Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
neo ninpo

Volume Light In 3ds Max

Recommended Posts

Salve amici di pena (si spera poca) e passione (sempre di più:D ),

ho creato un lampione e volevo far si che la luce prodotta da esso mostrasse i fasci luminosi come quelli di potenti proiettori, ho quindi aggiunto come effetto atmosferico il VOLUME LIGHT in ENVIRONMENT ma, credo per le impostazioni, non riesco a vedere i fasci luminosi nel render (mental ray settato come renderizzatore).

Vi allego le due immagini, una con impostazioni e l'altra con render!

Grazie a chi mi darà una mano (ma anche, seppur di meno a chi legge :lol: )

volumelight001.jpg

volumelight002.jpg

prima domanda semplice semplice: hai attivato le ombre?

le ombre non hanno nulla a che fare con questo problema.

Sembra quasi che sebbene tu abbia "pickato" la luce l' effetto non sia attivo.

Prova semplicemente a vedere se nel pannello Atmosphere sia fleggata l'opzione "Active".

Se non è quello prova a crearne semplicemente un altra e a rifare lo stesso procedimento

le ombre non hanno nulla a che fare con questo problema.

dici? è veramente tanto che non uso il volume fog...istintivamente ho fatto questa domanda perchè una volta mi si presentò lo stesso problema e mi ricordo (forse male) che attivando le ombre mi uscì fuori il risultato...

boh... mi sa che mi devo ripassare un bel po di cosette... :o

Ringrazio tutti per le risposte!

Ho ridisegnato la scena facendo un reset al programma e tutto si è risolto...certo è stata una risoluzione "forzata".

Per il resto la voce active era checkata...chissà come era accaduto (anche le ombre erano renderizabili).

@HiRes: come mai non usi il Volume Light? Preferisci un altro programma per applicare questo effetto tanto carino quanto old style (vedi vecchi videogiochi e render degli anni '90 ) ? :)

dici? è veramente tanto che non uso il volume fog...istintivamente ho fatto questa domanda perchè una volta mi si presentò lo stesso problema e mi ricordo (forse male) che attivando le ombre mi uscì fuori il risultato...

boh... mi sa che mi devo ripassare un bel po di cosette... :o

<_<:huh:

come hai impostato intensita e colore della luce?

@HiRes: come mai non usi il Volume Light? Preferisci un altro programma per applicare questo effetto tanto carino quanto old style (vedi vecchi videogiochi e render degli anni '90 ) ? :)

semplicemente perchè non ho più avuto l'esigenza di usarlo ma ne sono un fan accanito :)

ha ragione Hires, l'effetto funziona solo se attivi le ombre "shadows map". non funziona nemmeno con le ombre raytraced.

adesso cerco bene nella guida, ma mi sembra che richieda anche una camera, e non una vista prospettica.

Io me la sono pazientemente salvata tutta sull'HD in html e rieditato tutti i link dell'indice e delle varie pagine in modo che funzioni in locale. Non si sa mai che un bel giorno decidano di toglierla dal web :).