Jump to content

Recommended Posts

Solo un esercizio con mental ray.Mi sono piaciuti i colori e ho voluto condividerlo con voi.

In teoria non servirebbe che qualcuno mi ricordasse quanto siano brutti gli accostamenti o i materiali perchè me ne sono straf.......uto, però se proprio volete...fatelo pure.

Saluti.

Gabriele

http://img38.imageshack.us/img38/6192/mentalprova.jpg

p.s. Grazie a Marla, che con la sua fansworth mi ha fatto avvicinare a un motore di rendering che avevo sotto il naso.

p.s.s. grazie anche ad Alessandro Prodan ( che è sempre Marla) che mi ha spiegato due settaggi al volo.

p.s.s.s. e infine grazie a me stesso da parte di Ale ( sempre Marla) che gli ho fatto scoprire che mental ray è più veloce su max ( questo render ha impiegato solo 7 minuti ed è tutto un cristallo...scusate se rido...ma chi mi conosce sa il perchè)

Solo un esercizio con mental ray.Mi sono piaciuti i colori e ho voluto condividerlo con voi.

In teoria non servirebbe che qualcuno mi ricordasse quanto siano brutti gli accostamenti o i materiali perchè me ne sono straf.......uto, però se proprio volete...fatelo pure.

Saluti.

Gabriele

http://img38.imageshack.us/img38/6192/mentalprova.jpg

p.s. Grazie a Marla, che con la sua fansworth mi ha fatto avvicinare a un motore di rendering che avevo sotto il naso.

p.s.s. grazie anche ad Alessandro Prodan ( che è sempre Marla) che mi ha spiegato due settaggi al volo.

p.s.s.s. e infine grazie a me stesso da parte di Ale ( sempre Marla) che gli ho fatto scoprire che mental ray è più veloce su max ( questo render ha impiegato solo 7 minuti ed è tutto un cristallo...scusate se rido...ma chi mi conosce sa il perchè)

Direi che come test è venuto bene. Alessandro poteva dirti di mettere su un po di AO, sotto la sedia che sembra che voli ........... :D

E comunque non ti ha detto tutto........ sorry............. ;):D :D :D

P.S. la differenza di velocità su max, la conosciamo da un bel po. :)

Edited by ytsejam

...

E comunque non ti ha detto tutto........ sorry............. ;):D :D :D

P.S. la differenza di velocità su max, la conosciamo da un bel po. :)

E cos'è che non mi avrebbe detto?

:devil:

Si la differenza la conoscevate...ma non conoscevamo ( almeno a detta di Ale) QUANTO fosse piu veloce.

p.s. l'AO per me è un espressione romana...no scherzo...non l'ho messo ma non è che non so come si usa...eh...Ao...ma sta a scherzà co mme? :D

Edited by Gabriele

ma che fai la merdina con me? eh eh eh ( te lo dico con affetto..sto scherzando)

tu che fosti generato dalla stessa terra che generommi?

Adesso allora torturo sia te che Ale per scoprire quello che ormai è diventato:" IL SEGRETO DI MENTAL RAY"

Ot\ ma sto a scherzà pure io, non te lo dico lo stesso, ma sto scherzando. /Chiuso OT

Il segreto è xxxxxxxxxx. xxxxxxxx, xxxxxxx! capito? poi devi xxxxxxxxx xxxxx xxxxx xx xxxxxx. Tutto qui!

Cmq seriamente è una bella prova di render

Edited by ytsejam

Guest

L'esercizio è buono, ma hai per caso fatto un pass di post-produzione? te lo chiedo perché ci sono degli aloni strani su una sedia (quella vicino alla finestra per capirci)...

Ora vogliamo il tutorial sulle "G-Light" in Mental ;)

Mat

:hello:

ma che fai la merdina con me? eh eh eh ( te lo dico con affetto..sto scherzando)

tu che fosti generato dalla stessa terra che generommi?

