Jump to content
antoniovoto

Come Simulo Un Neon Che Produce Luce E Ombra A 360 Gradi ?

Recommended Posts

mi trovo di fronte ad un problema che non avevo mai considerato.

nell'oggetto che allego dovrei inserire una lampadina che produce luce e ombra a 360 gradi.

come faccio?

se uso il light material,questo non mi produce ombra.

nel renderallegato ho utilizzato una Free area,ma l'ombra non mi sembra corretta?

qualcuno mi sa dire come fare?

sempre che abbia capito bene, potresti provare con 4 vrayplane che si intersecano nel loro asse centrale verticale a formare in pianta un "asterisco"

ciascuna luce con double side abilitato

neon1.th.jpg

neon2.th.jpg

ti dico cosa ho fatto.

ho creato una vray sphere e poi l'ho allungata deformandola.il problema della vray, come puoi notare anche tu, è che l'ombra non è realistica. la vray non produce ombre precise ma più che altro zone ombrate.

se vedi anche l'ombra che hai ottenuto tu,ti rendi che non è per niente realistica.

l'ombra naturale dovrebbe avere i bordi pià netti e dovrebbe formare tante lame di luce sul piano

se ci pensi è un grave limite che vray non permetta di fare una cosa del genere.

grazie comunque...

io credo che l'ombra che ho ottenuto nella mia immagine sia un pò più realistica della tua.però io cercherei un metodo più preciso e "pulito".

è possibile che il light material non produca ombra????

io non ho capito bene che luce hai piazzato nel tuo render.considerando che un neon è assimilabile ad una colonna che produce luce,nel tuo render le ombre dovrebbero formare dei quadrato concentrici.

ti trovi con me?

ti dico cosa ho fatto.

ho creato una vray sphere e poi l'ho allungata deformandola.il problema della vray, come puoi notare anche tu, è che l'ombra non è realistica. la vray non produce ombre precise ma più che altro zone ombrate.

se vedi anche l'ombra che hai ottenuto tu,ti rendi che non è per niente realistica.

l'ombra naturale dovrebbe avere i bordi pià netti e dovrebbe formare tante lame di luce sul piano

se ci pensi è un grave limite che vray non permetta di fare una cosa del genere.

grazie comunque...

ciao antonio

credo che le ombre nette si possono avere solo se i raggi luminosi emessi dalla sorgente luminosa sono paralleli

,come il caso del sole a distanza, oppure se hai un' unica sorgente puntiforme

mi viene da credere invece che le vraylight sono delle superfici dove ogni punto di esse emette in tutte le direzioni cioè

è come se fosse una continuità di infinite sorgenti puntiformi e penso che la sfumatura delle ombre sia dovuto a questo

ma io non lo vedo come un limite cioè voglio dire perchè mai un elementino infinitesimo di superficie di un tubo di vetro di un neon, assimilabile ad un punto, dovrebbe emettere luce in un'unica direzione?

ecco una altra prova con una vray light con molta intensità.

io credo che comunque si devono vedere i rettangoli delle ombre,anche se poi questi si sovrappongono.

@ ilario: ho usato già un light material,ma questo ha la pecca di non creare ombre nette.

secondo me è più corretta l'ombra del render di sssimone... l'effetto che vuoi tu lo puoi con una sorgente puntiforme, o comunque una luce direzionale che emetta raggi paralleli tra di loro in senso orizzontale (una serie di spot sovrapposti? perchè no?), non con un oggetto come un neon... infatti con una sorgente estesa le aree di luce e di ombra prodotte da ogni singola "finestra" verrebbero a sovrapporsi tra di loro perchè generate da raggi non paralleli e di conseguenza produrrebbero una figura poco definita.

Cmq antoniovoto un neon non produce nella realtà ombre nette ma emette una luce 'diffusa' e crea ombre morbide.

Mi pare di ricordare che poi c'è anche un discorso sulla dimensione della sorgente. Una sorgente piccola produce ombre nette, grande ombre sfumate.

Possibile?

Cmq antoniovoto un neon non produce nella realtà ombre nette ma emette una luce 'diffusa' e crea ombre morbide.

Mi pare di ricordare che poi c'è anche un discorso sulla dimensione della sorgente. Una sorgente piccola produce ombre nette, grande ombre sfumate.

Possibile?

Si, è esattamente così