Jump to content
252studio marco

Effetto Particolare Mr Sky

Recommended Posts

Una mano per un problema veloce.

ho una scena sul quale render vorrei ottenere un effetto particolare: avete presente la modalità di mr sky con il cielo grigio molto scuro il terreno nero e l'orizzonte leggermente celeste???

la procedura per ottenere questo effetto partendo da un default la conosco

daylight->mi appare una prima finestra YES->metto la rosa dei venti nella scena-> mi appare una seconda finestra NO->e metto la fonte luminosa "il sole" nella scena. così ottengo quell'effetto

il problema è che ora mi trovo in una scena iper modificata dal punto di vista delle illuminazioni e se cancello tutte le luci e rimetto tutte le impostazioni di default (tolgo anche le eventuali mappe di background che si sono create automatiche con il daylight)nella scena e ripeto la procedura che vi ho detto prima non riesco ad ottenere lo stesso risultato perchè la seconda finestra che vi ho detto prima non mi appare ma passo subito dal mettere la rosa dei venti al mettere "il sole". Quale parametro devo toccare per ottenere quello sfondo?????

Quando si crea un sistema Daylight e si attiva il mr Sky, compare automaticamente la finestra che ti suggerisce di applicare un mr Phisical Sky al background. Se acconsenti, te la ritrovi automaticamente come mappa nell'environment.

Questa mappa di default è collegata ai mr Sky Parameters presenti nel sistema daylight, e questo avviene per motivi di coerenza, cioè per evitare di avere un cielo rosso e un rendering azzurro, o un cielo scuro e un rendering luminoso.

Se vuoi avere uno sfondo mr Phisical Sky con parametri indipendenti da quelli del sistema Daylight, devi semplicemente trascinare l'environment map (mr Physical Sky) in uno slot qualsiasi del material editor, come istanza. Da qui togli la spunta a "Inherit from mr Sky" e i valori che inserirai nel material editor non influenzeranno più l'illuminazione della scena, ma solo lo sfondo.

Giocando un pò con i parametri sul material edit sono riuscito a riottenere lo stesso effetto.

grazie infinite.

MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

visto che simao nel ramo di forum giusto e non vorrei aprire una nuova discussione per non creare troppo disturbo vi sottopongo un nuovo problema:

faccio il rendere con mental ray come avrete già capito, ho bisogno per questo lavoro di un render molto grande (4000x2000 px) e sono costretto a dargli dei sample per pixel molto alti max64 min16 solo che quando lancio il render con queste impostazioni mi da la finestra di errore per il render. da cosa dipende????

oppure avete un metodo migliore per ottenere un render grande così????

L'antialias è settato veramente alto, di solito questo si fa quando si ha a che fare con il depth of field o il motion blur. E' il tuo caso? Perché non puoi settarlo più basso (come il classico min 1 e max 16)?

E soprattutto: se lo setti più basso il rendering lo fa o esce lo stesso la finestra d'errore? Che errore è?

direi di si... e split render di master zap è la soluzione...

se cerchi in giro e sul forum lo trovi di sicuro...

(ma avete mai notato che le domande vanno a mode come i vestiti? ) :huh:

Il problema è la memoria disponibile. Se sul portatile hai già 2 o 3 gb di ram, puoi farci poco, perché più di questa quantità un sistema 32 bit non riesce a gestirla (anche se è prassi comune vendere portatili con Windows 32 bit con 4 gb di ram).

A questo punto puoi provare a renderizzare porzioni dell'immagine, tipo quattro riquadri da unire poi in photoshop.