Adesso allora torturo sia te che Ale per scoprire quello che ormai è diventato:" IL SEGRETO DI MENTAL RAY"

maestro aspetto una sua telefonata da tempo.

come stai?

ciao fabio :hello:

caspia Gabriele complimenti :Clap03:

la scena è ottima con un tempo di render pazzesco!

L'unica cosa come già detto da altri è l'assenza dell'AO e forse forse il materiale dei bicchieri ma per il resto chapeau :)

...Ao...ma sta a scherzà co mme? :D

...mio dio... :wallbash:

beh quello è aoooooooo.

P.S. alessandro me raccomanno..........

...mio dio... :wallbash:

il test è venuto decisamente meglio..

:lol::lol::lol:

seriamente. mi piace molto per essere un test in solo 7 minuti di calcolo. per curiosità, con "cosa" hai renderizzato?

Edited by HiRes

Dopo tanto scherzare...torniamo seri ( è possibile davvero?)

Fabio...chiama al mio numero fisso...non ti ho mailato perchè da quello che mi hai spedito non si evince molto per aiutarti

Ho post-prodotto in photoshop...io come altri di cui non faccio il nome ...preferisco massacrare l'immagine perchè mi emoziona di più di quella pulita descrittiva...quello è lavoro..questa è goduria.

Hires...cosa intendi per 'COSA' ho usato? vuoi i set oppure intendi l'engine? MR..come da titolo...due omni con caduta inversa e uno skylight+sun

Ah dimenticavo. Se capisco dal render stai usando solo fg, giusto?

Se si, usa almeno per la portal la GI, con un numeo massimo di photons 10000 e un maximum sampling radius di 40cm, va bene per tutte le situazioni, in scala, per le scene in scala va molto bene. Metti la portal dentro, una fuori e una dentro con multiplier di 0,5, proprio per equiparare il multiplier totale delle portal.Questo perchè in max, non è possibile non bloccare i fg rays che vengono dall'environment, e i test da noi svolti, anche se non sembra, fanno intravedere il blocco dei rays, da dietro le vetrate, smepre che ci sia un vetro. Altra cosa è quella di mettere un trasmat photons al photon slot dei mental ray shader custom, anche se i A&D sono phisical correct, il risultato lo trovo migliore e più veloce, come l'uso di mib_shadow transparency allo slot shadow, con trasparenza 0.9. Sono hidden questi shaders, dovresti abilitarli.

Come ho gia detto..alessandro mi ha spiegato 2-3 cose al volo, fondamentali.Per il resto devo dire che MR (almeno per me) è molto piu facile da utilizzare di vray...non voglio scatenare diatribe...io non sono di parte..non lo sono mai stato.Per me i sw sono solo strumenti e non mi fossilizzo con niente.Odio i campanilismi.Continuerò ad utilizzare vray per le sue peculiarità e adesso implementerò pure MR per le sue.

Ah dimenticavo. Se capisco dal render stai usando solo fg, giusto?

Se si, usa almeno per la portal la GI, con un numeo massimo di photons 10000 e un maximum sampling radius di 40cm, va bene per tutte le situazioni, in scala, per le scene in scala va molto bene. Metti la portal dentro, una fuori e una dentro con multiplier di 0,5, proprio per equiparare il multiplier totale delle portal.Questo perchè in max, non è possibile non bloccare i fg rays che vengono dall'environment, e i test da noi svolti, anche se non sembra, fanno intravedere il blocco dei rays, da dietro le vetrate, smepre che ci sia un vetro. Altra cosa è quella di mettere un trasmat photons al photon slot dei mental ray shader custom, anche se i A&D sono phisical correct, il risultato lo trovo migliore e più veloce, come l'uso di mib_shadow transparency allo slot shadow, con trasparenza 0.9. Sono hidden questi shaders, dovresti abilitarli.

Grazie per le dritte.Quì ho usato due portal e nessun photon.Penso..magari mi sbaglio...che coi fotoni i tempi quadruplichino e per me è inaccettabile.Sbaglio?

