Vai al contenuto
Arleigh Burke

Problemi Con Sfera

Recommended Posts

Ciao a tutti! Come avrete capito ho un problema relativo alla modellazione di una sfera :( (ma potrebbe estendersi ad altre superfici curve). Mi spiego:utilizzando la modellazione poligonale di 3dstudio Max 7, vorrei proiettare su di una sfera una linea circolare, quindi estrudere internamente la sezione circolare creatasi sulla superficie della sfera in modo da creare l'effetto di una sfera "inglobata" alla prima ma di dimensioni minori. Ho provato più metodi, tutti problematici ai miei occhi inesperti :crying: ! prima ho provato a creare una sfera con un numero ridotto di poligoni sulla quale proiettare (grazie al comando ShapeMerge) un cerchio con un altrettanto basso numero di segmenti. dopo averlo proiettato cerco di "ripulire" la sfera dai vertici inutili che si sono creati col comando ShapeMerge e di limitare al minimo tutti i poligoni NON quadrilateri (chè, da quanto ho capito, sono pessimi per l'applicazione successiva del meshsmooth) Quindi estrudo all interno la sezione circolare e applico il mod meshsmooth. Il risultato però è molto deludente in quanto i bordi vengono ammorbiditi in maniera non uniforme..e il tutto acquista l'aspetto di una superficie irregolare. Ho quindi provato a creare una sfera con un numero elevato di facce sulla cui superficie ho poi proiettato un cerchio ad alto numero di segmenti. Il risultato è migliore ma diventa molto più lungo il tempo passato alla sistemazione dei vertici e dei poligoni lungo il bordo della sezione circolare. Ho quindi pensato di utilizzare il plugin PowerBollean (preferisco questo al comando originale di 3ds) ma anche questo procedimento mi appare inutilmente laborioso e non soddisfacente. A questo punto non so che strada prendere e mi appello alla vostra esperienza per un consiglio che mi permetta di ottenere l'effetto desiderato in maniera "pulita" ed esteticamente gradevole...ammesso che esista !

Grazie molte :)

ciaoooo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito molto bene cosa tu voglia ottenere

magari posta l'immagine di quello che hai ottenuto

comunque vediamo un pò

Una sfera inglobata in un'altra sfera : è sufficiente creare 2 sfere

Se intendi invece una sfera con un'apertura all'interno della quale si vede la superficie interna (che è una sfera più piccola con le normali invertite) puoi usare il modificatore shell.

Per l'apertura cancella alcune facce, poi applichi shell ed infine meshsmooth

L'apertura dovrebbe essere circolare, altrimenti devi muovere i vertici del bordo per avvicinarti alla forma desiderata

Non usare curve 2d cerchi ecc., la modellazione poligonale che tu intendi si basa proprio sul costruire le geometrie partendo da una mesh semplice cui si aggiunge dettaglio costruendo ulterirori entità detti poligoni attraverso comandi di bevel ed extrude.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Allora, non mi sono spiegato bene, ciò che vorrei fare consiste nell'estrudere una porzione circolare della sfera verso l'interno in modo che si veda una seconda sfera esattamente come nella foto che allego

ovviamento qui la sezione estrusa è rettangolare, a me piacerebbe estrudere una porzione circolare.. come posso fare?

grazie a ciao a tutti

post-2818-1118073205_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prova così:

- crea una sfera da 16 segmenti

- applica un modificatore "edit mesh"-

- seleziona un vertice dove vuoi il foro e fai un chamfer

- estrudi negativamente la faccia creata

- meshsmooth a 3 iterazioni

Fammi sapere se così può andare :)

[EDIT]

Se vuoi un buco preciso (inteso propriamente circolare), dopo aver fatto l'estrusione negativa cancella la faccia estrusa e crea un'altra sfera (stavolta normale) all'interno

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Prova così:

- crea una sfera da 16 segmenti

- applica un modificatore "edit mesh"-

- seleziona un vertice dove vuoi il foro e fai un chamfer

- estrudi negativamente la faccia creata

- meshsmooth a 3 iterazioni

Fammi sapere se così può andare :)

[EDIT]

Se vuoi un buco preciso (inteso propriamente circolare), dopo aver fatto l'estrusione negativa cancella la faccia estrusa e crea un'altra sfera (stavolta normale) all'interno

Ciao e grazie per la risposta!

Ho seguito il tuo suggerimento. In effetti cosi, applicando il meshsmooth, si ha un foro circolare; solo che mi rimane un problema :crying: : la superficie estrusa internamente perde la sua sfericità e diventa quindi piana, inoltre non posso creare un foro di grosse dimensioni in quanto il chamfer non va oltre le quattro facce che condividono il vertice da "chamferare".

Lo so che non ha moltissimi usi pratici ciò che chiedo, ma l'idea di non poter fare qualcosa che ho in mente usando 3dstudio mi opprime :P

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti