Jump to content
Archipiada78

Ambient Occlusion

Recommended Posts

Salve a tutti, chiedo scusa per la domanda un po' banale, ma ho letto molti post senza trovare la soluzione!!

L'immagine che ho renderizzato, rimane molto piatta, ho visto che è possibile evidenziare le zone d'ombra tramite l'ambient occlusion!!Mi sono scaricato il plug in e ho testato un po', solo che non capisco come fare ad ottenere l'effetto ombreggiato nel mio rendering finale!!In principio pensavo che dovessi fare un composting con photoshop, ma ho letto che nelle ultime versioni di Vray l'AO è gia computata!!Sapreste dirmi dove sbaglio??

Io uso 3ds max 9 con Vray 1.5 Rc3!!

Grazie mille a tutti

Guest

Non so come è con vray, ma in mental ray la Ao si attiva nel materiale e viene creata direttamente durante il rendering.

non in pshop.

in vray nella mappa del diffuse devi mettere il vray dirt che simula se lasciato pulito l'AO,però quest'ultimo se messo incrementa il tempo di render.C'è da precisare che il vray dirt non è fatto per fare l'AO ma serve a simulare lo sporco, funzione che però appunto è stata adattata per simulare l'occlusione.Una volta impostato come mappa di diffuse ti trovi dei parametri che vengono spiegati in parecchi siti.

Guest

se serve più contrasto a tutti gli oggetti prevalentemete si, certo ad un vetro trasparente, probabilemente no.

solitamente si esegue un test con un materiale neutro chiaro con e senza Ao per vedere come lavora. poi certo con i colori cambia tutto.

Dunque... mi spiego meglio!!

Sarà perchè nn sono un mago della cg, sarà che sono deficiente, ma ancora non ho capito come faccio ad applicare la AO!!

Ho letto decine di post, ma nessuno dice (o per lo meno io non l'ho colto) come si applica sto cavolo di ambient occlusion!!

Ho capito (credo) che bisogna crearsi un materiale nel material editor, poi??che ci faccio col plug in della AO???

Io ho gia la scena fatta e con tutti gli shader, solo che mi manca di profondità, sembra che gli oggetti stiano volando!

a volte applico delle omni che mi fanno solo ombra, ma si vede che nn è una cosa naturale!!

In conclusione (ma credo che lo abbiate capito tutti) io desidererei ( e mi auguro con tutto il cuore che voi siate così gentili da farlo) che qualcuno mi dicesse passo passo cosa fare per ottenere sta benedetta AO nel mio rendering finale!!

Scusate se mi sono dilungato ma volevo essere il piu' chiaro possibile!!

Grazie mille

ciao,

io in genere preferisco applicare l'AO in post produzione per avere un maggiore controllo. la mia procedura:

-salvo il file a parte (nomefile_AO)

-resetto le impostazioni relative alla luce (compreso spegnere la GI)

-creo un vraylightmaterial con la mappa vraydirt da applicare a tutta la scena

-una volta bilanciati i valori del materiale salvo in TGA con alpha

-in post moltiplico in canale AO con quello diffuse (salvato a parte)

oppure usi il plug in di marc lorentz (credo si chiami così) per fare il tuo passaggio di AO e poi sovrapponi il tutto in post.Se vuoi invece renderizzare la scena nel complessivo con incluso l'AO in una sola passata allora devi rimettere il vray dirt in tutti gli slot di diffuse dei tuoi materiali eccetto vetro ed a mio avviso i metalli e nella casella unoccluded color metti l'eventuale texture di diffuse del tuo materiale.Ti ripeto però che per avere un render nitido le subdivision devono essere altine per evitare un eccessivo noise nel render,quindi ti si allungheranno i tempi di render di parecchio oltre il tempo perso a provare il raggio giusto di AO: ecco perchè ti consiglio vivamente di farlo a parte usando il plugin,così avrai più controllo sul render e sugli effetti dell'AO.

Grazie mille siete stati veramente esaustivi!!

Il Plug in di Marc Lorentz lo avevo gia scaricato, solo che non sapevo se lo dovevo associare al mio render finale all'interno di 3ds oppure in post, perchè parecchi tutorial parlano di inserirlo in post produzione con photoshop o altro mentre in altri si dice che con le nuove versioni di Vray la AO è gia calcolata automaticamente col rendering( o almeno io avevo capito cosi)!!

Quindi da quello che mi consigliate voi, meglio fare prima il file definitivo, poi con l'utilizzo del Plug in l'AO e poi mixo tutto in photoshop!!

Bhe....grazie grazie grazie, sono giorni che ci sbattevo la testa!!