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valeriosci

Effetto Neon - Led Luminoso

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ci sono varie possibilità con mental ray, la più semplice è usare il glow di maya, ma ha delle limitazioni

se il neon è un semplice tubo puoi usare le area light di mental ray (point > attiva area light nel pannello mental ray) di forma cilindrica

se invece vuoi forme più complesse scarica lo shader fatto da francesca luce che si chiama ctrl_geocolor o ctrl_objectlights, lo tovi su cgtalk

ciau ;)

mat

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ci sono varie possibilità con mental ray, la più semplice è usare il glow di maya, ma ha delle limitazioni

se il neon è un semplice tubo puoi usare le area light di mental ray (point > attiva area light nel pannello mental ray) di forma cilindrica

se invece vuoi forme più complesse scarica lo shader fatto da francesca luce che si chiama ctrl_geocolor o ctrl_objectlights, lo tovi su cgtalk

ciau ;)

mat

spiegami meglio il procedimento con l'area light please. io ho creato una superficie e vorrei che fosse il led luminoso di un altro oggetto.

grazie

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hehe magari non finisse! è un bacardi cmq! ;)

gli shader di patton sono molto belli, ma non fungono su maya...

cmq voltendo potrebbe usare il ctrl_objectlight di francesca luce, ma non è semplicissimo da usare...

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hehe magari non finisse! è un bacardi cmq!  ;)

gli shader di patton sono molto belli, ma non fungono su maya...

cmq voltendo potrebbe usare il ctrl_objectlight di francesca luce, ma non è semplicissimo da usare...

infatti, mi sapresti dire come istallarlo ed usarlo? grazie

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per installarlo dovrebbero esserci le istruzioni nel file che scarichi, cmq, come al solito, modifichi il rayrc, aggiungi il .mi e la .dll nella cartella di mental ray, mentre lo script .mel e le icone le metti nella cartella documenti/maya ecc.

per l'uso devi crearti un'area light di mental ray (point > area_light), poi crei una geometria fittizia (un cubo diciamo), vai nell'attribute editor, nel pannello mental ray trovi un link per i "geometry shader", gli inserisci il ctrl_objlight, ora nello shader troverai due pannelli (di cui non ricordo i nomi), lì dovrai inserire il nome della tua luce (con lo _shape se non sbaglio) e il nome della geometria che vorrai vedere "accesa" (non quella fittizia che non vedrai mai nel render)

so che spiegato così è un casino, ma se apri la scena di prova che ha postato francesca luce puoi renderti conto di come è stata fatto :P

ciau

mat

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Guest jah

giusto per non andare OT colgo l'occasione per chiederti caro dag se conosci qualcos'altro oltre gli shaders di patton !!!intendo altri shaders......

magari è meglio se inizio a farli da solo!!!

tutorials!?

ciauz

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tutorials pochi, cmq ti consiglio di iniziare a impratichirti coi materiali di mental ray (dgs, dielectric), generalmente più veloci della controparte raytrace...

cmq stasera ti passo qualche link per iniziare, ma sono quasi tutti link per maya... per max, a parte patton, non c'è moltissimo in giro :(

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