Vai al contenuto
Erik

Interpolation Samples

Recommended Posts

ragazzi mi è venuto un dubbio: posso salvare la mia irradiance map e poi riutilizzarla come presalvata in altri render variando però il parametro interpolation samples? perchè ho come l'idea che mi allunghi di parecchio i tempi quel parametro!! :angry:

Spero d'essere stato chiaro...

Erik

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma la qualità finale del rendering non ne risente?

Ricalcolare la irradiance map o usarne una salvata è esattamente la stessa cosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posso chiedervi un altro favore: ho avviato ieri un render 4000*3000 di un immagine che già avevo in 1280*960, con irrmap salvata. Però dopo 5 ore l'ho bloccato perchè con gli interpolation samples a 70 praticamente non si era mosso!!

Oggi invece l'ho riavviato, stavolta facendogli calcolare l'irrmap (hsph subdiv 55, interp samp 35 invece dei precedenti 70, e con i prepass da -4 a -2) e pare le cose vadano meglio.

Voi cosa mi consigliate per render così grandi: irrmap presalvata, magari abbassando gli interp samples, o mappa ricalcolata con prepass e interp samples più bassi??

e poi effettivamente secondo voi quanto influisce sui tempi questo stramaledetto parametro?

spero in una risposta!! :crying: grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono un po' a digiuno di vray, ma in genere la mappa di irradianza che viene generata durante i pre pass ha dei samples, se questi samples non sono sufficienti durante il raytracing vengono generati altri samples... questo significa che se tu utilizzi una mappa presalvata e poi aumenti i samples risparmi il tempo di ricalcolo della mappa, ma aumenti decisamente i tempi del raytrace... e questo può voler dire tempi che si alzano esponenzialmente

probabilmente qualcuno più esperto di me in vray può chiarire meglio le cose ;)

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
36 ore (solo 4 per la GI) per un 4000*3000... non vi pare un pò troppo?? :crying:

Ma usi maxwell o Vray? :lol:

Scherzi a parte, sarebbero tantini anche a quella risoluzione...

Bisogna considerare un po' di tutto, settaggi, displacement, etc...

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

son tantine si 36 ore!!

dispacement non ce n'è, coi settaggi credo d'essere stato clemente, può essere siano le 14 vraylight??

Link al messaggio
Condividi su altri siti