Jump to content
nicoparre

Video In 3d

Recommended Posts

salve a tutti, è da un pò che mi gira in testa di provare a fare qualche immagine statica o semplici video in 3d, giusto per sperimentare e imparare qualcosa di nuovo...

ho letto in giro che per il 3d attualmente al cinema, quello visibile con le lenti polarizzate, non son necessari particolarti accorgimenti in fase di produzione ma che il trucco sta tutto nei proiettori usati, e quindi direi che siamo fuori dalla mia portata...

direi che a sto punto non mi rimane che la classica tecnica dell'anaglifo (occhialini con lenti colorate) e credo che sia ottenibile anche in maniera tradizionale renderizzando due video o immagini avendo l'accortezza di porle a una certa distanza una dall'altra, filtrandole in seguito sulle tonalità blu e rossa...

ho letto però in giro che per blender esiste una plugin che semplifica molto le cose, mi chiedevo dunque se esiste qualcosa del genere per 3d studio max (in accoppiata a mental ray) o se qualcuno ha già sperimentato questa tecnica e sa svelare qualche trucco in più...

grazie a tutti e saluti!

Il procedimento in realtà è abbastanza semplice.

Si tratta di renderizzare due distinte immagini\sequenze, una per ogni occhio: poi con che tecnologia lavori non è importante, il concetto è lo stesso.

L'ideale secondo me è creare un semplice rig per controllare le 2 camere, in modo da semplificarti quella parte di lavoro.

Poi una volta che hai le 2 sequenze creare il video finale è semplice: devi creare un video che abbia il canale rosso di una seq e i canale verde e blu dell'altra.

Questo lo puoi fare con qualsiasi programma di compositing, con uno script per photoshop, penso anche con il video post di max.

La faccenda che secondo me merita più attenzione è come disporre le camere: a questo proposito ti invio un link

Autodesk Stereoscopic Whitepaper

spero di essere stato utile

grazie mille erik, allora ero come immaginavo, solo che non ho la più pallida idea di come disporre la camere... domani mi studio il link che mi hai mandato e sperimento qualcosa sul pc in studio...

grazie mille, appena ottengo qualcosa posterò i risultati,...

saluti!

grazie mille erik, allora ero come immaginavo, solo che non ho la più pallida idea di come disporre la camere... domani mi studio il link che mi hai mandato e sperimento qualcosa sul pc in studio...

grazie mille, appena ottengo qualcosa posterò i risultati,...

saluti!

sul link trovi qualche info più teorica che altro, ma secondo me in giro trovi qualcosa cercando bene