Jump to content
ls76

Linear Workflow - Gamma

Recommended Posts

buongiorno a tutti,

utilizzo vray 1.5 rc3 e volevo impostare il lwf come metodo standard per i miei lavori, avrei bisogno di alcuni chiarimenti:

-ho settato gamma and lut su 2.2, affect color e material spuntati, imput gamma 2.2, quest'ultima mi serve per evitare di modificare la gamma nelle immagini hdri (cioè lascio quella di default =1?) nei parametri del materiale, così come per le texture?

-nel color mapping utilizzo il gamma correction 1/0,454/1, col lienar risultati simili li ho con 1/1/2.2....se volessi usare altre soluzioni tipo rehinard, exponential che valori dovrei tenere in considerazione?

grazie

1. il 2.2 in input serve per non dover digitare il valore a mano tutte le volte che carichi una texture in RGB ma basta che lasci "Use System default gamma" (occhio che invece per le immagini in scala di grigio tipo le bump e tutte quelle che ragionano in questo senso dovrai lasciare "Use immage owns gammma") e non solo per le hdri, anzi....

2. va bene quello del gamma correction, per gli altri modifichi il gamma 2.2 come per il linear, gli altri parametri fanno altro (io preferisco il rehinard con gamma 2.2, ma ognuno poi ha le sua preferenze in questo senso)

3. aggiorna la versione di Vray che la rc3 è leggermente andata..... in più con l'ultima relase hanno fatto enormi passi avanti per il Liner Work Flow

Edited by Ilario81

1. il 2.2 in input serve per non dover digitare il valore a mano tutte le volte che carichi una texture in RGB ma basta che lasci "Use System default gamma" (occhio che invece per le immagini in scala di grigio tipo le bump e tutte quelle che ragionano in questo senso dovrai lasciare "Use immage owns gammma") e non solo per le hdri, anzi....

2. va bene quello del gamma correction, per gli altri modifichi il gamma 2.2 come per il linear, gli altri parametri fanno altro (io preferisco il rehinard con gamma 2.2, ma ognuno poi ha le sua preferenze in questo senso)

3. aggiorna la versione di Vray che la rc3 è leggermente andata..... in più con l'ultima relase hanno fatto enormi passi avanti per il Liner Work Flow

------------------------------------

quindi utilizzando una hdri sull'enviroment map quando carico la hdri nello slot del material editor lascio il valore di gamma 1.0

grazie per l'aiuto e il consiglio

Edited by ls76