Jump to content
jonathandoe

Configurazione Postazioni Per L'insegnamento (max E Vray, Adobe Cs Ecc.)

Recommended Posts

Salve a tutti, come anticipato nel titolo a breve lo studio presso cui collaboro dovrà acquistare 13 postazioni di lavoro (12 per gli studenti, 1 per l'insegnante). Lo scopo è quello creare macchine di buon livello adatte all'insegnamento di argomenti particolari, come il rendering, sulle quali installare i seguenti software:

3D Studio Max;

Vray + RT;

la creative suite Adobe;

Zbrush.

Mi rendo conto che parlando di rendering il feedback non è mai in tempo reale...se si esclude VrayRT :D ...ma volevo comunque che l'esperienza fosse il più piacevole possibile per gli studenti. L'ideale sarebbe anche usarle per il rendering distribuito con la 13^ macchina di fascia più alta rispetto alle altre, in modo da poter essere anche usata per il lavoro ordinario (sempre nell'ambito del video digitale e della cg).

Riguardo il budget non ho specifiche da dare, ma visto il numero di licenze da acquistare, non volevo creare macchine sovradimensionate rispetto al loro scopo.

Ringrazio anticipatamente coloro che parteciperanno all discussione.

A presto.

P.S. Per gli amanti delle sfide impossibili, è probabile che dovrò chiedere il vostro aiuto anche per la creazione di workstation di tipo professionale per la CG, il montaggio video e la post-produzione. ;)

L'impossibile te lo facciamo subito... Per i miracoli ci vuole un poco più di tempo :D

Capisco che tu non abbia un budget da rispettare, ma grosso modo di che cifra si tratterebbe? 600, 1000, 2000 euro a computer? Dipende molto dal livello dell'insegnamento.

Per me potrebbe essere una buona idea assemblare macchine con phenom II x4 945 sui 750 euro, core i5 750 sui 900 euro, core i7 860 o 920 sui 1100-1300 euro...

La ram potebbe essere dai 4 agli 8Gb per le prime soluzioni e dai 6 ai 12 per il 920.

Per la scheda video potrebbe andar bene una buona gaming, altrimenti una quadro, che fascia?

Per quanto riguarda il resto delle configurazioni potrebbe trattarsi di un case antec three hundred, un alimentatore corsair vx450w (o hx520 nel caso di schee video gaming potenti e i7 920), un hard dsk wd caviar aaks 320Gb ed un buon dissipatore.

Per la workstation? si potrebbe fare core i7 920 + 12Gb di ram + una quadro 1800 o una gaming abbastanza potente...

Poi ci vogliono hard disk per lo storage degli utenti della farm, se così possiamo chiamarla, e lo storage dei file da renderizzare.

L'alimentatore può essere un corsair hx50 o 620, il case l'ottimo antec P183.

Visto che non hai indicato il budget e che i pc da comprare sono 12 io ti propongo anche i core 2 quad di fascia alta tipo q9550 che ultimamente mi sembrano a buon prezzo considerando 4gb di ram e scheda video medio alta (gaming) resti sui 600 euro ivati cadauno!

Se invece il budget lo consente quoto in pieno Papa!

Ciao

Vi ringrazio, era il genere di risposte che aspettavo! Presenterò una prima bozza di spesa domani, così saprò fino a che punto si può spingere la configurazione hardware.

Una richiesta, probabilmente fuori luogo visto il regolamento, si può avere tramite PM dei consigli sui negozi online?

Grazie ancora, a presto.

Visto che non hai indicato il budget e che i pc da comprare sono 12 io ti propongo anche i core 2 quad di fascia alta tipo q9550 che ultimamente mi sembrano a buon prezzo considerando 4gb di ram e scheda video medio alta (gaming) resti sui 600 euro ivati cadauno!

Se invece il budget lo consente quoto in pieno Papa!

Ciao

Attenzione che le soluzioni con c2q, cercando le stesse prestazioni di phenom 2 costano di più, consumano e scaldano di più, e non risultano più ulteriormente aggiornabili... Non le riengo consigliabili sinceramente!