Jump to content

Recommended Posts

Ragazzi,

come vi pare questa camera (coperta apparte, che con tutta la buona volontà non sono riauscito a fare di meglio e capisco che proprio non và)???

Modellata con 3ds e verniciata con VRay (IM+LQ)

ciao a tutti

A me pare un buon lavoro, forse manca un pò di contrasto e il tutto mi sembra un pò "impastato". ma nel complesso la trovo un'immagine piacevole. Anche la coperta non mi sembra così male.

Non mi piace gran che la piantana uguale alle luci sul comodino, anche il tappeto mi pare buono (fur?), anche se forse quello in fondo al letto lo toglierei per dare un pò di respiro al pavimento :P , bello il quadro....lo hai fatto te in photoshop :lol: ?

A parte gli scherzi..

Puoi postarci qualche settaggio?

Che tipo di AntiAliasing hai usato?

Nel riflesso sulla porta/cabina armadio si nota che fuori dalla finestra non c'è nulla..o c'è una tenda davanti che non vedo?

Comunque ti rinnovo i complimenti..buon lavoro!

:hello: :hello:

direi che non è male nel complesso.

la coperta effettivamente è da sistemare. lo spigolo della piega troppo duro (in basso non si capisce bene cosa sia...) e il risvolto privo di spessore (almeno sembra).

per quanto riguarda i tappeti, sembrano fluttuanti ma probabilmente è più una questione di contrasto.

per finire, la spalliera sembra che abbia qualche difetto sul bordo superiore e su quello dx in mezzo. dagli anche un po più stacco tra le imbottiture e la struttura tipo uno spessore, delle cuciture.

i cuscini sembrano più due calzoni ripieni... :D allisciali un po.

ho finito...;)

A me pare un buon lavoro, forse manca un pò di contrasto e il tutto mi sembra un pò "impastato". ma nel complesso la trovo un'immagine piacevole. Anche la coperta non mi sembra così male.

Non mi piace gran che la piantana uguale alle luci sul comodino, anche il tappeto mi pare buono (fur?), anche se forse quello in fondo al letto lo toglierei per dare un pò di respiro al pavimento :P , bello il quadro....lo hai fatto te in photoshop :lol: ?

A parte gli scherzi..

Puoi postarci qualche settaggio?

Che tipo di AntiAliasing hai usato?

Nel riflesso sulla porta/cabina armadio si nota che fuori dalla finestra non c'è nulla..o c'è una tenda davanti che non vedo?

Comunque ti rinnovo i complimenti..buon lavoro!

Allora, intanto grazie per il tuo commento,

sono daccordo con il suggerimento del contrasto che cercherò di modificare; per quanto riguarda la piantana, devo per forza trovargli un posto altrimenti la mia compagna mi lascia!

Il tappeto l'ho ottenuto con VRayFur ed ho già provveduto a rimuovere quello in fondo; per il quadro... magari mi chiamassi Michelangelo!

Davanti alla finestra c'è una tenda, ma il problema che hai notato è dovuto all'intensità troppo alta del VRaySun.

Per i settaggi ti dico che ho usato un DayLight con VRaySun e una VRayLight davanti alla finestra, Adaptive DMC per l'immage sempler, Catmull-Rom per l'antialiasing, Reinhard per il color mapping (usando la tecnica LWF), infine, per l'Indirect illumination ho messo l'irradiance map sul primario con HSph a 120 e Im a 20, e Light cache sul secondario con le subdivs a 2500, risoluzione a 2560x1920 e avanti tutta con 2 ore di cottura.

ciao e grazie ancora.

