alessiozanza

3ds Max
3d Studio - Extrude Along Spline

7 posts in this topic

Salve,

vi spiego il problema:

"Ho realizzato in autocad 2 polilinee: 1 polilinea da estrudere, 1 polilinea utilizzabile come traiettoria; importo in 3d studio con file link manager; seleziono la polilinea da estrudere / EDIT POLY / seleziono tipo POLYGON / seleziono la polilinea / clicco nel pannello modify: EXTRUDE ALONG SPLINE /PICK SPLINE e seleziono la polilinea utilizzabile come traiettoria"

RISULTATO: l'estrusione è perfetta (cioè rispetta la dimensione della traiettoria), ma si sviluppa in una direzione completamente diversa, come se si fosse ruotata su se stessa.

QUALCUNO PUO' AIUTARMI SPIEGANDOMI PERCHE'???

Grazie.

hai provato la voce (tradotta):"mantieni orientamente della normale"? (non mi ricordo esattamente). è un'opzione dell'extrude along spline. c'è anche la possibilità di ruotare l'estrusione se non dovesse bastare.

Proprio oggi ho provato l'estrusione con un spline come guida, ed ho avuto lo stesso problema (credo), in pratica utilizza il verso inverso a quello che tu vorresti usare, io ho risolto semplicemente rimodellando la spline (invertito la posizione di testa e coda cercando di rispettare la curva originaria, non era per me necessario che il tutto fosse perfetto), ma potressi utilizzare una riflessione sul vertice punto medio, in autocad ricordo che è fattibile, in 3ds non ne sono sicuro.

hai provato a cambiare l'ordine dei vertici? ovvero l'ultimo lo rendi primo e automaticamente il primo diventa l'ultimo

il pulsante per fare questo è make first.

è una cosa che in realtà non ho mai provato, però a rigor di logica...

Oppure usa il comando sweep, puoi fare tutto li dentro anche invertire l'ordine dei vertici della traiettoria. ;)

Edited by DaveMaster