettico non si trova al centro dell'immagine.

Non ho voluto lavorare su archetipi hi-tech perchè il fattore "futuristico" non mi interessa, quello che deve uscire fuori è la "normale" evoluzione verso l'alto di strutture che parlano un linguaggio simile, ma si accatastano l'una sull'altra saturando lo spazio verticale, come se rincorressero il cielo per trovare l'ulitmo spiraglio di aria pura :). Magari le prossime immagini saranno più esaustive.

La citazione era di Dick, ma l'universo Gibson ha dato pure lui il suo contributo :)

grazie ancora!

ps: motorini e quantaltro sono li a ricordare la vicinanza di questo futuro al nostro presente

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

IMHO : perchè togliere i motorini? ci sono già strutture simili (anzi, anche più ardite) al giorno d'oggi, quindì può esserci una vecchia 500 parcheggiata vicino ad una struttura moderna. Non tutto si aggiorna alla stessa velocità... ovviamente, questo è solo un mio parere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

p.s. raga scusa se inquino un attimo questo bellissimo topic ma potreste indicarmi qualche tutorial utile per inserimenti archittetonici di questo tipo...grazie ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c...o ho i brividi!! :) inserimento perfetto!!

complimenti...

domandina: nella seconda immagine si vede in bianco il cornicione, ma è modellato anche quello o è solo un'alpha per incastonarlo?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meraviglioso!!!

Idea stupenda. Inoltre mi fa impazzire il titolo del post (Wi dream theater!!! che il 23 vado a vedere a Strà!!!)

...ehm...evitiamo di divagare.

Davvero una bellissima opera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho modellato (per volumetrie di massima) tutte le geometrie che ricevevano ombre portate dalla struttura, quindi i due edifici che vedi nella foto originale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bellissimo!

Anche se io in un futuro futuribile vedo più cose legate alla bioclimatica e al sustentamento atmosferico di mezzi e strutture. L'immagine è na schioppettata però!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. :)

che motore hai utilizzato? ...il texturing è perfetto!

p.s bellissimo avatar.... T.B.....altro genio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti