Jump to content
Archipiada78

Programma In Crash

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un bel problema che mi sta facendo andare fuori di testa!!

Quando vado a lanciare il rendering finale (con una qualità di 2400x1600), il programma dopo un po' mi si chiude senza preavviso e devo ricominciare tutta da capo!!Guradando in giro ho letto che bisognava aumentare la Dynamic memory limit(io ho un core duo 2.5ghz 2 gb ram win32bit) così ho aumentato da 400(cio che mi segnava) a mille ed ho cambiato da static a dynamic, ma nulla!!

L'unica cosa che ho notato è che quando ho la subdivision del Light cache a 100 ciò nn accade, mentre quando la aumento (tipo 1000 come consigliato da tutti) sistematicamente il sistema mi va in crash!!Potrei anche tenerlo a 100, ma poi non ne risentirebbe la qualità dell'immagine??(se ho ben compreso dai vari tutorial che ci sono)

Siccome la risoluzione che voglio è proprio quella(visto che devo far vedere il lavoro in A4 almeno), come faccio a risolvere sto problema??

Dimenticavo che tutto il disegno è in cm (per mia comodità di modellazione)!!

Grazie mille a tutti

come detto più volte, puoi renderizzare a "pezzi" più piccoli e poi unire in photoshop ecc...

ma se vuoi risolvere in modo definitivo, passa a windows 64bit. e aggiorna la quantità di ram, al giorno d'oggi 2gb sono assolutamente sottodimensionati.

e comunque finchè non passi ai 64bit, la vedo dura

ciao

se guardi nei vari thread sul forum lo trovi di sicuro ma c'era anche uno script se non ricordo male di master zap che si chiam split render che ti divide la scena in automatico, se fai una ricerca dovresti trovarlo...

prima di passare a 64x lo usavo spesso pure io... ;)

saluti!

Qualcuno di coi sa per caso come funziona lo split render??

sembra abbastanza intuitivo ma durante la fase di rendering nn mi convince...mi spiego

io voglio ottenere una immagine finale totale di 2400x1600 ok?

allora gli kiedo di dividermi il render in 4 parti, solo ke quando mi remderizza mi da una porzione pari ad 1/4 del rendering, ma con dimensione 2400x1600 e mi crasha sempre!!

Allora ho pensato di dividere le mie dimensioni per 4 ossia 2400/4=600 e 1600/4=400, quindi 600x400 e poi unirle con PS, ma la risoluzione finale sarà pari a 2400x1600???NN credo vero?!

AIUTOOOOO :wallbash:

beh, l'interfaccia ormai non mi ricordo più com'era fatta, ma se unisci in ps 4 elementi di dimensione 1 otterrai per forza un'immagine finale di 2x2, su quello non puoi sbagliare... ;)

un piccolo accorgimento valido per mental ray, ma che magari in v ray non ti serve...

il fatto di realizzare 4 render differenti può portare se usi l'FG ad artefatti, ombre che non tornano e robette simili... in questo caso conviene calcolare precedentemente la mappa della luce e congelarla in modo da far calcolare al motore il render con un unica mappa...

vedi se come concetto si può applicare a v ray e se ti è utile,...

saluti!

Si, infatti sono riuscito ad ottenere una sorta di rendering, ma aveva le ombre che nn tornavano e la sovrapposizione dei livelli non riusciva a coincidere in tutti i punti!

Per il problema della dimensione sono riuscito a capire il problema, ossiaper ottenere un render in A4 con risoluzione 200dpi devo mettere le dimensioni totali, dopo sarà lui che mi calcola le dimensioni parziali!!

Il problema è che ho comunque dei tempi biblici ed a volte mi va in crash lo stesso!!

La mia scena pesa circa 22mb, non mi sembra che possano necessitare di piu' di 7/8 ore per renderizzare (poi se va bene, altrimenti mi va in crash molto prima)!

Comunque ti ringrazio molto per la risposta, il tuo aiuto mi sarà sicuramente utile...se hai altre dritte...io sono qui!!! :D