Edited by sice1978

direi che non è male nel complesso.

la coperta effettivamente è da sistemare. lo spigolo della piega troppo duro (in basso non si capisce bene cosa sia...) e il risvolto privo di spessore (almeno sembra).

per quanto riguarda i tappeti, sembrano fluttuanti ma probabilmente è più una questione di contrasto.

per finire, la spalliera sembra che abbia qualche difetto sul bordo superiore e su quello dx in mezzo. dagli anche un po più stacco tra le imbottiture e la struttura tipo uno spessore, delle cuciture.

i cuscini sembrano più due calzoni ripieni... :D allisciali un po.

ho finito...;)

Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli.

ciao.

Edited by sice1978

In questa scena hai la GI settata male e con impostazioni troppo basse, ci sono troppi artefatti, poichè tutti i materiali non si notano nelle loro proprietà,aumenta le interpolazioni dell' IM, usa low o medium e agisci anche nel DMC sampler abbassando l' adaptive amount e aumentando le suddivisioni,

inoltre devi aumentare le suddivisioni delle luci e dei materiali in quanto due ore secondo me sono troppo poche a quella risoluzione, attento anche agli highlights che mancano, spunta affect reflection nella vray light o creane finte per simularti le riflessioni...

Ti c'ho marsagrato ma è tutto costruttivo :lol:

In questa scena hai la GI settata male e con impostazioni troppo basse, ci sono troppi artefatti, poichè tutti i materiali non si notano nelle loro proprietà,aumenta le interpolazioni dell' IM, usa low o medium e agisci anche nel DMC sampler abbassando l' adaptive amount e aumentando le suddivisioni,

inoltre devi aumentare le suddivisioni delle luci e dei materiali in quanto due ore secondo me sono troppo poche a quella risoluzione, attento anche agli highlights che mancano, spunta affect reflection nella vray light o creane finte per simularti le riflessioni...

Ti c'ho marsagrato ma è tutto costruttivo :lol:

Francesco,

dopo aver visto i tuoi lavori, non posso che ringraziarti infinitamente per i consigli che mi hai dato, attuo e ti faccio sapere.

Grazie ancora.

Vai tranquillo, purtroppo siamo tutti sulla stessa barca, anche io sto studiando di continuo per migliorarmi e se posso do sempre una mano, se c'è qualcoa che non ti torna chiedi pure...

Francesco,

ti chiedo scusa ma vorrei approfittare della tua disponibilità per chiederti un parere:

in riferimento a quanto mi hai suggerito, ti posto i settaggi che ho usato per la scena e ti dico inoltre che le subdivision sono a 25 per le VRayLight e 18 per la VRaySun, tutte le VRayLight (settate come Skylight portal) hanno la spunta su affect reflection ed ogni materiale ha l’ highlights inserito; ti dico inoltre che sulla finestra VRay Light properties ogni luce ha il Diffuse subdivs a 250 ed il Diffuse multiplier a 2,0. Infine, usando una VRayPhysicalCamera, o settato l’f-number a 8, lo shutter speed a 10 e l’ISO a 100.

Per i tempi di rendering, sono effettivamente molto bassi, ma tieni presente che in ufficio ho il privilegio di usare una workstation con doppio xeon a 2.66 e 8GB di RAM.

Sinceramente avevo la presunzione di aver raggiunto un buon livello ed il tuo commento mi ha un po’ smontato (ma meno male che lo hai fatto). Il solo problema a cui davo peso era quello dovuto all’intensità della luce dell’intera scena, mai giusta, o scena buia o zone bruciate, devo sempre manipolare l’override quando salvo l’immagine dal VRay Frame Buffer.

Aspetto con ansia un tuo riscontro.

Grazie ancora, Fabio.

Premetto che mi dispiace averti smontato non era mia intenzione, ti ho detto quelle cose perchè così migliori sicuramente, io sono sempre ipercritico con le mie immagini, quindi ti ho detto come la pensavo;

ti dico subito che nei miei render non uso il sistema fisico in quanto non mi riesce controllarlo appieno, uso il sistema standard cioè con la semplice cam e le vray lights semplici, detto questo secondo me quando usi i portal devi usare delle vray lights di schiarita e che ti rendono l' illuminazione più omogenea, hai troppe macchie nell' immagine, io ti posso consigliare questo intanto:

Metti l' IM Low a 70 - 40 per iniziare poi se vedi che va bene nel finale portala pure a 100 - 50 e metti medium

120 come hai messo te è un pò troppo alto e 20 per le interpolazioni troppo basso.

