Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Lincoln Six Echo

Animazione Stanza Da Letto 3dsmax

Recommended Posts

ciao a tutti

è tanto che non posto nulla

allora premetto che io sono un principiante e sono ancora all'inizio nella grafica.

dunque ho creato una camera da letto, modellata interamente da me in 3dsmax 8

questa è l'animazione

ho modellato tutto io mentre invece la resa realistica è molto molto scarsa, cioè il realismo non c'è proprio

come motore di rendering ho usato semplice scanline perchè mental ray ancora non so usarlo bene

il rendering ha impiegato 40 ore in tutto, ogni fotogramma in media 40 secondi

per evitare problemi di codek ho renderizzato in serie di foto jpg ad alta risoluzione e poi le ho unite con adobe premiere per questo in alcune parti si vede scattoso

le ombre hanno qualche difetto perchè ho dovuto abbassare la qualità, avevo provato alta qualità ma aveva impiegato 17 ore per 2 secondi di filmato!!!!!

non ho utilizzato la global illumination altrimenti impiegava più di 10 minuti per ogni fotogramma, ho dovuto togliere il depht of field (quello che mette a fuoco gli oggetti) perchè aumentava minimo del quadruplo il tempo di rendering

sicuramente il notebook che ho adesso è pessimo per la grafica infatti non posso nemmeno installare vray(troppo pesante) perciò me ne dovrò comprare uno nuovo più potente, ma nell'attesa devo accontentarmi di questo però devo assolutamente fare arrivare la resa dei render che faccio ad un livello "accettabile"

questo è il primo rendering decente che ho fatto, come modellazione forse ci siamo ma sul realismo non ci sono per niente.

Perciò volevo dire: per imparare ad avere dei materiali ed una resa realistica decente dovrei usare mental ray.

Allora dunque mi sa che devo cercare qualche guida su mental ray, qualche tutorial free.. magari qualcuno sa qualche link? o devo afforza comprare la guida che ho visto di questo motore di rendering?

(su ecosystem3d c'è una parte dove lo spiega ma lo usa solo con la g.i. e per le animazioni non va bene visti i tempi di rendering, e comunque vorrei usare mental ray anche senza dover usare necessariamente la global illumination)

grazie in anticipo a tutti :)

ciao!

insomma alla fine è grasso che cola che sei riuscito a fare il rendering... ;)

non è il motore di rendering a determinare la qualità del risultato....mi spiego: ho visto degli ottimi lavori renderizzati con lo scanline e alcuni pessimi fatti con vray, mental ray etc etc. ovvio che questi motori ti mettono a disposizione "strumenti" avanzati che ti permettono di raggiungere risultati eccellenti ma se non li sai usare è praticamente inutile.

è anche ovvio che la qualità non va di pari passo con la velocità di resa, quindi se vuoi certe cose devi essere disposto ad aspettare altrimenti non c'è motore che tenga. al limite ti fai una piccola renderfarm e allora le cose cambiano... ;)

la guida su mental ray non la conosco ancora ma sembra sia fatta molto bene. comunque sia qui dovrebbe esserci già qualche tutorial e con una googleata credo che ne troverai molti altri.

buono studio. :)

la guida io la conosco e non posso che consigliarla...

cmq per mental ray mi sembra che ci siano dei tutorial (se non ricordo male di icer) abbastanza chiari anche qui sul sito...

per il resto non posso che quotare quanto deto da hires, puoi tranquillamente ottenere ottimi risultati anche usando scanline ( a tal proposito cercati qui sul forum la discussione chiamata cold hype)... non è il motore di render in se a fare miracoli...

prova curando di più le texture, applicando bump, reflect e diffuse map più fotografiche e curate possibili, e per la luce simula l'illuminazione indiretta con delle omni posizionate ad arte anche senza le ombre attive....

insomma, tanto studio e vedrai che i risultati migliorano...

poi ovvio che se hai un computer che ti aiuta tanto di guadagnato... ;):P