Jump to content
Aerocool

Scheda Video Professionale 1gb O 2gb?

Recommended Posts

Salve ragazzi... nello studio in cui lavoro mi hanno chiesto un consiglio sulla vga da acquistare...

La scelta cade fra ATI FirePro v8700 1GB e una ATI FirePro v8750 2GB.

Lo studio in cui lavoro esegue riproduzioni di esterni con un largo utilizzo di vegetazione high-poly...

Secondo voi la memoria video maggiorata mi aiuterebbe in questi casi?

Edited by Aerocool

La memoria della gpu aiuta in viewport, quando bisogna gestire textures pesanti, modelli con molti poly ecc, quindi direi che le schede che avete scelto sono ottime ;)

Ho provato a cercare la 8750 ma credo che, come la 5700 che ho preso io, sia disponibile solo negli USA...e questa è un'ottima cosa, visto il cambio di adesso ;) andate a risparmiare circa 600€ sul prezzo di listino (1.799$ = 1.215€). Ci aggiungi circa 50$ di spedizione internazionale e sei a posto :)

Le ram non gestiscono i poly, soltanto le textures, gli effetti speciali real video, il calcolo scientifico via gpu, per tutto il resto una 128Mb è quasi più che sufficiente... Quindi tra 1Gb e 2Gb conta poco la differenza, al massimo qualche frames in più quasi impercettibile, quindi direi che conviene risparmiare e puntare su una cpu più efficiente, che è quella che conta davvero nelle prestazioni di un programma (3DS Max ad es. è cpu limited).

Se ci dici anche che programma ti possiamo anche dire quale vga è migliore, tra ATI e nVidia... ;)

L'ho scoperto a mie spese dopo aver passato diversi giorni a giocare con le frequenze della scheda video: per quanto aumentassi sia quelle degli shader sia quelle della ram non cambiava nulla in viewport, sempre lo stesso massimo, che dipende in parte dal numero di shader ed in parte dalla potenza della cpu: sarà strano, ma metto la stessa scheda su un core 2 e su un i7 e gli fps della stessa scena sono notevolmente diversi a favore del secondo pc. ;)

St6avamo studiando la questione con papax ma non se n'è venuti a capo a capire come funziona il tutto: l'impressione è che ogni programma faccia un po' come gli pare, purtroppo noi proviamo quelli che conosciamo, quindi roba come Maya, Lightwave o altri purtroppo niente...

Grazie ragazzi ! Davvero efficienti :D!!

Cmq i programmi che usiamo per disegnare sono Rhinoceros e 3d studio per ora, ma usiamo anche programmi come Maxwell e Artlantis.

Cmq la scheda verrà montata su una piattaforma i7 :).

Quello che mi interessa è risolvere i problemi di gestione delle scene con molta vegetazione. Le piante che utilizziamo sono molto dettagliate e ricche di poly... soprattutto quelle che usiamo con Maxwell.

In questo caso mi sento di consigliarti una Quadro FX1800: è vero, un po' costosetta (ma molto meno delle FirePro elencate), ma mi sembra la migliore nel rapporto prezzo/prestazioni in relazione al vostro ambito di lavoro. Soprattutto se usata (come penso) su Vista o (come spero) su Win 7, i maxtreme (Max 2009 o 2010?) possono davvero fare una grandissima differenza. Rhino poi è pure OGL se non erro... Se invece volete proprio puntare al massimo, c'è la FX3800: in ogni caso una di queste due, le ATI con 3DS Max come dimostrato dai tanti bench in rete fanno un po' ridere, pur trattandosi di schede pro. Almeno la trovate facile anche in Italia e se avete bisogno di garanzia o rma non dovete aspettare mesi spendendo cifre folli di spedizione...

Non conosco Artlantis, mentre con Maxwell non credo vi convenga agire dalla viewport interna ma sempre tramite Max...

In questo caso mi sento di consigliarti una Quadro FX1800: è vero, un po' costosetta (ma molto meno delle FirePro elencate), ma mi sembra la migliore nel rapporto prezzo/prestazioni in relazione al vostro ambito di lavoro. Soprattutto se usata (come penso) su Vista o (come spero) su Win 7, i maxtreme (Max 2009 o 2010?) possono davvero fare una grandissima differenza. Rhino poi è pure OGL se non erro... Se invece volete proprio puntare al massimo, c'è la FX3800: in ogni caso una di queste due, le ATI con 3DS Max come dimostrato dai tanti bench in rete fanno un po' ridere, pur trattandosi di schede pro. Almeno la trovate facile anche in Italia e se avete bisogno di garanzia o rma non dovete aspettare mesi spendendo cifre folli di spedizione...

