Jump to content
Guest satellitea30

Obj Troppo Grande Vorrei Alleggerirlo Il Pc Soffre!

Recommended Posts

Guest satellitea30

salve mi serviva un obj raffigurante un topo per metterci un physique e animarlo, sono riuscito a trovarlo ma aprendolo era formato da tutti pezzettini uniti, allora per farne un unica mesh ho dato fatto attach di edit mesh e ho unificato tutti i pezzettini creandone uno unico , la cosa che non mi spiego è che prima il pc lo supportava bene riuscivo a ruotare le viste , ora invece qualsiasi operazione che ci devo fare è tutto rallentatissimo tipo ci mette un minuto per far vedere solo l immagine e non vi dico il tempo che ci mette quando gli ho applicato sopra il physique ,proprio si impalla eppure il mio pc è abbastanza veloce e non capisco come mai prima dell unione dei pezzi era tutto normale e dopo l unione si rallenta tutto, ho sbagliato il processo per unificare i pezzettini dell obj ?? oppuredevo settare qualcosa nell anteprima che abbassi il dettaglio di visualizzazione del topo in modo da smaltire calcoli al pc?? vi allego una foto dell obj dopo che ho fatto l unificazione dei pezzi con attach

post-49017-1253718087_thumb.jpg

da una mesh così pesante c'è poco da fare, ti tocca modellartelo low-poly per averla pulita e animabile, ma se hai la versione 2010 di max (non ricordo se la 2009 l'abbia) trovi il comando per il retopology che ti permette di modellare su una mesh per averne un'altra low-poly, molto comodo ;)

Guest satellitea30

no io posseggo 3d studio max 9 e non trovo quella funzione che mi hai detto :(

cè qualche procedura per rendere la mesh low poly?

Alla faccia!!! ma è fatto da un miliardo di facce grandi un micron per un micron...Sara pesantissimo.Per curiosita seleziona il sorcio ,poi tasto dx ,poi object propriertes e vedi in area object information leggi il numero di facies .

Sicuramnte l'avranno modellato solo iddio sa con quale programma E secondo me in origine era una nurbs.Sai cosa puo fare gli applichi il modificatore multi res ,poi premi il tasto Generate,attendi qualche secondo perche max fa dei calcoli belli tosti ,e cominci a scendere con il valore vert percent.tipo gli digiti 50 e poi invio Se sei in wireframe gli vedi diminure i poligoni e vedrai il topo che "dimagrisce" di faccie.In face count vedi in in dretta il conteggio delle faccie che diminuiscono

Poi fammi il favore di dirmi come va :D...tipo se va bene mi di ci " che bello grazie funziona" ...... oppure se va male mi puoi pure dire:" ma che cavolo mi hai detto" :lol: .Se non mi di ci niente ci rimango un" po cosi" come diconole persone ben educate :D

Guest satellitea30

blumax da oggi sei il mio mito :D funziona perfettamente e il pc adesso me lo gestisce alla grande , certo il topo ha perso un pò di risoluzione ma non importa era iperdettagliato , grazie mille e ancora grazie!!

Ah !! bene bene ... so contento per te !! :D

Io l'ho usato un paio di volte e mi ha dato ottimi risultati.Ultimamante su dei balaustrini di un parapetto di un palazzo antico fatti con modificatore tornioVolevo sapere se funziona anche in situazioni estreme come la tua. E cmq il dimagrimento di poligoni lo puo graduare a tuo piacimento, certo se esageri alla fine le superici bombate cominciano a mostrare i singoli poligoni