La Light cache basta a 2000 suddivisioni o addirittura 1500 per le prove, poi va bene 2500, accendi pre-filter e come interp samples metti 15.

Il noise thereshold per le prove portalo a 0,007 e poi va bene a 0,005, i min samples aumentali fino a 15 per il render finale.

Nel color mapping accendi il sub-pixel ma per il resto non ti voglio confondere perchè con la gamma e lwf ho sempre fatto casini...

Diciamo che ho sempre consegnato i miei render senza lwf e sono sempre venuti perfetti in stampa.

Infine bisognerebbe vedere come hai posizionato le luci che è la cosa fondamentale

Premetto che mi dispiace averti smontato non era mia intenzione, ti ho detto quelle cose perchè così migliori sicuramente, io sono sempre ipercritico con le mie immagini, quindi ti ho detto come la pensavo;

ti dico subito che nei miei render non uso il sistema fisico in quanto non mi riesce controllarlo appieno, uso il sistema standard cioè con la semplice cam e le vray lights semplici, detto questo secondo me quando usi i portal devi usare delle vray lights di schiarita e che ti rendono l' illuminazione più omogenea, hai troppe macchie nell' immagine, io ti posso consigliare questo intanto:

Metti l' IM Low a 70 - 40 per iniziare poi se vedi che va bene nel finale portala pure a 100 - 50 e metti medium

120 come hai messo te è un pò troppo alto e 20 per le interpolazioni troppo basso.

La Light cache basta a 2000 suddivisioni o addirittura 1500 per le prove, poi va bene 2500, accendi pre-filter e come interp samples metti 15.

Il noise thereshold per le prove portalo a 0,007 e poi va bene a 0,005, i min samples aumentali fino a 15 per il render finale.

Nel color mapping accendi il sub-pixel ma per il resto non ti voglio confondere perchè con la gamma e lwf ho sempre fatto casini...

Diciamo che ho sempre consegnato i miei render senza lwf e sono sempre venuti perfetti in stampa.

Infine bisognerebbe vedere come hai posizionato le luci che è la cosa fondamentale

spero di avere prima o poi l'opportunità di contraccambiare. Grazie e ciao.

:hello: Buongiorno, ciao SICE ... ho letto solo adesso la discussione ...non male la tua scena, aggiusterei solo la cornice del quadro secondo me ci vuole una cornice più "corposa".

Quoto pienamente i consigli di Francesco Orsini, e l'unica cosa che mi sento di consigliarti per migliorare la qualità è di togliere la spunta a "Store Direct Light" nel pannello di controllo della LightCache e anche di deselezionare "Use light cache for glossy rays", e inoltre setterei l'Adaptive Amount del DMC Sampler a 0,5 con Min Samples a 16.

questo è tutto.

Ciao e buon RENDER :TeapotBlinkRed:

:hello: Buongiorno, ciao SICE ... ho letto solo adesso la discussione ...non male la tua scena, aggiusterei solo la cornice del quadro secondo me ci vuole una cornice più "corposa".

Quoto pienamente i consigli di Francesco Orsini, e l'unica cosa che mi sento di consigliarti per migliorare la qualità è di togliere la spunta a "Store Direct Light" nel pannello di controllo della LightCache e anche di deselezionare "Use light cache for glossy rays", e inoltre setterei l'Adaptive Amount del DMC Sampler a 0,5 con Min Samples a 16.

questo è tutto.

Ciao e buon RENDER :TeapotBlinkRed:

grazie mille per i tuoi consigli.

se in qualche modo posso esserti di aiuto non hai che da chiedere.

Ciao, Fabio.