Non conosco Artlantis, mentre con Maxwell non credo vi convenga agire dalla viewport interna ma sempre tramite Max...

Ti ringrazio Simone! Sei stato molto chiaro! mi farai fare bella figura :D!

Cmq tornando al discorso della memoria... (giusto per capirci qualcosa di più) per l'utilizzo che ho scritto prima, nn fa proprio differenza 1Gb o 2Gb? Evitiamo di parlare di differenze impercettibili...

Che grazie, €50 please... :P

Guarda, io esperienze con 10milioni di poligoni solo vegetazione ancora non ne ho fatti, anche perché la gestisco via Vue che arriva anche a 3 miliardi di poligoni senza battere ciglio in view. Per mia diretta esperienza, so che la quantità di memoria e la sua frequenza non dovrebbe influenzare la viewport, ne non per gli elementi grafici di cui parlavamo sopra: purtroppo non ho per te una risposta chiara e definitiva, ma sinceramente non ho mai letto in giro di persone che avendo preso superschede con 2Gb di memoria abbiano poi ottenuto benefici incredibili (magari non l'ho letto perché non l'hanno detto o perché non l'ho trovato, s'intende).

Non per niente, tutte le schede professionali montano un quantitativo standard di 512Mb, soltanto le schede dedicate al gpu computing ne montano di più (quelle di fascia altissima): se ci pensi inoltre, essendo grafica vettoriale, ogni vettore corrisponde ad un bit di memoria, quanti bit di memoria devi occupare per saturare 512Mb di ram gpu ed arrivare a rallentare sensibilmente la viewport? Inoltre come detto questi programmi si appoggiano molto di più alla ram di sistema ed alla cpu, quindi ti consiglierei piuttosto di riempire il pc di ram anche fino a 24Gb piuttosto che spendere migliaia di euro inutili su schede che poi ti daranno al massimo qualche frames in più... ;)

Che grazie, €50 please... :P

Guarda, io esperienze con 10milioni di poligoni solo vegetazione ancora non ne ho fatti, anche perché la gestisco via Vue che arriva anche a 3 miliardi di poligoni senza battere ciglio in view. Per mia diretta esperienza, so che la quantità di memoria e la sua frequenza non dovrebbe influenzare la viewport, ne non per gli elementi grafici di cui parlavamo sopra: purtroppo non ho per te una risposta chiara e definitiva, ma sinceramente non ho mai letto in giro di persone che avendo preso superschede con 2Gb di memoria abbiano poi ottenuto benefici incredibili (magari non l'ho letto perché non l'hanno detto o perché non l'ho trovato, s'intende).

Non per niente, tutte le schede professionali montano un quantitativo standard di 512Mb, soltanto le schede dedicate al gpu computing ne montano di più (quelle di fascia altissima): se ci pensi inoltre, essendo grafica vettoriale, ogni vettore corrisponde ad un bit di memoria, quanti bit di memoria devi occupare per saturare 512Mb di ram gpu ed arrivare a rallentare sensibilmente la viewport? Inoltre come detto questi programmi si appoggiano molto di più alla ram di sistema ed alla cpu, quindi ti consiglierei piuttosto di riempire il pc di ram anche fino a 24Gb piuttosto che spendere migliaia di euro inutili su schede che poi ti daranno al massimo qualche frames in più... ;)

TI farei una statua ! ahahaha :D

Grazie mille davvero

cmq credo che 12 Gb di ddr3 per ora possano bastare!

Prima ti chiedevo che versione di Max perché è assodato che almeno a questo giro non ci saranno maxtreme per Max 2010, come affermato da nVidia e riportato su questo post in The Area:

http://community.softimage.com/forum/autod...rmance-driver-/

Vedremo se in futuro, con Win 7 e Max 2011, si tornerà a parlare di maxtreme: sarebbe anche importante capire (ma c'è poca roba in giro) quanto una Quadro senza performance driver cammini rispetto ad una geffo. L'impressione è che senza driver ottimizzati vadino uguale (medesimo hardware), ma non saprei dire. Dalle prove che ho fatto le gaming vanno meglio, ma la mia Quadro è troppo vecchia per essere paragonata tout court ad una gaming di ultima generazione (oramai pernultima per altro), quindi il giudizio è un po' sospeso. Mentre sono ancora fondamentali per utilizzi con AutoCAD e penso in generale su software professionale OGL.