Grazie per le dritte.Quì ho usato due portal e nessun photon.Penso..magari mi sbaglio...che coi fotoni i tempi quadruplichino e per me è inaccettabile.Sbaglio?

Beh no. Se devi usare il fg, devi per forza di cose, in un interno, usare anche il diffuse bounce ed è quello che aumenta i tempi di render. Le portal vanno bene anche senza photons, ma la photon map, aiuta il fg ad arrivare nelle zone meno esposte, dal primary diffuse.

Il numero basso che ti ho indicato è per non avere la piattezza della sola GI, in questo modo viene più sporco nelle zone tipo spigoli, sporco intendo quella specie di ao, che non è proprio AO. ALtra cosa è, usa un accuracy della photon map a 300, non a 500 come di default e un reflec refract e depth della photon map a 5-5-5 e non a 10-10-10.

Piccolo anedoto. Tu implementi mRay, io implemento vRay. Poi mi dai qualche dritta. ;)

Edited by ytsejam

Certo...disponibilissimo..anche ad Ale ho detto la stessa cosa e vi incoraggio ad utilizzare max per il rendering (specie per gli interni) se effettivamente c'è tutto questo divario in termini di tempo.Anche perchè io sto utilizzando Maya per l'Ncloth e il paint...quindi open mind people.

Gli strumenti cambiano nome o posto nei menu ma sono sempre gli stessi..daccordo la logica a nodi di maya all'inizio crea qualche disagio ma sono sicuro che basta un po di pratica..lo stesso vale per max..imparate 2-3 cose che vi servono per assegnare i materiali e lanciare il rendering dopo aver preparato la geometria in maya.OBJ funziona benissimo come interscambio e quei rari problemi di edges si risolvono presto.

Si grazie, max lo uso ormai da più di un anno e non ho avuto grossi problemi. Ma sai, dopo 8 anni girano un po le OOOOO a passare definitivamente a max. Ma il gioco ne vale la candela almeno per certe situazioni.

Thanks

Ah ho un'altra domanda, la scena di cui parli per la differenza di velocità è completamente con materiali? La differenza la trovo nelle scene con materiali con glossy riflessioni ecc. Su scena con lambert come materiale(A&D con grigio e ior 1) Max è più lento.

Mi intrometto perchè la vostra discussione ha toccato un argomento interessante:ytsejam parlavi di impostare una portal dentro ed una fuori dalla stanza?Questo per una illuminazione migliore come qualità o per contenere i fotoni oppure i tempi di rendering?

Comunque bello il tavolo,soprattutto le piegature della tovaglia molto ben fatte!

Mi intrometto perchè la vostra discussione ha toccato un argomento interessante:ytsejam parlavi di impostare una portal dentro ed una fuori dalla stanza?Questo per una illuminazione migliore come qualità o per contenere i fotoni oppure i tempi di rendering?

Comunque bello il tavolo,soprattutto le piegature della tovaglia molto ben fatte!

Tempi di render, qualità, un po tutto diciamo. Su maya abbiamo da poco un attributo, segnalato da marla, un dynamic attribute, che interviene proprio nel non bloccare i rays, cercando sulla guida di maya, con questa frase escono i dynamic attribute(mi Final Gather Hide) Questo permette di non fare bloccare i fg rays dall'oggetto che nei materiali di tipo vetro, non ha molto senso che accada, ma solo per il risultato, che avrebbe il solito noise, assurdo da rays castati. Su max non so come si possa fare, ma non ha nulla a che vedere con il cast fg o una cosa del genere, che è su max. In questo modo, la portal esterna illlumina la finestra infisso ecc, quella interna bypassa il blocco dell'oggetto vetro.

P.S. il cast fg rays, non prende per niente i rays, invece con il dynamic attribute, prende i rays, ma non li blocca.

Edited by ytsejam

Ho capito ytsejam,molto gentile, mi hai spiegato un bel trucchetto!Ero restato sorpreso dal fatto di 10000 fotoni per luce,in quanto nel mio wip(cucina rustica) ho portal che sparano anche 100000 fotoni.Dimenticavo,lavoro con max