Jump to content
mama

Spessori Linee In Illustrator+indesign

Recommended Posts

Buongiorno...

ho un problema con gli spessori delle linee:

sto impaginando un documento in indesign (cs3) nel quale inserisco delle immagini prodotte in illustrator (cs3),

il problema è che esportando le immagini, qualunque sia lo spessore del contorno che dò agli oggetti, mi vengono sempre troppo spesse (si impaasta il disegno)

sapreste consigliarmi una soluzione? grazie

non ne avevo preparate...

ecco, posto qui una da illustrator,una da indesign ed una dal pdf risultante dall'esportazione da quest'ultimo.

http://img34.imageshack.us/i/illustrator.png/

http://img199.imageshack.us/i/illustratorzoom.png/

http://img132.imageshack.us/i/indesign.png/

http://img43.imageshack.us/i/pdf.png/

come puoi vedere le linee sono tutte impastate, non capisco se non riesca a fare tratti più sottili, ma mi sembra strano!

non conosco indesign quindi non so se tratta i vettoriali e come. da illustrator nel pannello Appearance devi spostare il contorno (stroke) sotto il riempimento, ovviamente dopo aver selezionato l'oggetto. con quella misura probabilmente ti sparirà dal video. prova comunque e vedi se cambia il risultato.

se non è questa la soluzione, mi viene in mente una probabile unità di misura del contorno diversa in Indesign.

prova e fammi sapere ;)

purtroppo i riempimenti sono solo quelli azzurri...il resto sono soltanto linee! (l'ho importato da un dwg)

allora quelle linee in realtà non sono contorni ma riempimenti...con il loro contorno? o no?

no sono proprio solo linee...non hanno riempimenti.

le parti azzurre le ho fatte con livepaint

e allora devi andare a vedere in indesign. come ti ho detto, non lo conosco e non saprei aiutarti.

in realtà le linee non sono spesse se zoommo in indesign (e così anche nel pdf), il problema è alla visualizzazione 100% perchè zoomando le proprietà del vettoriale si vedono, e le linee non sgranano.

si ma vedi, se rimane un problema di visualizzazione e non hai problemi in fase di stampa ci puoi anche stare.

per farti un esempio, in xpress (la versione 4 se non ricordo male) quando certe volte ti faceva vedere le immagini come se avessi creato una gif con 10 colori ma poi in stampa andava perfetto. comunque, prova su it.comp.grafica

li sicuramente ne sanno di più.

veramente indesign gestisce i vettoriali, solo che essendo un programma organizzatore si limita a gestire i file che inserisci come reference esterne...

quindi devi sistemarti il file direttamente in illustrator.

detto questo non capisco perchè te le visualizzi in un modo e te le esporti in un altro...

male che vada puoi provare a convertire le linne che vedi corrette direttamente in forma (object>flatten transparency) in questo modo non puoi sbagliare perchè la forma rimane quella per forza...

cmq strana come cosa, secondo me sbagli qcs nei passaggi...

fammi sapere se hai risolto, altrimewnti posta uno screen dei settaggi...

saluti!

nada...flatten image non ha dato risultati.

ho provato anche a salvare in pdf da illustrator ed importare quello...non cambia nulla

che siano i settaggi di esportazione di indesign?

magari la qualità più alta non corrisponde ad una resa ottimale dei files vettoriali?

difficile, visto che per logica anche i testi sono "immagini" vettoriali...

sinceramente questo problema non mi è mai capitato, inserendo immagini raster e esportando tramite i preset pdf di indesign problemi nel pdf finale no ne ho mai avuti...

al limite puà sembrarti sgranato o grossolano in viewport, ma quello dipende dalla qualità di visualizzazione che imposti.

mi dispiace ma sono unn pò incasinato e non posso fare test ad hoc, se vuoi postare un pezzo significativo del tuo file posso fare delle prove...

saluti