Jump to content

Recommended Posts

Buon giorno a tutti!

Ho scoperto questo forum da poco e approfitto subito della vostra pazienza.

Ho un problema con il modificatore Unwrap UVW. Ho realizzato un personaggino che è un editable poly. Se gli applico il modificatore Unwrap UVW, per alcuni minuti compare nella lista dei modificatori ma senza il segno "+" per estendere il menu.

Quando poi appare, dopo il comando di edit, non compare nulla nella finestra di editing delle coordinate di mappatura.

Preso dallo sconforto ho fatto alcune prove...

Convertendo il modello da editable poly a editable mesh, tutto funziona alla paerfezione!

Ma non è finita qui... Ho provato allora a fare un semplice cubo con tre divisioni per faccia. L'ho convertito in editable poly ed ho applicato l'Unwrap UVW e in questo caso tutto funziona!

Insomma, pare funzionare solo con un limitatissimo numero di facce. Quando però le facce non sono poly ma mesh, non ci sono problemi di sorta.

Non riesco davvero a venirne a capo...

Uso 3ds max 9 in versione stand alone, il mio pc è un portatile con 4 giga di ram, e processore dual core centrino 2 da 2.2 GHz. Non è un fulmine ma nemmeno una cariola insomma...

Scusate la prolissità e grazie in anticipo a chiunque voglia provare ad aiutarmi.

spero di aver capito il tuo problema...

allora devi andare nel rolout dell'Unwrap UVW e cliccare face, selezionare la faccia o le facce desiderate andare su edit e come per incanto ti appaiono le facce selezionate nell'edit...

Grazie per la risposta ma temo di non essere stato chiaro...

Il mio problema non è sull'utilizzo del modificatore in se, tanto che se lo applico ad un editable mesh faccio tutto quello che devo fare e funziona tutto correttamente. Il problema è che se invece lo applico ad un editable poly, il modificatore si impalla... Non mostra il menu a tendina se non dopo alcuni minuti e non lo mostra sempre... Quando poi lo mostra, non funziona, pur facendo le stesse cose che faccio quando lo applico ad un mesh editabile. Il problema pare essere un qualche tipo di incompatibilità...

Ho dimenticato di dire che è installato su windows vista ed è a 32 bit, casomai potesse servire...

Ho cercato nei vecchi post ma non ho trovato tracce di problemi simili al mio.

Grazie per l'attenzione!

mi sembra strano ma sicuramente non c'entra il numero di facce. ^_^

Puoi postare un oggetto semplice in cui ti crea questo problema? io ho provato ma non mi da il tuo stesso risultato sballato

Ecco a voi alcuni esempi che definirei esplicativi...

modello originale editable poly, non funziona nulla, non comapre il "+" del menu a tendina <_<

sample2.jpg

modello base convertito in editable mesh, tutto funziona! :huh:

sample1.jpg

un editable poli a caso, un cubetto con 9 divisioni per faccia, funziona... :mellow:

sample3.jpg

Aiutooooooooooooo!!! :P

scusami algosuk, temo di non aver capito...

Potresti provare a spiegarmi meglio?

Il modificatore editable poly è chiuso e grigio, segno che non ci sono modi di selezione attivi. Almeno per quanto ne so io...

Ho seguito lo stesso modus operandi nei tre casi presentati, non capisco...

Grazie!